Pagina 1 di 1
boot loader windows
Inviato: sabato 30 aprile 2011, 12:56
da Giacal1
Nel mio pc ho installato 3 sistemi operativi su 3 rispettive partizioni: ubuntu, seven e xp(versione di prova scaduta)... quando accendo il computer, il bootloader mi presenta ubuntu e xp... Per accedere a seven mi basta andare su xp e si apre il bootloader di windows... La domanda è questa: se formatto la partizione dove è presente xp, il sistema operativo xp scompare dal bootloader??
grazie in anticipo per la risposta

Re: boot loader windows
Inviato: sabato 30 aprile 2011, 13:05
da adexmont
mi spiace darti questa notizia ma : se togli xp temo tu perda anche il boot di 7 visto che tra i due mi pare che l'mbr sia fatta da xp ... in ogni caso dopo dovresti riuscire a ripristinare le voci che vuoi con grubsolo leggi bene le guide prima di toccare in maniera da fare le cose nell'ordine giusto altrimenti va a finire che devi piallare tutto e reinstallare
vai sul wiki ... è spiegato molto bene
Re: boot loader windows
Inviato: sabato 30 aprile 2011, 13:21
da Giacal1
e se semplicemente cancello tutti i file senza fare la formattazione è la stessa cosa giusto?
Re: boot loader windows
Inviato: sabato 30 aprile 2011, 13:30
da patel
non è la stessa cosa, devi mantenere i file di boot, quindi abilita la visualizzazione dei file nascosti e lascia
bootmgr e la cartella “boot” , magari copiali anche nella partizione di win7
Re: boot loader windows
Inviato: sabato 30 aprile 2011, 13:30
da adexmont
si , mi sa che hai lo stesso risultato ... io toglierei xp da ubuntu ... poi proverei a far partire 7 e se non parte allora devi reimpostare il suo mbr ... una volta reimpostato l'mbr di 7 puoi reimpostare grub come bootloader principale e a quel punto se non vede 7 in automatico ti tocca aggiungerlo a mano (non dovrebbe non vederlo :P ma non si sa mai)
spero di averti chiarito le idee sui passi da compiere ... io le odio queste situazioni ma bisogna ringraziare microsoft
Re: boot loader windows
Inviato: sabato 30 aprile 2011, 14:59
da Giacal1
Ok patel non ha funzionato!!! ho fatto quello che dicevi tu ma appena scelgo l'opzione xp nel bootloader mi dice che manca un file e non passa più al bootloader windows... Mi potresti dire quindi come aggiungere seven al bootloader di ubuntu?