Dual Boot Notebook HP Windows10/Ubuntu

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Chiusa
SatanTakeOver
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: lunedì 18 aprile 2016, 17:31
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04 Beta2 x64
Sesso: Maschile

Dual Boot Notebook HP Windows10/Ubuntu

Messaggio da SatanTakeOver »

Ciao,
sò che ci sono svariati topic che riguardano il dual boot ma non sembro trovare una soluzione.
Il mio notebook HP sembra proprio non volerne sapere di caricare il grub ubuntu all'avvio, ogni volta devo premere ESC a ripetizione poi F9 per poter scegliere cosa avviare.
Il problema, oltre al fatto che vorrei evitare tutto questo "giro di tasti", è anche un altro.
Ora vi allego le immagini così potete capire meglio.
Come potete notare dalle immagini, nella lista delle cose da avviare, compaiono ben 8 ubuntu!!! e sembra che dopo ogni avvio aumentino! XD :muro:
Fortunatamente quello giusto da avviare (l'unico che parte) è quello scritto con la U piccola quindi facilmente individuabile.
In ogni caso mi sarebbe piaciuto avviare il pc, non vedere più quel maledetto logo HP che mi autocarica windows, ma bensi all'avvio mi piacerebbe vedere 2 bei pannelli (tipo quelli presenti quando si fa un dual boot con osx) che mi permettano di scegliere windows o ubuntu così da non dover fare mille giri o scegliere tra 3000 opzioni.

Ho seguito una guida ma non ha funzionato. Prevedeva di inserire un comando tramite CMD in windows 10 ma appunto nulla da fare.
Credo piuttosto che ci sia da disabilitare qualcosa nel bios e da impostare qualcosa da ubuntu.
Erro?
Allegati
WP_003427.jpg
WP_003425.jpg
WP_003424.jpg
Ultima modifica di SatanTakeOver il giovedì 21 aprile 2016, 13:46, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Dual Bot

Messaggio da trekfan1 »

Si scrive "dual boot" con DUE o, correggi, inoltre hai seguito la guida di installazione nel wiki per l'uefi? AmministrazioneSistema/Uefi
SatanTakeOver
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: lunedì 18 aprile 2016, 17:31
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04 Beta2 x64
Sesso: Maschile

Re: Dual Bot

Messaggio da SatanTakeOver »

trekfan1 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4872957#p4872957][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Si scrive "dual boot" con DUE o, correggi, inoltre hai seguito la guida di installazione nel wiki per l'uefi? AmministrazioneSistema/Uefi
Si avevo già letto ma sono davvero confuso.
Non ho capito se devo disattivare il secure boot o se andava disattivato pre installazione.
Non ho capito se dovevo partizionare il disco in maniera differente pre installazione o se posso fare qualcosa ora post installazione.

Inoltre qui c'è scritto:
Un'altra particolarità legata a UEFI è la caratteristica di aver elencati i sistemi operativi nella sequenza di boot delle periferiche (boot da CDROM, USB, hard disk).

Sul mio pc è presente UEFI sicuro al 100% gia controllato.
Ma nella sequenza di boot nel bios non ci sono i vari sistemi operativi.
Avatar utente
Megatux
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 11793
Iscrizione: lunedì 21 settembre 2009, 12:47
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Dual Boot

Messaggio da Megatux »

SatanTakeOver ha scritto:Non ho capito se devo disattivare il secure boot o se andava disattivato pre installazione.
Secure boot va disabilitato prima di installare o provare la live... inoltre, va disabilitato anche l'avvio veloce.
SatanTakeOver ha scritto:Non ho capito se dovevo partizionare il disco in maniera differente pre installazione o se posso fare qualcosa ora post installazione.
Il partizionamento non cambia, sia che hai UEFI o meno.
Il mondo sarebbe migliore con Gnu/Linux Ubuntu!
SatanTakeOver
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: lunedì 18 aprile 2016, 17:31
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04 Beta2 x64
Sesso: Maschile

Re: Dual Boot

Messaggio da SatanTakeOver »

Megatux [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4873238#p4873238][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
SatanTakeOver ha scritto:Non ho capito se devo disattivare il secure boot o se andava disattivato pre installazione.
Secure boot va disabilitato prima di installare o provare la live... inoltre, va disabilitato anche l'avvio veloce.
SatanTakeOver ha scritto:Non ho capito se dovevo partizionare il disco in maniera differente pre installazione o se posso fare qualcosa ora post installazione.
Il partizionamento non cambia, sia che hai UEFI o meno.
Io secure boot prima di provare la live non l'ho disabilitato ne prima ne durante ne dopo.
Per il partizionamento ho creato solo 2 partizioni una di swap e una ext4 / rispettivamente una di 1,5 e l'altra di 81 o 85 gb.

