Ieri sera per motivi di studio mi sono avventurata nell'installazione di easypeasy sul mio netbook eeepc dal momento che è una distro apposita per questo pc.
Ho stupidamente scelto di eseguire l'installazione contigua al nativo XP (avevo già una partizione vuota che potevo dedicare completamente al nuovo SO). Dopo la prima installazione andata a buon fine ho eseguito tutti gli aggiornamenti necessari, ma al primo riavvio qualcosa deve essere andato storto perchè mi partiva ogni volta lo scandisk sia su ubuntu (che non era possibile nè interrompere ne avviarlo del tutto-diceva è necessario uno scandisk premere qui per avviare premere lì per stoppare ma non faceva altro), che su windows xp, questo però è possibile interromperlo e quindi utilizzare il sistema operativo microsoft.
Ho quindi pensato di reinstallare daccapo ubuntu (altra stupidata) così ora mi trovo ubuntu perfettamente funzionante ma un GRUB di avvio che è un macello. con praticamente le varie voci che ubuntu mette come avvio, ripetute 2 volte e separate dalla voce dedicata all'XP.
dal momento che solo la prima in ordine dall'alto è quella funzionante, volevo rimuovere le altre, ho provato seguendo una guida in internet a cancellare le voci del GRUB obsolete ma senza risultati.
Ora vi chiedo se mi aiutate:
- A DISINSTALLARE COMPLETAMENTE UBUNTU così da rifare tutto per bene daccapo
- A PARARE IL TIRO DELL'ATTUALE INSTALLAZIONE se non crea più confusione che altro.
PS. Il problema dello scandisk all'avvio dell'XP persiste ogni volta, mentre per ubuntu come detto (la prima del GRUB è funzionantissima, sto scrivendo da qui)
grazie per l'aiuto...
abbiate pazienza.
