Problema installazione Linux

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Jubba
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: martedì 16 maggio 2017, 22:34
Sesso: Maschile

Problema installazione Linux

Messaggio da Jubba »

Ciao a tutti, scrivo linux perché il problema non è limitato alle distro di Ubuntu, ma ad ogni sistema Unix.
Ad aprile ho comprato un pc portatile, un Acer Aspire E51 (così è scritto sul pc, nella realtà dovrebbe essere E5-1 e altro che non so come guardare).
Ho provato a installare subito Ubuntu, la live funzionava correttamente, ma al riavvio non partiva il grub. Con manjaro invece è partito tutto e l'ho usato per due mesi. Il problema è che ora non si avvia più, e nel provare a reinstallare manjaro e altri tentativi con altre distro ho sempre avuto lo stesso problema:
Parte in live ogni distro, partiziona il disco senza problemi, ma al momento del riavvio non mi parte ciò che ho installato sull'hardisk (no bootloader), ma risulta che il disco è occupato dalla distro in oggetto. Qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema?
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Problema installazione Linux

Messaggio da xavier77 »

Hai già provato a riparare Grub (su wiki trovi almeno 3/4 metodi, a seconda delle preferenze o se hai bios oppure uefi)?
Jubba
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: martedì 16 maggio 2017, 22:34
Sesso: Maschile

Re: Problema installazione Linux

Messaggio da Jubba »

xavier77 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4996856#p4996856][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Hai già provato a riparare Grub (su wiki trovi almeno 3/4 metodi, a seconda delle preferenze o se hai bios oppure uefi)?
Ti ringrazio provo a guardare come riparare sulla wiki, nel caso fallisca mi faccio vivo.
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 14 ospiti