Pagina 1 di 1

[RISOLTO] Disconnesso da plymouth

Inviato: lunedì 24 ottobre 2011, 16:53
da liviux
Ho installato ex novo ubuntu 11.10 su una partizione ext4 (l'hardisk contiene solo un'altra ext4 su /home e una swap). Dopo regolare spegnimento e riaccensione compare il fatidico errore "mountall: disconnesso da plymouth" che impedisce il login utente. A questo punto non so far altro che premere ALT F4, loggare su riga di comando e riavviare.
Ho controllato i topic precedenti ma non mi sono ancora fatto una chiara idea, se non che potrebbe essere un problema di kernel.
Conviene allora reinstallare scegliendo la 11.04? Andrei tranquillo o ci sono ulteriori problemi per cui meglio retrocedere alla 10.10?
E ancora, posso fare altro prima di formattare (e nel qual caso mi pare possa recuperare l'intera cartella home..?)?
Grazie, ancora una volta.

Re: Disconnesso da plymouth

Inviato: lunedì 24 ottobre 2011, 16:57
da Carlin0
Ciao

Se hai la home su partizione separata non necessita che la salvi , ma che la utilizzi nella nuova installazione indicando il punto di mount e facendo bene attenzione che non venga formattata .

Re: Disconnesso da plymouth

Inviato: lunedì 24 ottobre 2011, 19:55
da hellojoker
Provato a verificare i driver della scheda video?

Re: Disconnesso da plymouth

Inviato: lunedì 24 ottobre 2011, 21:49
da liviux
hellojoker ha scritto: Provato a verificare i driver della scheda video?
Ho scaricato e installato quelli suggeriti dalle impostazioni di sistema. E non ho avuto nessun altro genere di problema grafico.
Quindi non mi resta che rinunciare alla 11.10? Si tratta proprio di questo?
Per quanto riguarda il "riciclo" della home, recupererò anche i dati di configurazione dei programmi che avevo installato successivamente e che installerò successivamente al sistema operativo?

Re: Disconnesso da plymouth

Inviato: martedì 25 ottobre 2011, 1:10
da liviux
Ho fatto due vani tentativi:
- reinstallare plymouth

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install --reinstall plymouth
- modificare il grub
http://www.botty.it/2011/10/18/ubuntu-1 ... -problema/

Spero siano utili a qualcuno. Non a me poichè

Codice: Seleziona tutto

mountall: disconnesso da plymouth
persiste.

EDIT:
Ancora ho provato a modificare il file grub rimuovendo "splash" dalla stessa stringa del suggerimento precedente, come ho letto da qualche parte in questo forum.
Ancora sulla scorta di indicazioni diverse ho rimosso il tema di plymouth:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get remove plymouth-theme-ubuntu-logo
e avrei provato perfino a disinstallare plymouth se non avessi trovato sulla riga di comando l'avviso di operazione pericolosa.
Insomma sto tentando senza troppo criterio nè competenza tutti i consigli che pesco in giro inerenti "disconnesso da plymouth".
Neanche a ripeterlo il problema persiste.

Re: Disconnesso da plymouth

Inviato: giovedì 10 novembre 2011, 17:10
da liviux
Pare sia un problema di driver nvidia. Ho reinstallato ubuntu senza installare i driver terzi. Ancora nessun problema.
Risolto (più o meno).