


, ma era solo per trovare conferma ad un mio sospetto.



LostInMyHeadha scritto:A dire il vero ti chiedevo di cambiare l'ordine del bios proprio perchè sospettavo questo.
Durante l'installazione il disco dati era ritenuto il primo (sda), quello con l'os il secondo (sdb), durante l'installazione automatica il grub viene messo nell'mbr di sda in automatico, quando hai aggiornato te lo ha messo in sdb.
Essendo che nel bios il primo disco era sda (quello dati) quando partiva cercava il suo grub (che era stato sovrascritto) e non trovandolo ti dava errore. Se toglievi quello dati partiva il grub nell'mbr di sdb e tutto filava liscio.
Va bene la soluzione di et4beta di montare grub in entrambe ma secondo me non è la migliore, sia perchè in futuro potrebbe darti altri problemi, sia perche se sposti in futuro il disco dati su altri pc ti può dare problemi.
Il mio suggeriemnto sarebbe stato diverso, ovvero lasciare grub su sdb (il disco os) ed effettuare il ripristino del normale mbr sul disco dati (sda). in questo modo se in futuro attacchi quel disco su un'altro pc non da problemi perchè non cerca più grub, anche in future installazioni non darà problemi. vhttp://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... MbrWindows (atenzione a ripristinarlo sul disco dati




, c'è sempre la possibilità di piallare l'MBR da terminale(facendo attenzione a non rasare anche la tabella delle partizioni), ribadisco comunque che non serve.

Torna a Installazione e aggiornamento del sistema operativo
Visualizzano questa sezione: 0 utenti registrati e 3 ospiti