Possiedo un pc portatile con installati Windows Xp e Ubuntu (all'inizio avevo una versione precedente alla 10.04): di solito usavo windows Xp, ma proprio oggi mi è venuta (ahimè) l'idea di aggiornare Ubuntu. Dico ahimè perché non avevo mai eseguito una simile operazione e credevo che non avrei avuto grossi problemi. appunto credevo...
L'operazione dura parecchio tempo (quasi due ore tra scaricamento degli aggiornamenti e installazione della nuova versione) e quasi alla fine mi devo assentare urgentemente dal pc: al mio ritorno vedo lo schermo tutto nero e, aspettando 10 minuti, credo che il pc si sia bloccato e decido di forzare la chiusura del computer tenendo premuto il tasto di accensione.
Al riavvio noto con grande rammarico che è cambuata la schermata d'avvio: infatti prima compariva una schermata nera con la possibilità di scegliere tra Windows Xp e Ubuntu, invece ora compaiono solo voci relative a Ubuntu.
Inoltre, facendo partire Ubuntu, osservo che il sistema operativo non parte segnalando un grave errore e così non posso arrivare alla schermata iniziale (inserisci nome utente).
Così, di colpo il pc non può essere più utilizzato e temo di aver perso i file salvati sull'hard disk.
Come mi devo comportare?
Grazie in anticipo e non siate troppo cattivi con me


