Pagina 1 di 1

Il boot loader vede doppio!!

Inviato: sabato 18 novembre 2006, 18:24
da kiko
ciao a tutti

un piccolo problema che ho riscontrato dopo aver aggiornato il kernel di ubuntu è stato che all'avvio il boot loader mi da la possibilità di scegliere tra due versioni; quella vecchia e quella aggiornata. :o

vorrei togliere le stringhe che riguardano la precedente versione ma non ho la minima idea di dove partire per risolvere un problema del genere. ??? le stringhe che mi propone sono le seguenti:

Ubuntu, kernel 2.6.15-27-386
Ubuntu, kernel 2.6.15-27-386 (recovery mode)
Ubuntu, kernel 2.6.15-23-386
Ubuntu, kernel 2.6.15-23-386 (recovery mode)

grazie in anticipo per l'aiuto. :)

Re: Il boot loader vede doppio!!

Inviato: sabato 18 novembre 2006, 18:35
da galfed
Se sei sicuro che sono doppie (lo fa' anche con me, quando installo piu' versioni di ubuntu, mi crea file doppi) , fai così.
Lancia nautilus con prilvilegi di root (sudo nautilus) poi vai alla cartella del filesystem boot/grub/e apri il file menu.list.
In fondo al file sono elencati i kernel avviabili che ha memorizzato grub. Se sei sicuro che siano un doppione li cancelli, salvi e il gioco è fatto.

Re: Il boot loader vede doppio!!

Inviato: sabato 18 novembre 2006, 18:56
da smurf
Scusa galfed, ma quelle stringhe non sono doppie, si lo fa di raddoppiare, ma non è questo il caso.
Io fossi in te, kiko, non toglierei proprio nulla, aspetta un pochino, magari un mese o due, vedi che il nuovo kernel installato sia stabile e non ti da problemi e poi dopo toglierai le righe del vecchio kernel se proprio ti danno fastidio.
Io tengo sempre l' ultimo e il penultimo... non si sa mai.

Re: Il boot loader vede doppio!!

Inviato: sabato 18 novembre 2006, 19:02
da kiko
grazie a tutti e due

seguirò entrambi i consigli e vedremo come andrà a finire ;D

Re: Il boot loader vede doppio!!

Inviato: sabato 18 novembre 2006, 19:57
da trekfan1
Attenzione che togliere le righe di avvio del kernel da menu.lst NON disinstalla il vecchio kernel che rimane su disco, se proprio vuoi eliminarlo del tutto vai da synaptic o adept

Re: Il boot loader vede doppio!!

Inviato: sabato 18 novembre 2006, 20:02
da smurf
Si certo trek, ma per la stessa ragione per cui gli ho consigliato di non togliere da grub il vecchio kernel, non gli ho nemmeno consigliato di toglierlo dal disco... ;)