Installare ubuntu su pc con virus

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.

Installare ubuntu su pc con virus

Messaggioda LucaSW » lunedì 25 settembre 2017, 14:46

Ciao a tutti :)
Mi chiamo Luca e mi sto informando su tutto il mondo linux perché molti miei colleghi che ce l'hanno ne tessono le lodi mentre io sto sempre a lamentarmi dei virus che prendo ogni tre per due :) a proposito di ciò sono stato attaccato dall'ennesimo trojan, anzi credo siano due, e siccome va formattato ho pensato che tanto valeva mettere direttamente tutto ubuntu senza reinstallare windows. Quimndi dopo essermi letto un po' di thread del vostro forum le prime domande che ho sono:
1) io che ho qualche conoscenza base di programmazione e "smanetto" un po' con windows, posso installare ubuntu da solo?
2) dopo la formattazione devo ri-installare windows per essere sicuro di aver rimosso il trojan o posso installare direttamente ubuntu? Preciso che non voglio fare partizioni
Grazie per l'aiuto :)
LucaSW
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2017

Re: Installare ubuntu su pc con virus

Messaggioda pachisapiu » lunedì 25 settembre 2017, 14:51

puoi installare ubuntu al fianco di windows mantenendo entrambi

Installazione
pachisapiu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2017
Distribuzione: FreeDOS

Messaggioda maxbigsi » lunedì 25 settembre 2017, 15:20

...e siccome va formattato ho pensato che tanto valeva mettere direttamente tutto ubuntu senza reinstallare windows.
da qui si evince che non vuoi mettere windows quindi l'installazione è semplicissima, basta scegliere "Cancella il disco e installa Ubuntu" e farà tutto lui :sisi: non ci hai detto che versione di windows però... :nono:

Installazione/InstallareUbuntu
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: maggio 2008
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 16.04 64bit

Messaggioda nonno Pietro » lunedì 25 settembre 2017, 15:24

Penso proprio che tu non abbia nessuna difficoltà per installare Ubuntu: l'ho fatto io alla mia tenera età, dopo che mi ero scocciato perché ms non supportava più xp. Da allora ho già cambiato la versione del s.o. ed installato Lubuntu su un vecchio pc che non sopportava Ubuntu, senza alcun problema; d'altronde se avrai dei problemi troverai sempre qualche amico del forum che te li risolve. Come ti suggerisce pachisapiu, io ho installato Ubuntu a fianco di Win, perché gli unici problemi riscontrati con Ubuntu sono relativi all'utilizzo di hd preesistente, con particolare riguardo allo scanner. Inoltre se hai qualche programma al quale sei attaccato puoi sempre utilizzarlo fuori rete: questa è una precauzione che io adopero per continuare ad usare win, senza rischio di prendere virus, infischiandomene degli aggiornamenti. Fin'ora, dopo diversi anni, tutto è andato bene così; certo devi evitare di introdurre in win file contenenti virus, che comunque non avranno alcun effetto su Ubuntu.
Un caro saluto
nonno Pietro
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2014
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 16.04.01 LTS x86_64

Messaggioda GreYOwL » lunedì 25 settembre 2017, 15:36

LucaSW Immagine ha scritto:Ciao a tutti :)
Mi chiamo Luca e mi sto informando su tutto il mondo linux perché molti miei colleghi che ce l'hanno ne tessono le lodi mentre io sto sempre a lamentarmi dei virus che prendo ogni tre per due :) a proposito di ciò sono stato attaccato dall'ennesimo trojan, anzi credo siano due, e siccome va formattato ho pensato che tanto valeva mettere direttamente tutto ubuntu senza reinstallare windows. Quimndi dopo essermi letto un po' di thread del vostro forum le prime domande che ho sono:
1) io che ho qualche conoscenza base di programmazione e "smanetto" un po' con windows, posso installare ubuntu da solo?

si come ti hanno detto, non ci sono problemi, poi se hai una conoscenza base di programmazione... sarà ancora più facile
2) dopo la formattazione devo ri-installare windows per essere sicuro di aver rimosso il trojan o posso installare direttamente ubuntu? Preciso che non voglio fare partizioni

come ben saprai, una volta che cancelli (formatti) il disco, tutti i dati andranno persi, cancellati, quindi i virus non ci saranno più, ma neanche foto, musica, documenti e tutto il resto, quindi fai un bel backup dei tuoi dati.