Quindi ora che dovrei fare? Disabilitare l'avvio veloce? (Quello da windows giusto?)
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Dual Boot

Messaggio da trekfan1 »

@satantakeover cambia il titolo del primo post con qualcosa di più specifico, così è troppo generico
SatanTakeOver
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: lunedì 18 aprile 2016, 17:31
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04 Beta2 x64
Sesso: Maschile

Re: Dual Boot Notebook HP Windows10/Ubuntu

Messaggio da SatanTakeOver »

Ho disabilitato avvio rapido e secure boot ma nulla non parte il grub.

Ho trovato anche questa guida in cui una persona dice di aver risolto senza disabilitare secure boot e avvio rapido seguendo questi passaggi:
I found that on my HP Pavilion 15-f039wm laptop, that I actually could use BIOS settings to persistently get the Ubuntu Grub boot menu without pressing F9. However it wasn't obvious how to do that.

I use F10 to get the BIOS Settings, then cursor to and press Enter to select "BIOS Options". There is shows a UEFI Boot Order section with varios options that can be rearranged with F5/F6. The 'hidden feature' is that if I highlighted the option for "OS Boot Manager" and pressed Enter, I got a pop-up that showed entries for "ubuntu" and "Windows Boot Manager". I use F5/F6 to put "ubuntu" on top, then press F10 to save and close the pop-up. Press F10 again to save and exit from BIOS Settings.

Now without any intervention, the machine boots to the Grub Menu and from there, to Ubuntu. I can also boot to Windows from the Grub Menu, or get a secure boot pressing F9 and power on, which gives me the UEFI Boot Manager menu with options for ubuntu and Windows boot manager.

Now I understand that it was those BIOS settings that kept the UEFI BootOrder that I set in Ubuntu with efibootmgr from persisting to the next boot.
Il problema è che a me, il passaggio in cui dice di aver evidenziato OS BOOT MANAGER e aver premuto Invio, non fa comparire alcun pop up che mi permette di scegliere l'ordine dei sistemi ubuntu/windows ma posso soltanto spostare su e giu con F5 e F6 Os boot manager Network adapter e atre 3,4 voci.

Ovviamente il modello di pc è diverso quindi c'era da aspettarselo.
SatanTakeOver
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: lunedì 18 aprile 2016, 17:31
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04 Beta2 x64
Sesso: Maschile

Re: Dual Boot Notebook HP Windows10/Ubuntu

Messaggio da SatanTakeOver »

La lista aumenta, dove arriveremo? >__>

Immagine

In ogni caso poco fa ho seguito un altra guida che recita:

Codice: Seleziona tutto

    I booted into my Ubuntu installation using the trick of the F9 key in the start up to be able to choose the boot loader.
    Once in Ubuntu, I opened a terminal.
    Using the command below, I checked where Windows boot loader was located:

    $ sudo efibootmgr -v

    In my case, the original boot loader was in here: /boot/efi/EFI/Microsoft/Boot/bootmgfw.efi . Please note that in your computer it might be in a different place. If so, you will need to adjust the commands below.
    As per Rod's recommendation in his answer (the one about how to repair the boot loader manually), I made a backup of that file by moving it one level down:

    $ sudo cp /boot/efi/EFI/Microsoft/Boot/bootmgfw.efi /boot/efi/EFI/Microsoft/bootmgfw.efi

    Finally, I copied GRUB2's boot loader in that place, "tricking" the system into loading the boot loader I wanted instead of Windows' original boot loader.

    $ sudo cp /boot/efi/EFI/ubuntu/grubx64.efi /boot/efi/EFI/Microsoft/Boot/bootmgfw.efi

So finally I had my dual boot working with GRUB2. In case Windows overwrites the boot loader again after an update (as it did with me), I already know the steps to get grub back to its place.
Il risultato è che disabilitando il secure boot finalmente parte Grub.
Ma ovviamente non è finita qui..Ora, dal menu, quando provo a cliccare su Windows Boot Manager con il quale si presuppone che debba partire windows, nulla accade..O meglio, lo schermo diventa grigio come se caricasse ubuntu e si ferma li, costringendomi a CTRL ALT CANC riavviare...
Qualsiasi aiuto è benaccetto.
SatanTakeOver
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: lunedì 18 aprile 2016, 17:31
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04 Beta2 x64
Sesso: Maschile

