[Risolto] RIPRISTINO GRUB SISTEMI UEFI IN MULTIBOOT CON WIN

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Avatar utente
gr1603
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 455
Iscrizione: giovedì 19 novembre 2009, 15:07
Desktop: GNOME Fallback
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS 64-bit
Sesso: Maschile

[Risolto] RIPRISTINO GRUB SISTEMI UEFI IN MULTIBOOT CON WIN

Messaggio da gr1603 »

Ciao ragazzi,
ho un problema con un sistema in dual boot con Windows10; ubuntu è stato installato in modalità uefi.
Se avvio Ubuntu tutto ok ma se avvio Windows, al riavvio sparisce Grub e si avvia solo Windows.
Che cosa devo fare per ripristinare il grub?
In fase di installazione grub è installato in sda mentre uefi è in sda2.
SALTA ALLA SOLUZIONE!
Allegati
parted-l.png
Ultima modifica di gr1603 il mercoledì 18 ottobre 2017, 21:42, modificato 5 volte in totale.
Notebook Sony Vaio VGN-NS21Z, Intel Penryn P8600 - RAM: 2 x 2 GB DDR2 800 MHz dual channel (4 GB)
HP 8300 sff - Intel® Core™ i5-3570 CPU @ 3.40GHz × 4
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Se avvio Windows mi sparisce il boot loader Ubuntu

Messaggio da maxbigsi »

W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
gr1603
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 455
Iscrizione: giovedì 19 novembre 2009, 15:07
Desktop: GNOME Fallback
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS 64-bit
Sesso: Maschile

Re: Se avvio Windows mi sparisce il boot loader Ubuntu

Messaggio da gr1603 »

Grazie per il link ma non credo che mi servi perchè è la procedura per poter installare il sistema in dual boot.
Il mio problema è un altro, io devo ripristinarlo, almeno credo.
Ho trovato questa guida. Tra l'altro è la stessa linkata sulla wiki ufficiale - Ulteriori risorse. Prima di seguirla vorrei assicurarmi di non creare problemi circa l'avvio di Windows10 che pure uso ogni tanto, sebbene io lo faccia di rado.
Per evitare qualunque tipo di problema o comunque per non rimanere con le pive nel sacco ho provveduto a clonare su file con dd la partizione EFI presente su sda2. (root è invece su sda6).
C'è qualcuno che mi conforta sul fatto che poi posso ripristinare tutto utilizzando il comando dd al contrario (so come fare). O ci sono comunque altri rischi?
Ultima modifica di gr1603 il mercoledì 18 ottobre 2017, 13:45, modificato 5 volte in totale.
Notebook Sony Vaio VGN-NS21Z, Intel Penryn P8600 - RAM: 2 x 2 GB DDR2 800 MHz dual channel (4 GB)
HP 8300 sff - Intel® Core™ i5-3570 CPU @ 3.40GHz × 4
Avatar utente
gr1603
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 455
Iscrizione: giovedì 19 novembre 2009, 15:07
Desktop: GNOME Fallback
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS 64-bit
Sesso: Maschile

[Risolto] Se avvio Windows mi sparisce il boot loader Ubuntu

Messaggio da gr1603 »

Ho risolto da me. Ho seguito le indicazioni della guida ma installando grub-efi; inizialmente non riuscivo ad accedere ad Ubuntu sebbene riuscissi a fare il login solo su Windows; poi ho installato, dopo aver ripetuto tutta la procedura, grub-efi-amd64 :

Codice: Seleziona tutto

apt-get install --reinstall grub-efi-amd64 


Nel mio caso, pc fisso HP8300 64 bit, è stato risolutivo.

Contrariamente a quanto si afferma nella guida, i due comandi non parrebbero alternativi ma il primo, da me utilizzato, sembra, evidentemente, rispondere ai requisiti dell'architettura a 64 bit.


