Pagina 1 di 1

[Risolto] Problema avvio notebook

Inviato: giovedì 28 aprile 2011, 17:42
da matsan
Ciao a tutti, vi espongo il mio problema.

Nel mio portatile, un Toshiba satellite A300, ho installato a suo tempo la 10.04LTS per evitare continui aggiornamenti.

Oggi ho scaricato la live di natty, e l'ho provata tramite penna USB. Non funzionava, ho trovato sul forum che digitando F5, poi F6 e spuntando nomodeset, si sarebbe ovviato al problema.
Cosi ho fatto e sono riuscito a far avviare la live, pur senza unity, in pratica avevo il classico gnome-panel.

Per riavviare ho scelto "restart", il sistema si è arrestato, ma al riavvio non carica più il bios.
Carica per un secondo l'hdd, le ventole partono a velocità normale, aprendo il cassetto carica anche il lettore cd/dvd; però non carica il bios, praticamente isi resta a monitor spento con le ventole accese

Cercando in rete di solito questi problemi sono dovuti all'alimentatore o alla scheda madre, però vista la contemporaneità con il restart della live volevo sapere se magari ci può essere un problema "software".

Ciao e grazie

PS la versione è 64bit, sia per natty 11.04, che per lucid 10.04LTS

Re: Problema avvio notebook

Inviato: giovedì 28 aprile 2011, 17:43
da jerico
hai provato a spegnere brutalmente il pc?

Re: Problema avvio notebook

Inviato: giovedì 28 aprile 2011, 17:45
da matsan
Sì, si spegne, ma al riavvio è la stessa cosa. Ho provato 2-3 volte.

Re: Problema avvio notebook

Inviato: giovedì 28 aprile 2011, 17:47
da jerico
se avvii col cd inserito ti ricarica la live?

Re: Problema avvio notebook

Inviato: giovedì 28 aprile 2011, 19:16
da matsan
Il problema si è risolto da solo nella strada per tornare a casa...

Ho acceso e adesso funziona, credo che sia un problema di opzioni nella scheda madre, ma non sono un esperto.

grazie per l'aiuto

ciao

Re: [Risolto] Problema avvio notebook

Inviato: giovedì 28 aprile 2011, 21:38
da jerico
di nulla... ciao