Re: Dual Boot Notebook HP Windows10/Ubuntu

Messaggio da SatanTakeOver »

Dato il tempo trascorso senza alcuna risposta se non correzioni varie da apportare al topic che erano davvero importanti e senza le quali questa discussione non si sarebbe capita, ho deciso di adottare una soluzione semplice ed efficace.
Ho rimosso ubuntu dal pc.
In caso volessi un sistema linux like opterò per un mac dato che una cosa l'ho capita e credo che oramai sia valida per ogni ambito della vita... Una cosa che paghi sarà sempre meglio di una che ti regalano. (ovviamente non parlo del sistema in se per se ma dei servizi che offre del supporto da parte della community e tante altre cose).
Grazie a chi, anche in altri post ha cercato di aiutare e non si è soffermata solo a correggere eventuali mancanze grammaticali o di forma sbagliata.
WoW
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 354
Iscrizione: domenica 7 giugno 2009, 13:07
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04.04 x64 LTS Kernel 3.11

Re: Dual Boot Notebook HP Windows10/Ubuntu

Messaggio da WoW »

SatanTakeOver [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4875489#p4875489][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Dato il tempo trascorso senza alcuna risposta se non correzioni varie da apportare al topic che erano davvero importanti e senza le quali questa discussione non si sarebbe capita, ho deciso di adottare una soluzione semplice ed efficace.
Ho rimosso ubuntu dal pc.
In caso volessi un sistema linux like opterò per un mac dato che una cosa l'ho capita e credo che oramai sia valida per ogni ambito della vita... Una cosa che paghi sarà sempre meglio di una che ti regalano. (ovviamente non parlo del sistema in se per se ma dei servizi che offre del supporto da parte della community e tante altre cose).
Grazie a chi, anche in altri post ha cercato di aiutare e non si è soffermata solo a correggere eventuali mancanze grammaticali o di forma sbagliata.
Ok, a quanto pare hai preso la decisione.
Cmq dovevi seguire le guide informandoti e non l'hai fatto, tanto che di secure boot e fast boot ci sei arrivato dopo, infine caro lei, se vuoi un dual boot con win 10 in UEFI, quando installi Ubuntu devi farlo in UEFI mode e infine mettere il bootloader grub nella partizione EFI riservata e creata da windows.
I Bios UEFI fanno boot da lì.
Non avrai mai l'interfaccia in stile Mac nel dual boot.
Cmq, per tua notizia, ti sto scrivendo da un computer con un triple boot con win 7 Sp1, win 10, Ubuntu, il tutto su Raid0 su SSD.
Della serie non tutto di può fare, ma per fare quanto si può fare ci si deve pure autoformare.
Saluti all'esorciccio.
AsRock X79 Extreme4, Intel i7 3930K, 2 EVGA GTX 780Ti, 32GB 1866MHz Geil Evo Corsa, 2 Samsung 850 PRO da 256GB, 2 WD Black Caviar da 500GB, Corsair HX 750Watt
PaoloNason
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: venerdì 21 dicembre 2018, 8:23
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Dual Boot Notebook HP Windows10/Ubuntu, (successo)

Messaggio da PaoloNason »

Oggi ho installato Linux (ubuntu) accanto a WIndows in un portatile HP (EliteBook 840 G1).
Inizialmente riuscivo a far partire Linux solo usando la chiave F9 alla partenza.

Anch'io non avevo nel BIOS l'opzione di scegliere il sistema operativo da cui fare il boot.
Però il menù offre anche un'opzione di "avvio personalizzato". Bisigna attivarla, e inserire il path da cui fare il boot. Io ho inserito

\EFI\ubuntu\grubx64.efi

(che ho trovato nella directory efi di Linux).
Mi sembra che i backslash siano d'obbligo. Poi ho spostato l'avvio personalizzato al primo posto nella lista dell'ordine di boot. In questo modo, tutto ha funzionato.

All in all, devo dire che HP ce la mette tutta per rendere le cose difficili. Il BIOS è piuttosto criptico, e non sono riuscito a trovre un manuale che lo descrive interamente. Un ultimo problema era legato che sebbene avessi una tastiera italiana, nel bios era configurata come USA, e trovare il backslash non è stato facile.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Dual Boot Notebook HP Windows10/Ubuntu

Messaggio da trekfan1 »

L'ultimo post risale al 2016 per cui chiudo per necroposting, controlla le date prima di postare
Chiusa

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti