Installare ubuntu su pc win10 esistente

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
katatonik76
Prode Principiante
Iscrizione: lunedì 11 dicembre 2017, 14:56

Installare ubuntu su pc win10 esistente

Messaggio da katatonik76 » lunedì 11 dicembre 2017, 15:17

ciao a tutti
Ho provato ad arrangiarmi ma non ne sto uscendo purtroppo.. Ho un pc ( a mò di htpc) in salotto che uso da 4 anni per streaming,navigazione,musica etc. con montato ora win 10 64 bit in inglese.Funziona perfettamente e monta un SSD.
Ora volevo provare a montarci per sfizio anche ubuntu col dual boot(o anche senza,non è questo il problema), ma arrivo ad un certo punto e l'installazione non comincia.
Mi spiego meglio dando prima di tutto le caratteristiche del pc:
mobo: MSI A88XM-E45 (con BIOS aggiornato ieri all'ultima ver. disponibile)
cpu: Amd A series A6-5400K
ram: G.Skill 8GB DDR3-1600

Ho seguito una guida che spiegava come montare su una USB la ISO di ubuntu (non so se posso dire quale..magari poi lo specificherò).
Ho disabilitato il secure boot sulla mobo ,
ho scaricato dal sito ufficila la rel 17.10 NON LTS a 64 bit,
ho usato rufus per portare la iso sulla USB (sia usando le opzioni Schema partizione MBR per BIOS o UEFI e FAT32 , sia usando, visto che non funzionava, l’opzione Schema partizione GPT per UEFI dal menu a tendina Schema partizione e attivando la modalità dd al termine della procedura.)
Ho modificato la sequenza di avvio sul bios e il pc si è dunque avviato tramite la mia USB , ma...

Arrivo alla fatidica schermata "nera" dove si può scegliere se installare ubuntu oppure anche provarlo senza installarlo: qualsiasi delle due opzioni io scelga, la procedura entra come in un "loop" dove sembra partire, ma poi torna li e non parte mai.

Qualcuno sa dirmi cos'altro dovrei controllare? Ripeto che con rufus ho già provato le due opzioni diverse.
Grazie in anticipo per una vostra cortese risposta
ciao a tutti

wilecoyote
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18/20.04 LTS 64bit

Re: Installare ubuntu su pc win10 esistente

Messaggio da wilecoyote » lunedì 11 dicembre 2017, 15:38

:) Salve, comincia col leggere queste wiki AmministrazioneSistema/Uefi, Installazione/CreazioneLiveUsb, Installazione/AvvioSupportoDiInstallazione, Installazione/InstallareUbuntu, AmministrazioneSistema/RipristinoMbrWindows, Installazione/ParametriAvvio, Hardware/DispositiviPartizioni/RidimensionarePartizioneWindows e Installazione/MD5Sum.

Quando cerchi una guida comincia sempre da quelle ufficiali.

Per il loop, dando per corretto quanto fatto verifica leggendo le wiki, leggi la wiki ParametriAvvio che spesso è un problema di scheda grafica.

:ciao: Ciao

EDIT: dimenticato, benvenuto in Ubuntu. :birra:
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.

katatonik76
Prode Principiante
Iscrizione: lunedì 11 dicembre 2017, 14:56

Messaggio da katatonik76 » lunedì 11 dicembre 2017, 22:34

grazie mille per la rapidissima risposta..
stasera mi son messo a fare altre prove dopo aver letto ciò che mi hai indicato e di cui ho capito non proprio tutto sinceramente.
Niente da fare. Ho preso altra USB KEY ed ho provato un pò tutti i tipi di opzioni di RUFUS (vedi allegato).A proposito:fat32 o NTS? Importa?
Arrivo alla schermata "nera" di scelta per installare o solo provare Ubuntu, ma quando clicco entra sempre in loop:più di così posso dire che dopo aver cliccato in questa fase compaiono un 3-4 righe in alto a sinistra (di errore?) che purtoppo non riesco a fermare per stamparle: sarà li la chiave?
Stasera ho anche aggiornato i drivers video nel caso c'entrassero qualcosa
Boh..
ciao
Allegati
Immagine.jpg

wilecoyote
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18/20.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote » martedì 12 dicembre 2017, 14:41

:) Salve, arrivato alla schermata "nera" di scelta, prima di scegliere clicca F6 e seleziona il 'nomodeset', poi scegli prova senza installare.

Serve ad avviare con i driver grafici generici, spesso quelli specifici in questa fase possono creare problemi d'avvio.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.

Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”