Pagina 1 di 1

[AIUTO] Installazione linux su notebook con 2 dischi fissi

Inviato: domenica 16 ottobre 2011, 10:51
da Burn_Out
provo a chiedere aiuto anche qua, per cercare di risolvere un problema decisamente fastidioso...
il mio notebook, un hp dv7-3165el ha un bios insyde F.13 che impedisce di modificare alcune impostazioni del bios nascondendole, tra queste, quella che a me risulterebbe fondamentale è la possibilità di scegliere quale dei due dischi rigidi (nel notebook ce ne sono due interni identici) far riconoscere come primario per l'avvio del boot manager. la mia necessità sarebbe quella di lasciare windows 7 su un disco e linux sull'altro. allo stato attuale, avendo provato sia con ubuntu 11.10 che con mint katya, i sistemi vengono installati correttamente ma all'avvio il pc riconoscendo come primario il disco con installato windows 7 carica automaticamente quest'ultimo, ciò avviene perchè non carica grub che è installato sul secondo disco (che ricordo non essere primario). Ho provato con easybcd da windows, creo la nuova voce per il menu di boot, ma alla scelta della periferica sulla quale è installato linux il programma mi permette di selezionare solamente il disco primario ed il dvd-rw, manca completamente la voce "D:" sulla quale è installato linux.
qualche suggerimento? :) grazie ;)

Re: [AIUTO] Installazione linux su notebook con 2 dischi fissi

Inviato: domenica 16 ottobre 2011, 11:59
da steff
Dovresti installare grub sul primo hd, puoi seguire questo:
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... Ripristino

All'primo riavvio non vedi windows, devi ridare sudo update-grub dal sistema linux per includerlo nel menu.

Re: [AIUTO] Installazione linux su notebook con 2 dischi fissi

Inviato: domenica 16 ottobre 2011, 12:41
da Burn_Out
questa opzione, qualora disinstallassi linux (mi piace cambiare e provare le diverse distribuzioni), potrebbe rendermi inutilizzabile windows?

Re: [AIUTO] Installazione linux su notebook con 2 dischi fissi

Inviato: domenica 16 ottobre 2011, 18:05
da steff
Dovresti ripristinare il boot di windows (ci sono milleduecento discussioni a proposito) o subito installare un altra distro con grub.