Lubuntu 18.04 - Installazione su pendrive con Win10

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.

Lubuntu 18.04 - Installazione su pendrive con Win10

Messaggioda fulviot66 » giovedì 24 maggio 2018, 17:56

Ciao a tutti,
mi piacerebbe provare ad installare Lubuntu 18.04 su una pendrive da 8GB ed essere libero di scegliere all'accensione del PC se partire con Win10 o con Lubuntu 18.04, soltanto dopo averla inserita. Se non dovessi inserirla vorrei che il sistema continuasse ad avviarsi con Win10.
Quindi provo a seguire questa guida https://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/SupportoUsb, ma ottengo schermate diverse da quelle delle guide.
Facendo partire il PC da un DVD Live, giungo ad un certo punto del wizard e mi blocco, poiché non riesco a comprendere appieno le scelte che mi propone.
Da un precedente post in un altro topic, mi fu suggerito:
willy54 Immagine ha scritto:Sulla live non lo puoi fare, se hai una altra chiavetta meglio da 8 -16 gb, fai l'installazione su quella, per il grub hai due possibilità o lo installi sulla pendrive o lo metti direttamente sul Hdd , in quella maniera installi tutti i software che vuoi, ma è parecchio più lento che se installato su Hdd, pertanto per un uso serio, è preferibile installarlo in una partizione sul Hdd.

Il wizard infatti, mostra la prima opzione in maniera completamente opposta da quella indicata sulla guida https://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/InstallareUbuntu#Tipo_di_installazione.
Rileva Win10 e propone di cancellarlo, cosa che non voglio assolutamente fare.
Poi propone di cifrare l'installazione e anche questa opzione per me è da scartare.
Infine propone l'opzione LVM che manco so cos'è.
Quindi scelgo l'opzione Altro, che in teoria dovrebbe offrirmi l'opportunità di manipolare meglio tutte le partizioni presenti al momento sul PC, ivi compresa quella sulla mia chiavetta target.
Però quando mi mostra graficamente le partizioni disponibili, anche se scelgo sdb, cioè il pendrive, la tavola delle partizioni continua a mostrare quelle di sda, cioè il disco fisso. E' normale?
Possibile che gli ultimi aggiornamenti di Windows10 non permettano più l'installazione del tipo "a fianco"?
Ultima modifica di fulviot66 il lunedì 28 maggio 2018, 11:28, modificato 2 volte in totale.
ACER Travelmate 5735 - Intel Core 2 Duo T6570@2,1 Ghz - 480GB SSD - 4GB Ram - Windows 10 (1803) 32 bit - Ubuntu 18.04_x64 - K4.15.0-33-generic

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza" - O.Wilde
fulviot66
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2018
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS - x86_64

Re: Lubuntu 18.04 - Installazione su pendrive con Win10 su s

Messaggioda willy54 » giovedì 24 maggio 2018, 20:13

Lvm è uno dei tanti sistemi di partizionamento di un disco fisso, il più prestante come caratteristiche per chi ha basi informatiche profonde , le grandi possibilità di gestione che ha , a per contro una gestione non alla portata di tutti.
Invece di dare il link di schermate che almeno da parte mia conosciamo bene, sarebbe più opportuno avessi postato le tue schermate che ti lasciano perplesso, le schermate cambiano a secondo del tipo di Bios: Ami, Phoenix,..... e dalla modalità del Bios, Uefi con una infinita varietà di versioni, Legacy/Csm quelli più datati.
Forse basta solo far girare la rotellina del mause per vedere altre righe o ingrandire la finestra.
Se leggi in firma Ho Win7-Win10-Ubuntu17.10- Kubuntu 18.04 sullo stesso hdd e la versione Win10 è la 1803 ultima uscita.
Toshiba Satellite A660 11M Intel® Core™ i7 CPU Q 720 @ 1.60GHz × 8, SSD 250 gb + hdd 500 gb ram 2x4 Gb : Win7 - Win10 - Ubuntu 18.04 LTS - Kubuntu 18.04 LTS - - VisualBasic 2008 su Win7
Una cortesia per favore per chi cerca di aiutarvi, quando la soluzione è trovata, mettete il [Risolto] sul primo post, la discussione può aiutare altri.
willy54
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2017
Desktop: Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu, Kubuntu 18.04 x86_64

