Pagina 1 di 1

Ubuntu 11.04, Unify e NVidia driver

Inviato: sabato 30 aprile 2011, 12:42
da Floyd1973
Salve,
  scrivo qui perché da ieri mi sono finalmente deciso a formattare e a aggiornare sto benedetto PC, però ora mi ritrovo con questa nuova veste grafica, che può avere il suo fascino, ma un supporto ancora inconsistente dei dual monitor (in special modo in "separate X screen" mode).
Trafficando un po' con lo xorg.conf (ho tenuto anche quello più o meno funzionante sotto 10.04 LT, pensando che potesse servire) sono riuscito ad accendere il secondo monitor, a farlo andare come andava prima, però ecco il problema:
Unify non condivide la barra del menu. In questo modo io posso aprire finestre nel secondo monitor, posso eseguire tutte le operazioni attraverso il mouse, ma è come se non ci fosse un gestore delle finestre attivato, quindi non posso scrivere con la tastiera, impostare il focus su una finestra o altre cose elementari come mandare un video in full-screen. A conferma di questa tesi ho anche verificato che nel primo monitor avviando compiz mi viene detto che ce ne' già uno attivo, mentre se lo faccio nel secondo la X diventa una freccia, le finestre possono ricevere il focus e andare in full-screen e tutto torna più o meno alla normalità.

Ora, posso avviare anche due gestore di finestre, non credo pesino più di tanto, però devo poter gestire questa cosa in automatico. Voglio dire, il PC si accende e avvia tutto quello che gli serve. No che deva andar lì io ogni volta nel terminale (senza poter usare la tastiera) ad avviare compiz...

Quindi mi rifaccio a voi. Luminari e guru, fatemi sapere la vostra...
Buona giornata :)