Pagina 1 di 1

[Install] Schermata nera

Inviato: martedì 26 aprile 2011, 21:02
da franki
Ciao a tutti,
stamane ho eseguito uno dei tanti update di Ubuntu, ma al riavvio del pc, dopo la comparsa del  logo ubuntu lo scherma diventa nero e non rilevo alcuna attivita da parte del pc.....HELP ME

Nel frattempo da un altro pc, ho provveduto a scaricare su una chiavetta usb la versione ubuntu 10.10.iso, ma adesso non sono in grado di farla partire dal pc malfunzionante..........mi date una mano....sono in difficolta

Re: [Install] Schermata nera

Inviato: martedì 26 aprile 2011, 21:43
da erPicci
Sono un po' poche queste informazioni... suggerisco un controllo del disco.
Da quello che hai detto credo di aver intuito che arrivi tranquillamente alla schermata del GRUB, quindi i problemi non sono lì.

Poi hai parlato della chiavetta: sai già perchP non riesci a farla aprtire dal PC? Cioè, il tuo PC normalmente è in grado di effettuare il boot da USB o è la prima volta che lo provi?

Re: [Install] Schermata nera

Inviato: martedì 26 aprile 2011, 21:53
da franki
intanto grazie x aver risposto.
Il problema e' che sono inesperto e sentendo un amico mi ha consigliato di scaricare una versione di ubuntu dal sito e di caricarla sulla usb (a patto che l'avessi precedentemente formattata in FAT32).

Adesso inserendo la chiavetta usb e scegliendo da bios la partenza da usb, non accade nulla.

Re: [Install] Schermata nera

Inviato: martedì 26 aprile 2011, 22:06
da erPicci
Capisco  :)
Quando hai caricato Ubuntu nella chiavetta USB, ci hai semplicemente copiato dentro il/i file o hai seguito la procedura con USB creator?
Se non hai presente di cosa stiamo parlando dovresti dare un'occhiata a questa guida: http://www.linuxliveusb.com/. In pratica per reinstallare Ubuntu usando la chiavetta, bisogna fare in modo che questa contenga i file adatti ad essere caricati direttamente dal BIOS (questa è una spiegazione molto informale/intuitiva). Per fare questo puoi usare LinuxLive USB creator da un altro PC (windows) oppure Sistema>Amministrazione>Creatore dischi d'avvio (se hai a disposizione un altro sistema Ubuntu). In questo modo questi due software andranno a mettere dentro alla chiavetta i file giusti necessari a caricare l'installatore di Ubuntu dal boot del PC.
Se dopo aver fatto tutto questo noti che il boot dalla chiavetta ancora non va, vuol dire che il tuo PC non la supporta. In quel caso dovrai masterizzarti un CD e usare quello, che è la stessa identica cosa (l'unica differenza è che la chiavetta è un po' più comoda da usare).
Questa procedura servirà a reinstallare Linux... così facendo, però, perderai i dati che avevi prima. Diciamo che questa è la soluzione "estrema". Se riusciamo a recuperare il sistema che hai già installato è meglio, ma potrebbe non essere semplicissimo.

Riesci a provare a fare un controllo del disco?

Re: [Install] Schermata nera

Inviato: martedì 26 aprile 2011, 22:17
da franki
Ok grazie1000 per la dritta su come caricare i files di installazione, in effetti ho fatto un semplise copy and paste del file.
Per quanto riguarda il tentativo di recuperare non saprei come fare (mi farebbe comodo non perdere i dati), ma non so proprio come fare.....

Re: [Install] Schermata nera

Inviato: martedì 26 aprile 2011, 22:25
da erPicci
Ok, dunque, una soluzione abbastanza semplice (forse poco tecnica, ma l'importante è che funzioni) è quella di:
  • preparare la chiavetta (o il CD) come descritto nel post sopra
  • Inserirla e fare il boot da lì
  • Usare Ubuntu in modalità Live (cioè "prova ubuntu senza installarlo"
  • Da lì dovresti poter accedere a tutti i file che avevi precedentemente. A quel punto potresti fare delle copie di backup, magari se hai un disco fisso esterno puoi parcheggiarli lì. La cosa diventa un po' complicata se avevi molti files
  • A backup fatto, puoi reinstallare tutto
Altrimenti un'altra soluzione, un po' meno semplice ma che non richiede l'uso di dischi fissi esterni o dvd per il backup, è quella di usare la pennetta (o il CD) per ridimensionare la partizione che avevi prima di questo guasto, mettendola al minimo consentito, poi creare una nuova partizione in cui installare Ubuntu. In questo modo, a cose fatte, avrai la partizione vecchia in cui hai tutti i tuoi vecchi file e quella nuova in cui hai il sistema operativo funzionante. Da quest'ultimo, puoi andare a prelevare i tuoi vecchi files e copiarteli altrove. Fatto ciò potrai liberarti della vecchia partizione, formattandola, e usandola per rimetterci dentro tutti i tuoi file.

Ci sarebbero altre soluzioni più eleganti, ma richiedono un po' di dimestichezza, e non credo di essere in grado di spiegarle in maniera abbastanza chiara... :(

Re: [Install] Schermata nera

Inviato: martedì 26 aprile 2011, 23:38
da franki
ok grazie1000 del prezioso aiuto.domani provero' e ti faro sapere. grazie ancora