Pagina 1 di 2
Installazione senza Windows e senza CD
Inviato: venerdì 11 novembre 2011, 15:56
da CityHunterXYZ
Salve a tutti,
vorrei sottoporvi una sfida forse impossibile

Ho riesumato un vecchio notebook Asus L3400TP, e vorrei vedere se fosse possibile donargli una nuova vita con ubuntu o con una delle versioni più leggere.
Il problema sta nel fatto che questo notebook fu dismesso perchè con lettore cd non funzionante e con windows che si rifiuta di partire, chiedendo un cd di ripristino che ovviamente non era possibile
In pratica funzionerebbero solo le USB e il floppy, sempre che siano utilizzabili senza sistemo operativo.
Secondo voi, se po fà?
Grazie anticipatamente per l'aiuto.
Re: Installazione senza Windows e senza CD
Inviato: venerdì 11 novembre 2011, 15:58
da Carlin0
Se supporta il boot da usb si fa tranquillamente
Dicci qualcosa in più ad esempio cpu e ram ...
Re: Installazione senza Windows e senza CD
Inviato: venerdì 11 novembre 2011, 16:01
da robytrevi
Carlin0 ha scritto:
Se supporta il boot da usb si fa tranquillamente
Dicci qualcosa in più ad esempio cpu e ram ...
Aggiungerei che se supporta anche solo il boot da floppy si può usare plop boot manager per avviare il sistema live da usb.
Attendiamo maggiori specifiche
Re: Installazione senza Windows e senza CD
Inviato: venerdì 11 novembre 2011, 16:13
da CityHunterXYZ
Salve ragazzi, grazie per l'aiuto e per l'interessamento.
La memoria non mi aiuta molto riguardo le specifiche di un notebook che non viene acceso da anni... ma se non ricordo male doveva avere un Celeron 2ghz con 256mb di ram e 30 GB di hd.
Al riguardo, mi aiutereste anche consigliandomi magari la versione più adatta da installare.
Il floppy e funzionante, ed è possibile il boot da lì.
Il boot da usb non lo leggo da nessuna parte, sinceramente.
Re: Installazione senza Windows e senza CD
Inviato: venerdì 11 novembre 2011, 16:21
da 5920
Con un pc cosi puoi provare lubuntu. Se non supporta l'avvio da usb puoi usare come già citato plop boot manager se vuoi più informazioni vedi quà
http://www.spinmind.netsons.org/2010/07/boot-da-usb-con-plop/
Re: Installazione senza Windows e senza CD
Inviato: venerdì 11 novembre 2011, 16:33
da CityHunterXYZ
Provero Lubuntu usando questo Plop Boot Manager, ammesso che ci riesca
Soltanto una cosa ancora, magari è una domanda stupida, ma veramente non so da che parte cominciare

: cosa dovrei caricare esattamente sull'USB?
Re: Installazione senza Windows e senza CD
Inviato: venerdì 11 novembre 2011, 16:40
da robytrevi
O direttamente nel
sito del progetto.
Run from Floppy with a disk image
A floppy disk image is a file that contains every sector of the floppy disk. You cannot copy the image file on a floppy disk like a common file. It's required to use a special program that writes sector per sector of the image file to the floppy disk sectors. There are many programs available to do this.
Download the current boot manager plpbt-5.0.13.zip. Extract it to get the floppy disk image plpbt.img.
How to create the floppy:
DOS: You can use diskimg.com with diskimg -d a -w plpbt.img
Windows: Write the disk image with the program rawwritewin to the floppy disk
Linux: dd if=plpbt.img of=/dev/fd0
You can configure the plpbt.bin on the floppy with plpcfgbt.
Ti scarichi plpbt-5.0.13.zip (da cui prendere plpbt.img) dal sito del progetto, poi se hai windows puoi usare rawwritewin per creare il floppy, se hai una versione basata su linux usi il comando suggerito per crearlo.
Prova
lubuntu (cliccando sul link "PC (Intel x86) desktop CD" lo scarichi).
Poi se hai ubuntu con usb-disk-creator e se hai windows con
unetbootin puoi mettere correttamente il file .iso che scarichi sulla pennetta usb.
Infine avvii il floppy, da plop boot manager avii l'usb e ti partirà la live di lubuntu. Provala e vedi come va.
Re: Installazione senza Windows e senza CD
Inviato: venerdì 11 novembre 2011, 17:13
da CityHunterXYZ
Proverò così e vi farò sapere.
Prendo la versione standard o quella alternate?
Re: Installazione senza Windows e senza CD
Inviato: venerdì 11 novembre 2011, 21:30
da Carlin0
CityHunterXYZ ha scritto:
Proverò così e vi farò sapere.
Prendo la versione standard o quella alternate?
Tra le due cambia solo la fase di installazione ma il risultato finale no , comunque visto che hai poca ram meglio l'alternate (ovviamente i386)
Re: Installazione senza Windows e senza CD
Inviato: sabato 12 novembre 2011, 1:37
da CityHunterXYZ
Allora, sono riuscito a fare il boot da usb, provo "Avvia senza installare" e parte e funziona senza problemi.
Spengo, rifaccio il boot, stavolta scelgo "Installa",, seleziono la lingua, arrivo alla schermata intitolata "Preparazione all'installazione di Lubuntu", e mi assicuro che sia soddisfatto tutto ciò che mi viene chiesto: 4.1gb su HD, collegamento ad alimentazione, connessione a internet. Poi ho spuntato le opzioni per scaricare updates durante l'installazione e installarli e ho cliccato su continua... e si è bloccato lì, su quella schermata, da ormai quasi 5 ore.
Dove ho sbagliato?
Re: Installazione senza Windows e senza CD
Inviato: sabato 12 novembre 2011, 1:45
da robytrevi
Non hai sbagliato. Magari digli che gli aggiornamenti li farai in seguito.
Il fatto che si sia bloccato non è bene. L'installazione dura in media 15-30 minuti (magari un po' di più se il pc è datato)
Re: Installazione senza Windows e senza CD
Inviato: sabato 12 novembre 2011, 19:29
da CityHunterXYZ
Rieccomi. ;D
Ho riprovato dicendogli di fare in seguito gli aggiornamenti, ed è andato a bloccarsi dopo aver fatto "Avvio del programma di partizionamento", o qualcosa del genere.
Allora ho provato ad installarlo tramite la versione alternate, dove tutto è andato liscio come l'olio, mi ha dato installazione completata, mi ha chiesto di rimuovere i dischi e si è riavviato.
Ora carica una prima schermata violacea con scritto Ubuntu 11.10 (se non ho letto male), che sta lì per un paio di secondi, poi da schermata nera con un trattino lampeggiante in alto a sx e muore lì.
Sinceramente sono un pò scoraggiato, non capisco dove sbaglio

Suggerimenti?
Re: Installazione senza Windows e senza CD
Inviato: domenica 13 novembre 2011, 1:25
da robytrevi
All'avvio quando appare grub (che ti fa scegliere quale kernel avviare; se non appare premi il tasto shift in avvio) premi il tasto "e" e alla riga di avvio di ubuntu (quella che termina per "quite splash") aggiungi al termina di detta linea "nomodeset" (senza virgolette) e successivamente avvia mediante la combinazione ctrl+x (mi pare, comunque è scritto in basso) e vedi se si avvia.
Re: Installazione senza Windows e senza CD
Inviato: domenica 13 novembre 2011, 1:52
da CityHunterXYZ
La riga con splash quiet termina in realtà con vt. handoff=7 ... nomodeset lo scrivo tra "quiet" e "vt." o dopo il "7" ?
Re: Installazione senza Windows e senza CD
Inviato: domenica 13 novembre 2011, 1:58
da robytrevi
L'ho scoperto ora. Alla fine della riga fai uno spazio e prova ad aggiungere quanto detto.
Re: Installazione senza Windows e senza CD
Inviato: domenica 13 novembre 2011, 2:04
da CityHunterXYZ
Eheheh
Purtroppo comunque niente da fare: solito, odiosissimo trattino lampeggiante in alto a sx dopo pochi istanti della schermata colorata con scritto Ubuntu 11.10
Dici che è il caso di provare a ripetere l'installazione?
Re: Installazione senza Windows e senza CD
Inviato: domenica 13 novembre 2011, 2:08
da robytrevi
Prova, invece di nomodeset, a mettere
oppure
Re: Installazione senza Windows e senza CD
Inviato: domenica 13 novembre 2011, 2:19
da CityHunterXYZ
Sempre uguale
Ho notato però che ogni volta che entravo nella schermata col codice le mie modifiche precedenti ... ma credo sia dovuto al fatto che quando esce il maledetto trattino, devo spegnerlo alla vecchia maniera.
Mi sa che ho sbagliato qualcosa durante l'installazione ... l'unico dubbio che mi viene è quando esce la lista per selezionare i software... dovevo metterli tutti?
Re: Installazione senza Windows e senza CD
Inviato: domenica 13 novembre 2011, 2:22
da robytrevi
Aspetta. Prima del trattino c'è scritto qualcosa?
Tipo
nome_utente@nome_pc:~$
oppure
root@nome_pc:~$
Re: Installazione senza Windows e senza CD
Inviato: domenica 13 novembre 2011, 2:25
da CityHunterXYZ
Niente... c'è solo il trattino in altro a sx, poi tutto nero.
Oltretuttto non mi lascia ne scrivere ne fare altro.