Ho installato Ubuntu 6.10 ma continua a partire Windows !

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Frankie82
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: mercoledì 15 novembre 2006, 12:56

Ho installato Ubuntu 6.10 ma continua a partire Windows !

Messaggio da Frankie82 »

Salve a tutti,

Ho installato Ubuntu e sembra andare tutto a buon fine ma quando riavvio riparte Windows come se non avessi fatto assolutamente nulla!
Vi illustro la configurazione prima dell'installazione di ubuntu e rapidamente quello che ho fatto... premetto che non sono molto esperto in fatto di installazioni linux, boot manager, etc

Prima dell'installazione la configurazione era questa:

hard disk 1

partizione 1: windows
partizione2: documenti etc.
spazio non allocato in previsione di linux


hard disk 2:
altre due partizioni

Durante l'installazione di Ubuntu, nel partition manager ho creato due partizioni sul primo disco nello spazio non ancora allocato. Sulle due partizioni ho "montato" rispettivamente swap e sistema operativo (con il comando "/").

Dopo la creazione delle partizioni mi è comparsa un messaggio di GRUB che chiedeva dove volevo installarlo e io ho lasciato il settaggio standard (mi sembra che fosse "hd0").

L'installazione sembrava essere andata a buon fine ma quando ho riavviato è partito Windows come se non avessi installato nulla (niente boot loader, nessun messaggio particolare).

Non sono molto esperto quindi non so veramente dove guardare per capire cosa ho combinato. Sospetto che l'errore lo possa aver compiuto nel scegliere la posizione dove installare GRUB.

Un'ultima cosa: in allegato c'è una immagine di come sono strutturati i due dischi dopo l'installazione: le due partizioni alla fine del primo disco sono la swap e la principale di linux.

Grazie mille a chi mi aiuterà!

Francesco
Allegati
dischi.jpg
Avatar utente
ocram83
Prode Principiante
Messaggi: 55
Iscrizione: sabato 4 novembre 2006, 18:59
Località: pisa

Re: Ho installato Ubuntu 6.10 ma continua a partire Windows !

Messaggio da ocram83 »

Non sono un grande esperto neanche io, ma in attesa degli esperti provo a farti alcune domande per eliminare problemi che ho avuto in passato io...

;D

Se ho ben capito hai due dischi;sei sicuro che Linux sia installato nello stesso disco di windows o è nell'altro?
se i due sistemi sono istallati in due dischi separati dovresti accedere al bios e cambiare l'ordine del boot (mettendo come primo disco di boot il disco dove è linux, o meglio dove si trova il gestore di boot - GRUB)
fammi sapere...
Ultima modifica di ocram83 il mercoledì 15 novembre 2006, 18:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
digy79
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4719
Iscrizione: venerdì 28 ottobre 2005, 22:50
Desktop: Xfce
Distribuzione: Debian

Re: Ho installato Ubuntu 6.10 ma continua a partire Windows !

Messaggio da digy79 »

Fai ripartire l'installazione e quando arrivi al partizionamento elimina le due partizioni create per linux.

A questo punto avrai uno "spazio libero" (così lo chiama il gestore delle partizioni... mi sembra).

Spostati su questo spazio e scegli l'opzione "partiziona automaticamente lo spazio libero" (i puristi storceranno il naso, ma visto che sei alle prime armi andrà più che bene).

L'installer ti proporrà una partizione root "/" in ext3 ed una partizione di swap proporzionata alla ram.

Accetta e quando l'installer te lo chiede digli di scrivere i cambiamenti su disco.
Finito!

L'installazione procederà e quando sarà il momento ti verrà chiesto se vuoi installare grub nel MBR: rispondi sì
Ora non dovresti incontrare più problemi.

ciao
alessio | le FAQ del forum
Non inviatemi messaggi privati per chiedere supporto tecnico, non risponderò! Problemi e soluzioni devono essere pubblici, a beneficio di tutti
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 1 ospite