Installazione ubuntu 18.04 accessibilità (braille e sintesi)

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.

Installazione ubuntu 18.04 accessibilità (braille e sintesi)

Messaggioda francol55 » sabato 19 maggio 2018, 12:18

Per installare il sistema devo usare la barra braille o la sintesi vocale che funzionavano bene nella versione 12.04 e forse nella 14.04. Succede questo:
all'avvio del dvd premo f2, una volta freccia destra e quattro volte freccia su ed invio per l'italiano; premo f5 per l'accessibilità il numero 4ed invio per il braille (i numeri non sono visualizzati a schermo); freccia giù ed invio per installare. Quando il dvd si ferma, premo s ed invio per seriale, 0 ed invio per com1, md ed invio per mdv (la barra braille mb408l della mdv). Con le vecchie versioni citate, dopo un po' si caricava brltty (il gestore del braille in modo testo) e successivamente Orca (il programma per braille e sintesi vocale in modo grafico (ad esempio Gnome). Adesso brltty non si carica più con la conseguenza che non posso fare l'installazione usando il braille.
Se dall'accessibilità scelgo la sintesi vocale, questa si carica ma legge in italiano con fonemi inglesi ed ho risolto la cosa andando nelle opzioni di orca (insert+spazio) andando sulla scheda Voce, spostando e rimettendo come prima la prima opzione dopo di che con tab comincia a parlare in italiano. Tuttavia l'unico messaggio che riesco a farmi dire è: Installa come super utente e dando invio non installa nulla. Con il tastierino numerico legge solo Vuota.
E' la prima volta che scrivo, di Linux sono inesperto, se ho sbagliato qualcosa dite senza problemi.
Franco
scheda madre Gigabyte ga-z270-hd3p processore intel i5-7500 8 giga di ram ddr4.
francol55
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2018

Re: Installazione ubuntu 18.04 accessibilità (braille e sint

Messaggioda francol55 » mercoledì 23 maggio 2018, 12:08

Devo fare una rettifica perché ho fatto un errore banale, quello di masterizzare il file della 16 invece della 18 che avevo nella stessa cartella... Bel modo di presentarsi in un forum!
Per la 16.04 credo d'aver risolto, (non ho portato a termine l'installazione).
Invece per la 18.04 il problema con il braille è quello spiegato in precedenza mentre per la sintesi in questo caso proprio non funziona e addirittura succede questo: scelto l'italiano, l'accessibilità con lettore schermo e cliccando su prova ubuntu, la sintesi non si carica; richiamandola manualmente con alt+f2 ed il comando orca, si attiva per un attimo e poi si disattiva.
Franco
francol55
Prode Principiante

Re: Risolto inst ubuntu 18.04 accessibilità (braille e sinte

Messaggioda francol55 » giovedì 24 maggio 2018, 11:53

Non so se questo è il modo giusto per scrivere una questione risolta.
Per installare ubuntu 18.04 con braille e sintesi si fa così:
1) all'avvio del dvd scegli l'italiano premendo f2, una volta freccia destra, quattro freccia su ed invio e poi un altro invio per far caricare immediatamente il dvd;
2) se la barra braille è usb dovrebbe già essere attiva; premere super+alt+s per attivare la sintesi (super è il tasto Windows);
3) per una barra braille seriale andare nel terminale con ctrl+alt+t ed avviare brltty che per una mb408l il comando è:
sudo brltty -b md -d ttyS0
e premere alt+tab affinché venga letta la finestra;
4) per iniziare l'installazione scrivere
ubiquity
in alternativa puoi uscire dal terminale con exit e cliccare sull'installazione.
francol55
Prode Principiante

Torna a Installazione e aggiornamento del sistema operativo