Pagina 1 di 1

installazione ubuntu creando partizione.

Inviato: giovedì 17 novembre 2011, 18:20
da steppin_razor
ciao a tutti,.
ho installato ubuntu 11.10 affianco a windows 7 pochi gg fa e oggi mi è andato tutto il sistema in crash.. sono stato costretto a cancellare sia la partizione windozz che ubuntu... per fortuna ne avevo una terza per i dati e nn ho perso niente...

in pratica ora mi trovo nella seguente situazione: ho un hd da 500gb di cui 400 sono dedicati ai dati e 100 li vorrei utilizzare da partizionare in 2 per windows e ubuntu... ho avviato da boot l'installazione di ubuntu edopo aver selezionagto installa ubuntu mi sono ritrovato la schermata che mi diceva 1installa ubuntu cancellando tutto l'hd 2 entra nelle opzioni di partizione. ho seklezionato il punto 2 e effettivamente ora mi da la partizione da 400gb dei file e 100 gb di spazio libero.

a questo punto sapreste dirmi cm devo installare ubuntu dividendo in 2 la partizione libera?

ho provat per conto mio a selezionarla e cliccare su aggiungi, per creare la nuova partizione ma mi esce una finestra cn tanbte opzioni come:  

tipo della nuova partizione 1primaria 2 secondaria

nuova dimensione della partizione ( e quì ci arrivo da solo)

posizione della nuiova partizione 1 inizio 2 fine

usare come (file system ext4 con journaling) questo me lo da come default e se clicco sulla finestra a tendina mi da un sacco di opzioni

punto di mount: altra finestra a tendina con molte opzioni che non conosco come: /, /boot, /home etc...

cosa devo fare??? vi prego rispondete in fretta e grazie in anticipo

Re: installazione ubuntu creando partizione.

Inviato: giovedì 17 novembre 2011, 19:29
da Alef95
/ è il punto di root, in pratica il punto dove viene installato il sistema
/home è la cartella che conterrà la tua directory personale e quella degli altri utenti.
Crea la partizione della dimensione che vuoi e montala come / ,sarebbe meglio anche una partizione piccola 1/2 GB per lo swap la mia è 2GB perché ho 2GB di ram, per dimensioni di ram inferiore bisogna mettere il doppio della ram.
In / si mettono di default (cioè se tu non specifichi diversamente) anche /home, /var, /usr, etc...
il file system dovresti metterlo ext4 , mentre lo swap formattalo come "linux swap" . Io se fossi in te farei anche un bak-up dei dati più importanti per precauzione.

Re: installazione ubuntu creando partizione.

Inviato: giovedì 17 novembre 2011, 19:36
da steppin_razor
il backup lo sto facend ora cn lo scopo d formattare tutto e installare da zero i 2 sistemi operativi... l'xp professional e ubuntu 11.10 sono compatibili? quale dei 2 mi conviene installare prima? come mi muovo? penso che il windows 7 me lo sono giocat facenbd qualche aggiornamento di ubuntu.. terrei solo ubuntu ma per questioni lavorative devo usare il pacchetto adobe e su ubuntu nn gira quindi devo per forza mettere anche windows...

Re: installazione ubuntu creando partizione.

Inviato: giovedì 17 novembre 2011, 20:39
da marius78

Re: installazione ubuntu creando partizione.

Inviato: venerdì 18 novembre 2011, 17:05
da Alef95
Sì sono compatibili. Io stesso sto usando xp professional e ubuntu 10.04 LTS in dual boot. Prima usavo la versione a 64 bit di Oneiric. Prima xp, l'installazione di xp è la più semplice gli crei una partizione da 20/30 GB e gli dici di installarsi lì. Nell'installazione di ubuntu crei una partizione ext4 e la monti come / . Se non vuoi creare una partizione di swap segui questa guida http://streetcross.wordpress.com/2008/09/19/addio-swap/ . Spero di esserti stato utile. E' inutile mettere in partizione separata la home perché i files tanto li salvi nella partizione dei dati no?

Prima di installare lasciali come spazio non partizionato questi 100 GB.

Spero di esserti stato utile
ciao