Al riavvio ho visto Ubuntu ma non Windows. Dal primo, ho poi dato il seguente comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo update-grub 
vedendo comparire nella lista, a video dei sistemi trovati, anche Windows.
Quindi ricapitolando ( mi permetto di comporre una guida in Italiano per gli amici che si dovessero trovare nella mia stessa situazione):
  • [1] Verificate di avere una pendrive avviabile in UEFI mode e fate partire la live;

  • [2] Individuate le partizioni su cui agire, col seguente comando (supponiamo che entrambe giacciano su sda):

  • - vedere fotogramma allegato (nel mio caso la root è su sda6 mentre la partizione EFI è la seconda);

  • [3] Eseguite il chroot nel sistema (partizione di root) da riparare con i seguenti comandi:

  • Codice: Seleziona tutto

    sudo mount /dev/sdaX /mnt     #sdaX-->PARTIZIONE ROOT
    sudo mount /dev/sdaY /mnt/boot/efi   #sdaY-->PARTIZIONE EFI del tipo EFI SYSTEM
    for i in /dev /dev/pts /proc /sys; do sudo mount -B $i /mnt$i; done
    sudo cp /etc/resolv.conf /mnt/etc/ 
    modprobe efivars 
    sudo chroot /mnt
  • [4] Date i seguenti comandi:

  • Codice: Seleziona tutto

    apt-get install --reinstall grub-efi-amd64      #Per i Pc a 64 bit
    
[list]oppure [/list]
  • Codice: Seleziona tutto

    apt-get install --reinstall grub-efi           
    update-grub     #Per gli altri
    
  • [5] Uscite dal chroot con CTRL+D;

  • [6] Date i seguenti comandi per smontare tutto ed uscire:

  • Codice: Seleziona tutto

    for i in /sys /proc /dev/pts /dev; do sudo umount /mnt$i; done
    sudo umount /mnt/boot/efi 
    sudo umount /mnt
    sudo reboot

  • [7] Se al riavvio non riuscite ad accedere a Windows perchè non compare nell'elenco del grub, aggiornate la relativa lista, dal sistema finalmente funzionante e riparato, col seguente comando:
Nota importante!
Potrebbe capitare che al riavvio del sistema Windows, usciti dallo stesso, non si riesca più ad accedere al GRUB di Ubuntu; esso sparisce, almeno apparentemente, e si avvia automaticamente e ripetutamente solo Windows. Per risolvere occorre da esso, aprire una console, con privilegi di amministrazione (ricerca in "Cortana": "prompt dei comandi" - tasto destro mouse sul risultato: "Esegui come amministratore"), e dare il seguente comando:

Codice: Seleziona tutto

bcdedit /set {bootmgr} path \EFI\ubuntu\grubx64.efi
Se l'istruzione sopra non dovesse risolvere il problema si può annullarla, tornando alla situazione precedente, dando:

Codice: Seleziona tutto

bcdedit /deletevalue {bootmgr} path \EFI\ubuntu\grubx64.efi
Buon lavoro a tutti! ;)
Allegati
GuidaRipristinoAvvioUbuntuUEFI-gpt.pdf
Piccola guida pdf su come ripristinare il GRUB UEFI - Sistemi multiboot - Partizionamento gpt.
(51.21 KiB) Scaricato 84 volte
La partizione in rosso è la root. Mentre quella nera rappresenta la partizione EFI.
La partizione in rosso è la root. Mentre quella nera rappresenta la partizione EFI.
Ultima modifica di gr1603 il martedì 13 febbraio 2018, 10:06, modificato 22 volte in totale.
Notebook Sony Vaio VGN-NS21Z, Intel Penryn P8600 - RAM: 2 x 2 GB DDR2 800 MHz dual channel (4 GB)
HP 8300 sff - Intel® Core™ i5-3570 CPU @ 3.40GHz × 4
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Risolto] Se avvio Windows mi sparisce il boot loader Ub

Messaggio da maxbigsi »

ottimo :birra:
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 21 ospiti