[Risolto] Cartella indesiderata su Boot

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Iceman2
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: lunedì 18 settembre 2017, 11:17
Distribuzione: 16.04 LTS
Sesso: Maschile

[Risolto] Cartella indesiderata su Boot

Messaggio da Iceman2 »

Ciao a tutti,
qualche tempo fa ho pasticciato cercando di installare in double boot su Ubuntu 16.04 il S.O. Phoenix, non ci sono riuscito e dopo un po' ho lasciato perdere. Ora dopo l'ultimo aggiornamento il sistema mi ha dato un warning avvisandomi che la partizione di Boot era quasi piena, ci ho guardato dentro e ho trovato (guarda caso...) una cartella di nome Phoenix (con varie sottocartelle) che occupa circa 150MB. Credo che abbia ben poco a che fare con Ubuntu...
Per il momento ho risolto il problema spazio disponibile con il classico "sudo apt autoremove" che mi ha cancellato i kernel più vecchi, ma la cartella Phoenix ovviamente è sempre lì e vorrei cancellarla dato che non serve a niente (spero...). Mettere le mani sulla partizione boot mi mette sempre in ansia per i potenziali casini che si possono fare, quindi, per la serie prevenire è meglio che curare, volevo il vs supporto preventivo...
Da file manager non me la lascia cancellare (immagino vada fatto come root) quindi pensavo di lanciare il file manager come root usando il comando "gksudo nautilus" e provare poi a cancellare l'intera cartella Phoenix da interfaccia grafica.
Rischio di fare danni? Avete qualche suggerimento particolare?...

Grazie in anticipo,

Ice
Ultima modifica di trekfan1 il mercoledì 14 marzo 2018, 14:27, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Il [Risolto] va messo preferibilmente ad inizio titolo evitando il tutto maiuscolo, ricordalo per il futuro
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Cartella indesiderata su Boot

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, trattandosi della directory 'boot' bisogna andarci cauti.

Puoi farlo anche da terminale, sempre con grande cautela, con questo comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo rm -r /boot/Phoenix
L'opzione '-r' rende il comando ricorsivo, ovvero elimina tutte le directory e sotto directory con i loro rispettivi contenuti della directory 'Phoenix', prima però accertati con la dovuta diligenza della correttezza della path, cioè di questa /boot/Phoenix .

Non sono sicuro se puoi farlo da Nautilus, in ogni caso il comando per avviarlo come superutente è:

Codice: Seleziona tutto

sudo -H nautilus
Il comando 'gksu' è deprecato.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Iceman2
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: lunedì 18 settembre 2017, 11:17
Distribuzione: 16.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Cartella indesiderata su Boot

Messaggio da Iceman2 »

Ciao,
alla fine ho deciso di usare il terminale con il comando rm -r che suggerivi, tutto OK, ha cancellato la cartella liberando 160MB di spazio. Al primo riavvio per controllare che tutto funzionasse un attimo di panico, per qualche strano motivo non vedeva più l'HDD (initialization error), mai successo prima... ho spento fisicamente il portatile e alla riaccensione è ripartito regolarmente.

Grazie dell'aiuto!

Ciao,

Ice
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti