[Risolto] Installazione UEFI o legacy BIOS?

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
silvano-dalcanton
Prode Principiante
Messaggi: 111
Iscrizione: giovedì 13 febbraio 2014, 11:33

[Risolto] Installazione UEFI o legacy BIOS?

Messaggio da silvano-dalcanton »

Quando ho comprato il PC Lenovo, circa un anno fa, era senza sistema operativo. Ho subito voluto installare ubuntu. Non so bene come ho fatto, ma ho attivato la legacy e ho installato tranquillamente. Poi ho anche fatto delle partizioni ed installato Mint. Mi sono sempre trovato bene ed ho anche, nel tempo provato, altri sistemi Linux. l'unico inconveniente che ho con il nuovo pc Lenovo è che lo shutdown non spegne il computer. Il sistema si ferma ma per togliere corrente debbo tenere premuto il tasto d'accensione per qualche secondo.
Ora mi sono chiesto se possa dipendere dall'Uefi. Secondo voi dovrei reinstallare tutto in modalità UEFI o vado avanti così? Premere il tasto per spegnere può danneggiare?
Per curiosità avevo anche installato Manjaro, ma dopo averlo spento non è più ripartito. Anche questo può essere dovuto al fatto di aver installato in modalità legacy?
Lasciare la strada vecchia per la nuova?
Un po' di paura.
Saluti a tutti e grazie a chi sa darmi un suggerimento.
Ultima modifica di silvano-dalcanton il giovedì 11 novembre 2021, 18:08, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Installazione UEFI o legacy BIOS?

Messaggio da maxbigsi »

io proverei col parametro acpi=off :sisi: Installazione/ParametriAvvio
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 1 ospite