Salve di nuovo. Mi si è ripresentato il problema, ora che i requisiti hardware dovrebbero essere sufficienti:
AMD Athlon XP 2600+ 1,9GHz
RAM 1,5GB
Che altro?
Ho svuotato il disco rigido ed effettuato il partizionamento in modo penso corretto, come da wiki ubuntu.it e guida istitutomajorana:
- partizione ext4 20gb per ubuntu
(- partizione ntfs 25gb per un'eventuale installazione futura windows 7)
- partizione estesa con:
- partizione linux-swap 1gb
- partizione ntfs per dati
Ho avviato l'installazione, scelto di modificare manualmente le partizioni, scelto di formattare la partizione per ubuntu ext4 con journaling con punto di mount / e avanti.
Inserisco dati personali e poi la finestra d'installazione si chiude e rimane solo il cursore che carica.
...ho provato ad avviare di nuovo il programma d'installazione e, prima di chiedermi se usare il partzionamento auto o manuale mi appare il seguente messaggio:
"ubi-partman crashed
ubi-partman failed with exit code 10. Further information may be found in /var/log/syslog (-- va nel terminal? ci ho provato e mi risponde "bash: /var/log/syslog: Permission denied" --). Do you want to try running this step again before continuing? If you do not, your installation may fail entirely or may be broken."
...ecco. E ora?
EDIT: Ah ecco e se guardo su GParted ora mi dà che la partizione di ubuntu ha come mount point /target.......che abbia sbagliato ad inserirla prima e sia questo il motivo del blocco? E' che adesso non me la fa più cancellare nè 'unmountare'.... -.- grrrrr.....