Grazie per l'aiuto :)

prego e ciao :)
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2007
Desktop: Gnome 3.26.1
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Messaggioda LucaSW » lunedì 25 settembre 2017, 18:19

Grazie a tutti per le risposte :)
Allora inizio con un backup dei documenti e mi segno i programmi che dovrò poi ri-installare, e visto il suggerimento dello scanner faccio un controolo per la stampante, poi nel mentre mi sto studiando bene la procedura da qui https://wiki.ubuntu-it.org/Installazion ... lareUbuntu
Al primo dubbio torno qua :)
Io ho windows seven che, ad essere onesti, non mi dava problemi con il pc, ma mi sono rotto dei virus tutto qua :) preciso che seven me l'aveva installato il tecnico dopo una formattazione e quindi non ho la product key, può essere un problema?
LucaSW
Prode Principiante

Messaggioda GreYOwL » lunedì 25 settembre 2017, 19:20

solo se vuoi installare di nuovo seven.
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda LucaSW » lunedì 25 settembre 2017, 20:45

Ok :)

Sto facendo un po' di ricerche nel forum sull'installazione e per adesso mi sto segnando tutto ciò che mi può servire incrocio le dita :)
Domanda che riguarda la grafica che è un po' stupida e non mi pare il caso di aprire un thread apposta, quindi lo chiedo qua. Ho un problema allo schermo sulla parte destra su cui compaiono a intermittenza fasce colorate che coprono la zona. Io ho già ordinato lo schermo nuovo e arriva a metà del prossimo mese, però finché ho windows non ho problemi perché ho spostato la barra delle applicazioni a sinistra in verticale, e lo ammetto fa un po' schifo ma a mali estremi... però ho visto che il pannello superiore di unity di ubuntu non lo posso spostare e ho letto di altre "grafiche", ho capito bene? Se sì, potete mettermi qualche link dove fare ricerche perhcè non ho capito molto bene la cosa... Se no credo sia ovvio aspettare di cambiare lo schermo!
LucaSW
Prode Principiante

Messaggioda GreYOwL » lunedì 25 settembre 2017, 21:00

LucaSW Immagine ha scritto:Ok :)

Sto facendo un po' di ricerche nel forum sull'installazione e per adesso mi sto segnando tutto ciò che mi può servire incrocio le dita :)
Domanda che riguarda la grafica che è un po' stupida e non mi pare il caso di aprire un thread apposta, quindi lo chiedo qua. Ho un problema allo schermo sulla parte destra su cui compaiono a intermittenza fasce colorate che coprono la zona. Io ho già ordinato lo schermo nuovo e arriva a metà del prossimo mese, però finché ho windows non ho problemi perché ho spostato la barra delle applicazioni a sinistra in verticale, e lo ammetto fa un po' schifo ma a mali estremi... però ho visto che il pannello superiore di unity di ubuntu non lo posso spostare e ho letto di altre "grafiche", ho capito bene? Se sì, potete mettermi qualche link dove fare ricerche perhcè non ho capito molto bene la cosa... Se no credo sia ovvio aspettare di cambiare lo schermo!

se installi ubuntu 16.04 lts ha unity, e la barra sta a sinistra :)
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda xavier77 » lunedì 25 settembre 2017, 21:02

Se devi fare un'installazione da zero di entrambi i sistemi ovviamente devi partizionare il disco.
Se no se hai un fisso devi mettere un altro hard disk.
NB: Ubuntu si installa pure su periferiche esterne, volendo. Ma non complichiamo le cose per il momento...

Quindi:
1. Ti prepari l'USB con Ubuntu, così lo provi in "live" senza installarlo, verifichi la compatibilità hardware, ti prepari il partizionamento.
2. Installi Windows.
3. Installi Ubuntu.

Nelle varie pagine wiki trovi scritto praticamente tutto. :ciao:

Edit: per il problema del monitor, allora usa Xubuntu che ti permette di mettere tutti i pannelli che vuoi e dove vuoi (i programmi installabili sono gli stessi, cambia solo la veste grafica).
@greyowl ok, ma per il pannello superiore come fa?
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: settembre 2012
Desktop: Xfce (e altri)
Distribuzione: Xubuntu 18.04 (e altre)

Messaggioda GreYOwL » lunedì 25 settembre 2017, 22:06

giusto, non so quanto e quali zone sono coperte, ma nel dubbio, è certo che xfce con una barra sola è molto più semplice da personalizzare
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Pike » martedì 26 settembre 2017, 10:49

In ogni caso, con una versione recente di Windows, prendere virus è decisamente più complesso di quanto fosse prima del 2009.
Incivile e maleducato. Come certificato dalla moderazione. You have been warned
Pigroidiorazione. Non fallisce MAI. Specialmente nel considerare offensivi solo certi contenuti.
Pike
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: gennaio 2008
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Bionic Beaver i686 (18.04)

Messaggioda LucaSW » martedì 26 settembre 2017, 11:07

xavier77 ha scritto:Se devi fare un'installazione da zero di entrambi i sistemi ovviamente devi partizionare il disco.
Se no se hai un fisso devi mettere un altro hard disk.
NB: Ubuntu si installa pure su periferiche esterne, volendo. Ma non complichiamo le cose per il momento...

