Sono nuova di Ubuntu (e del mondo linux), provato prima da chiavetta usb poi installato. Ieri mi sono ritrovata ad affrontare una situazione inaspettata che ho risolto ma che vorrei comprendere per riuscire a fronteggiarla nuovamente nel caso mi ricapiti, perchè so che accadrà nuovamente.
In sostanza ho un HD con tre partizioni primarie:
la prima per windows 7
la seconda per Ubuntu 10.10
e la terza per Debian Squeeze che devo ancora installare ma la partizione l'ho già formattata per comodità in ext4 tramite gparted (giusto per avere lo schema chiaro)
poi ho una partizione estesa con una partizione logica per lo swap e due per i dati in ntfs
Ieri ho ripristinato un'immagine di windows e ovviamente è sparito il grub per il dual boot, ho seguito la guida del wiki ma mi sono accorta che la partizione di ubuntu risultava con filesystem sconosciuto e non mi era possibile proseguire.
Inizialmente ho pensato fosse normale ma poi di tutte le ricerche che ho fatto, nessuna riportava il mio stesso problema e risultava impossibile provare a dare i comandi da terminale per ripristinare il grub.
Ho trovato una soluzione in inglese e ho dato il seguente comando
Codice: Seleziona tutto
sudo fsck.ext4 -v /dev/xxxRicordo che poi ho cliccato sì tantissime volte e appariva la voce settore corretto.
Una volta sistemato il filesystem ho proseguito con la guida per il grub e sistemato la cosa
In sostanza non so che ho combinato ma tutto è tornato a funzionare.
Su alcuni thread di questo forum ho poi letto che il comando da me dato per ripristinare la partizione, è pericoloso e che nel caso il filesystem risulti sconosciuto è meglio formattare e reinstallare tutto da capo
Ora io vi scrivo dal mio bel Ubuntu installato e vorrei sapere se è il caso di seguire quei suggerimenti o lasciare stare.
Piccola nota per farvi capire il perchè di questa mia richiesta
A me piace sperimentare sul pc, con windows ho la fissa di provare programmi e testarne la portabilità. Per quanto stia attenta, dopo un tot di tempo devo per forza ripristinare un'immagine pulita.
Ubuntu è la possibilità di realizzare il desiderio di utilizzare finalmente linux (erano anni che me lo ponevo), lo sto studiando e mi diverto a lavorare col terminale perchè è questo che voglio imparare

