Natan ha scritto:
ma eliminando il 4 non vado a incasinare niente?
diciamo che vorrei rendere ubuntu autonomo a se...senza che dovesse dipendere da window...è quello che intendevi dire facendo la installazione manuale?
Anche se può sembrare (ot) devi sapere che il partizionamento che hai attualmente sul tuo HD non ti permette di utilizzare quei 143,94 Gb che hai come spazio non allocato. Questo perché hai già 4 partizioni primarie, che sono il massimo che si possano avere su di un HD.
Quindi seguendo il consiglio di "stanchissimo", dovresti, dopo aver trasferito(almeno momentaneamente) in sda3 tutti i dati contenuti in sda4, eliminare sda4 trasformandola in spazio non allocato, cosicché ti troveresti ad avere in totale circa 288 Gb di spazio non allocato che trasformerai in partizione estesa(anche NTFS non ha importanza) e così verrai a trovare il tuo HD con tre primarie ed una estesa. A questo punto dentro la partizione estesa creerai una partizione logica(dalla quale Ubuntu si avvierà benissimo, mentre Win non lo farebbe), le dimensioni di questa le devi decidere tu, ovvero se intendi usare Ubuntu senza tante opzioni 10/15 Gb saranno più che sufficienti, ma se intenderai ad esempio virtualizzare in esso altri O.S. allora dovrai arrivare ad almeno 40/50 Gb, dipende da te.
Comunque dovrai installare Ubuntu in questa partizione estesa che hai creato.
Del rimanente spazio non allocato farai una partizione NTFS per i dati da condividere tra Win e Ubuntu.