Pagina 1 di 1
provare ubuntu per la swap
Inviato: lunedì 25 aprile 2011, 20:31
da Anthony210098
ciao
vorrei creare una partizione per installare windows 7 accanto a ubuntu e mi han detto che bisogna mettere il cd da cui lo si ha installato e smontare la swap e liberare lo spazio x il sistema operativo che si desidera installare.
ho preparato il cd da cui bisognerebbe provare ubuntu per fare tutte le operazioni elencate qua sopra, ma nel cd è contenuto wubi.exe, non eseguibile sul cd. allora da li lo trasferito sul desktop e lo aperto con wine: mi da soltanto l'operazione per installarlo come faccio per provarlo???? urgente
Re: provare ubuntu per la swap
Inviato: lunedì 25 aprile 2011, 20:38
da Massimog
scusa ma tu hai installato Ubuntu, se si, come hai fatto?
basta impostare il bios per far partire il cd la boot e poi scegliere prova ubuntu
Re: provare ubuntu per la swap
Inviato: lunedì 25 aprile 2011, 20:44
da Anthony210098
ho creato un cd di installazione con windows vista e poi con wubi l' ho installato usando l' intero disco fisso.
il problema è che io ho un asus PRO31Sseries che quando accendo il computer non mi dice il tasto per far partire il boot, anche se di solito è f12 no? alora quando lo clicco non mi fa nulla, allora mi hanno detto che forse i tasti funzione non sono abilitati, e che dcevo cliccare un tasto strano, mi pare quello vicino alla a maiuscola e al numero, credo screen lock o qualcosa di simile.
ma il secondo problema è che non sono mai andato nel boot del sistema e non saprei da dove cominciare...
Re: provare ubuntu per la swap
Inviato: lunedì 25 aprile 2011, 20:45
da Anthony210098
no scusate risolto

Re: provare ubuntu per la swap
Inviato: lunedì 25 aprile 2011, 21:10
da Anthony210098
ok non piu risolto
wubi mi parte come in vista, faccio prova e installa, riavvio il pc, mi appare la schermata di ubuntu con i puntini sotto, che vol dire che si sta accendendo, e all' improvviso mi appare una schermata nera con scritto:
BusyBox v1.13.3 (ubuntu 1:1.13.3-1ubuntu11) built-in shell (ash)
enter help for a list of built-in commands
(initramfs) mount: mounting /dev/loop0 on //filesystem.sqashfs failed: input/output error
can no mountu /dev/loop0 (/cdrom/casper/filesystem.squashfs) on filesystem.squshfs
da qui deduco che non mi monta i cd giusto??
infatti gia altre volte non mi legeva i cd e ho messo una discussione su questo, anche se a volte va e a volte no ma in questo periodo va sempre...
come deo fare?? da quella schermata ho clikkato f12 e qualsiasi tasto immaginabile ma solo quando faccio ctrl, alt e canc mi si riavvia il pc, lunika cosa che mi fa fare un' azione... che devo fare??
Re: provare ubuntu per la swap
Inviato: martedì 26 aprile 2011, 14:03
da erPicci
Anthony210098 ha scritto:
ho creato un cd di installazione con windows vista e poi con wubi l' ho installato usando l' intero disco fisso.
Quindi, in teoria, Linux è già stato installato?
Non mi è chiara una cosa, nel primo post hai detto che vuoi "creare un partizione per windows 7" (quindi vuoi installare windows 7), ma ora dici che hai usato wubi, che serve per installare Ubuntu. Credo di aver capito male io, ma non mi è chiaro se tu hai un PC con Ubuntu in cui vuoi installare windows 7, oppure un PC con windows in cui vuoi installare Ubuntu tramite wubi.
il problema è che io ho un asus PRO31Sseries che quando accendo il computer non mi dice il tasto per far partire il boot, anche se di solito è f12 no?
No. Dovresti cercare su Google o sul sito del produttore quali sono i tasti (generalmente i tasti funzione) corrispondenti al setup del BIOS e/o al boot menù (nel tuo caso probabilmente ti servirà solo quest'ultimo).
Re: provare ubuntu per la swap
Inviato: martedì 26 aprile 2011, 20:30
da Anthony210098
a ok grazie
comunque ti dico cosa ha il mio computer:
sistema operativo: ubuntu 10.10
io ubuntu l' ho installato usano l'intero disco fisso
quando dico wubi, intendo che in un altro post mi han detto che non posso creare una partizione dal mio sistema operativo corrente (io vorrei creare la partizione con gparted), perchè non mi fa smontare la swap per liberare lo sapzio (se non mi sbaglio).
uindi mi han detto che devo farlo dal liveCD da cui ho installato l' OS (cioe ubuntu) e quindi per farlo devo provare ubuntu, e per entrare nella prova devo usare wubi che mi dice: prova ubuntu. da qui mi han detto anche che nella prova è già installato gparted, da cui posso creare la partizione. a me piacerebe moltissimo fare tutto questo solo che quando mi sta per apparire la schermata per provare ubuntu dopo il riavvio con il cd dentro, mi appare quella scritta che ho postato in un comento più su.
non capisco xo perche mi viene quella scritta e cosa devo fare in alternativa per fare una partizione decente per alla fine avere w7 in dual boot con ubuntu.
grazie
Re: provare ubuntu per la swap
Inviato: martedì 26 aprile 2011, 21:13
da erPicci
***
PREMESSA: Prima di fare qualunque cosa ti consiglio di fare una copia di backup dei tuoi file più importanti.
***
Ok, ora ho capito un po' meglio qual'è il tuo problema. In pratica hai un PC in cui è installato Linux sull'intero disco, e vuoi "ridimensionare" Linux per poterci mettere dentro anche Windows 7 (giusto?)
In questo caso non ti serve cancellare l'area di swap. In poche parole l'area di swap è una cosa che serve al SO per "scaricarci" dentro i dati presenti nella RAM che vengono usati meno spesso, in questo modo la RAM si "svuota" e tutto ciò migliora le prestazioni del sistema. Un'area di swap troppo grande non serve a nulla, così come una troppo piccola. La dimensione ideale per l'area di swap dipende da vari fattori, tra cui quanta RAM hai. In generale 2GB di swap sono più che sufficienti (direi addirittura sovrabbondanti). Tutto questo preambolo è per dire che non dovresti toccare la swap, al massimo dovresti solo ridimensionarla qualora questa fosse troppo grande. (se tu volessi rimuovere linux allora la swap non ti servirebbe a niente e dovresti cancellarla, ma non è questo il caso).
Ora ci resta ("ti resta", ma mi sono immedesimato

) il problema del partizionamento, cioè quanto spazio assegnare a Linux e quanto a Windows. Dipende da quanto è grande il tuo disco fisso. Direi che per windows 7 servono almeno 50GB (questo include solo i file di sistema e un po' di "spazio per stare comodi", se vuoi installare programmi, giochi e via dicendo oserei dire almeno 200GB). Un discorso simile vale anche per Linux, ma dipendere più che altro dall'uso a cui vuoi destinarlo. C'è poi l'area di swap, ma abbiamo detto di non cancellarla
(Partizionare è sempre una scelta difficile, ma basta avere le idee chiare fin da subito e tutto andrà bene

)
Alla fine dei conti abbiamo bisogno del disco diviso in 3 parti:
- Sistema Operativo Linux: da 50-200GB in su a seconda delle necessità
- Area di Swap: massimo 2GB
- Sistema operativo windows: da 50-200GB in su a seconda delle necessità (precisazione, in realtà quando installerai windows lui ti creerà 2 partizio per windows, anziché una... è una cosa che fa windows 7 per motivi suoi, lo fa in automatico quindi non preoccupiamocene)
Dopo aver deciso quanto spazio dare a ciascuno bisogna pensare a
come riassegnare lo spazio, che sembra essere la cosa che ti preoccupa di più. Puoi farlo usando
gparted, e
non ti serve il CD live di Ubuntu (quello che tu chiami wubi per intenderci :-[). Ti consiglio di leggere i punti di questa guida (
http://help.ubuntu-it.org/7.10/ubuntu/hardware/it/disks.html) che ora ti indico: "partizionare un dispositivo" e "liberare spazio in una partizione" (lascia stare "creare una nuova partizione" perché non ci serve al momento). Se sei curioso puoi anche leggerti gli "argomenti correlati" che trovi in quella documentazione che ho linkato. Stai attento mentre ridimensioni la partizione: se per errore la imposti a 0... beh la partizione verrà cancellata (se non erro), o comunque potrebbero succedere brutte cose. Ti ricordo di lasciare almeno 50GB (preferibilmente 200GB o più a seconda di quanta roba hai in Ubuntu). se riesci a fare prima una copia di backup è meglio.
Ora che hai ridimensionato, puoi prendere il tuo CD di windows 7 ed installarlo nello spazio che hai liberato. Se hai problemi in questa o in altre operazioni che ho descritto, o anche se non sei sicuro di quanto spazio dare a ciascuna partizione, chiedi pure.
Re: provare ubuntu per la swap
Inviato: martedì 26 aprile 2011, 22:33
da Anthony210098
Ok grazie mille
Comunque lavevo credo gia commentato in un altro post, che gparted non mi faceva fare lazione "nuova" credo nel menu partizione, mi faceva soltanto fare smonta swap o qualcosa di simile. E per questo che mi han detto di fare cdlive e ste robe qua

scusami se non sono molto preciso ma adesso sono sull ipod, domani ti faro sapere i dettagli.
Anthony
Re: provare ubuntu per la swap
Inviato: giovedì 28 aprile 2011, 17:26
da Anthony210098
la guida nn mi e stata molto di aiuto, la schermata che mi aoppare in gparted è questa
Re: provare ubuntu per la swap
Inviato: giovedì 28 aprile 2011, 17:37
da erPicci
Hai trovato qualche punto poco chiaro nella guida?
Nel menù che vedo dallo screenshot dovresti selezionate "smonta" (cito dalla guida: "Appare un elenco di partizioni. Selezionare la partizione desiderata e scegliere Partizione → Smonta."), fatto ciò sarai in grado di ridimensionare la partizione.
Re: provare ubuntu per la swap
Inviato: venerdì 29 aprile 2011, 17:11
da Anthony210098
mi viene questo