Re: Lubuntu 18.04 - Installazione su pendrive con Win10

Messaggioda fulviot66 » lunedì 28 maggio 2018, 11:40

Ciao,
la prima parte del mio progetto è perfettamente riuscita. Cioè sono riuscito a far coesistere su 3 partizioni distinte, di una pendrive da 8GB, quella relativa all'avvio dell'installazione di Win7/64 già presente, l'installazione di Lubuntu 18.04 desktop amd64 e uno swap di 512MB, installando il grub sulla stessa pendrive.
Purtroppo però all'avvio di Lubuntu, mi ritrovo senza spazio utilizzabile per installare alcun tipo di programma (secondo i miei calcoli, evidentemente errati, avrei invece dovuto ritrovarmi con almeno altri 512MB di spazio).
Tenendo conto che potrei liberare uno spazio di altri 3GB (ora dedicati a Win7/64), sarebbe possibile spostare su quest'ultima partizione la mia /home con pochi e semplici comandi, senza dover rifare tutta la procedura di installazione sulla pendrive da zero?
ACER Travelmate 5735 - Intel Core 2 Duo T6570@2,1 Ghz - 480GB SSD - 4GB Ram - Windows 10 (1803) 32 bit - Ubuntu 18.04_x64 - K4.15.0-33-generic

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza" - O.Wilde
fulviot66
Prode Principiante

Messaggioda willy54 » martedì 29 maggio 2018, 0:28

In Windows : File Manager --Seleziona partizione Windows --> Proprieta --> Comprimi disco --> riduci partizione --> aggiungi spazio libero alla partizione successiva oppure sposta a Sx la seconda partizione --> Sposta a sx la terza partizione se ti serve. Posta la schermata gparted di quella chiavetta. La swap con la 18.04 non serve inoltre per un uso corretto la swap di 512mb occupa solo spazio dovrebbe essere pari o meglio doppia della ram installata.
Toshiba Satellite A660 11M Intel® Core™ i7 CPU Q 720 @ 1.60GHz × 8, SSD 250 gb + hdd 500 gb ram 2x4 Gb : Win7 - Win10 - Ubuntu 18.04 LTS - Kubuntu 18.04 LTS - - VisualBasic 2008 su Win7
Una cortesia per favore per chi cerca di aiutarvi, quando la soluzione è trovata, mettete il [Risolto] sul primo post, la discussione può aiutare altri.
willy54
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2017
Desktop: Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu, Kubuntu 18.04 x86_64

Messaggioda fulviot66 » martedì 29 maggio 2018, 9:33

Ciao,
putroppo Windows non è più in grado di leggere questa pendrive: infatti, mi propone solamete un dialogo di formattazione per ogni partizione presente.
Al momento non riesco a postare la schermata Gparted, per uno strano errore che mi restituisce il server del forum quando cerco di allegare, perciò provo ad usare il comando
Codice: Seleziona tutto
sudo parted
sprando si possa capire qualche cosa lo stesso.
Codice: Seleziona tutto
Modello:   (scsi)
Disco /dev/sdb: 7969MB
Dimensione del settore (logica/fisica): 512B/512B
Tabella delle partizioni: msdos
Flag del disco:

Numero  Inizio  Fine    Dimensione  Tipo     File system     Flag
 1      1049kB  3234MB  3233MB      primary  ntfs            avvio
 2      3234MB  4314MB  1080MB      primary  linux-swap(v1)
 3      4314MB  7969MB  3655MB      primary  ext4

La partizione n.1 contiene la ISO per installare Windows7 che ora si può rimuovere o per trasferire nello stesso spazio la mia /home, o per estendere la dimensione della / mentre la swap è di 1GB (comunque inferiore alla RAM installata di 4GB).
Ultima precisazione: il bootloader si trova sulla pendrive, come indicato nei post precedenti.

fulviot66
Prode Principiante

Torna a Installazione e aggiornamento del sistema operativo