Quindi:
1. Ti prepari l'USB con Ubuntu, così lo provi in "live" senza installarlo, verifichi la compatibilità hardware, ti prepari il partizionamento.
2. Installi Windows.
3. Installi Ubuntu.

Nelle varie pagine wiki trovi scritto praticamente tutto. :ciao:

Edit: per il problema del monitor, allora usa Xubuntu che ti permette di mettere tutti i pannelli che vuoi e dove vuoi (i programmi installabili sono gli stessi, cambia solo la veste grafica).
@greyowl ok, ma per il pannello superiore come fa?
GreYOwL ha scritto:giusto, non so quanto e quali zone sono coperte, ma nel dubbio, è certo che xfce con una barra sola è molto più semplice da personalizzare

Grazie per le risposte :)
Intanto ho fatto un po' di ricerche su xfce e su xubuntu che non avevo proprio preso in considerazione, e se mi dite che con questo posso spostare la barra credo che sia la soluzione migliore. Anche perché ho iniziato a pensare di dover tenere in conto che lo schermo che ho ordinato potrebbe non essere compatibile il che significa che dovrei fare un nuovo ordine e nel mentre mi devo tenere lo schermo a metà, con la parte destra a intermittenza!
Pike ha scritto:In ogni caso, con una versione recente di Windows, prendere virus è decisamente più complesso di quanto fosse prima del 2009.

Siccome i virus sono il motivo principale del moo passaggio a ubuntu pensi che potrei pentirmi presto?
Ora torno a informarmi su xubuntu :)
LucaSW
Prode Principiante

Messaggioda Pike » martedì 26 settembre 2017, 11:15

Scegliere Ubuntu/Xubuntu per la sicurezza è una scelta con molte facce... Positive e negative. Di certo è immune ai virus per Windows, ma se hai preso Virus con Win7, è principalmente il comportamento che hai che può facilitare l'infezione.
Incivile e maleducato. Come certificato dalla moderazione. You have been warned
Pigroidiorazione. Non fallisce MAI. Specialmente nel considerare offensivi solo certi contenuti.
Pike
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: gennaio 2008
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Bionic Beaver i686 (18.04)

Messaggioda caturen » martedì 26 settembre 2017, 11:19

Di certo è immune ai virus per Windows, ma se hai preso Virus con Win7, è principalmente il comportamento che hai che può facilitare l'infezione.
assolutamente d'accordo
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: aprile 2010
Desktop: diversi
Distribuzione: debian sid

Messaggioda GreYOwL » martedì 26 settembre 2017, 11:22

Aspetta un attimo...
cosa vuoi dire con:
lo schermo che ho ordinato potrebbe non essere compatibile
?
i monitor vanno bene tutti.. Semmai è la scheda grafica che potrebbe aver problemi. E se devi cambiare quella, ti consiglio una Nvidia.
O ancor meglio, se non hai grosse necessità, usa l integrata Intel.
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda OMBRA_Linux » martedì 26 settembre 2017, 11:57

Io ti consiglierei di Tenerli tutte due e magari Windows lo usi come sistema secondario oppure viceversa questo sta a te deciderlo.
Per quanto riguarda l'installazione ( Se vuoi eliminare davvero Windows ) basta che in fase d'installazione selezione cancella disco ed installa, cosi facendo windows verrà cancellato del tutto insieme ai virus.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
OMBRA_Linux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: febbraio 2015
Desktop: Android Linux Windows10
Distribuzione: Android / Linux / Windows10

Messaggioda LucaSW » martedì 26 settembre 2017, 18:17

Il rivenditore dice che è compatibile con il mio pavillion ma solo quando arriverà sarò sicuro se i pollici coincidono con quelli dichiarati e se non è difettoso, magari posso passare per quello che pensa negativo ma io mi definisco realista e di sole ne ho prese ve lo assicuro
OMBRA_Linux ha scritto:Io ti consiglierei di Tenerli tutte due e magari Windows lo usi come sistema secondario oppure viceversa questo sta a te deciderlo.
Per quanto riguarda l'installazione ( Se vuoi eliminare davvero Windows ) basta che in fase d'installazione selezione cancella disco ed installa, cosi facendo windows verrà cancellato del tutto insieme ai virus.

Ok, tutto chiaro :)
LucaSW
Prode Principiante

Torna a Installazione e aggiornamento del sistema operativo