La ssd è in totale di 256 GB, ergo come lo partiziono esattamente con quanto suddetto?
- Partizione EFI (l'opzione a tendina però non mi offre nemmeno l'alternativa di come formattarlo, quindi è sottinteso che formatta in fat32?); leggo che c'è anche l'altra opzione Area di boot BIOS riservata, ma immagino sia per i sistemi ancora Bios o in Legacy... Però se ho capito bene, se viene omessa perché esiste già da sistema preinstallato non sarebbe nemmeno necessario crearla... Ma qui si parla di una formattazione totale, quindi non capisco se è necessario crearla per forza. Dato che cmq si parla di un UEFI preesistente... quanto conviene dargli? 250 MiB? Partizione primaria?
- Partizione swap: si potrebbe anche omettere, lo creerebbe automaticamente come fileswap; ma se uso l'ibernazione che mi viene comoda diventerebbe necessaria... 8 GB? Se sì, primaria? Mi consigliate di crearla?
- Partizione di sistema (ovvero /), gli darei in pasto 25 GB suppergiù, formattato ext4 with journal... Primaria o logica?
- Partizione dati (ovvero /home), avrebbe tutto il resto dello spazio e formattato come suddetto. Logica?
Fatemi capire bene come procedere, questo Uefi è terribile...
Volendo ho considerato di metterci in dual anche Seven, ma non ne vale la pena perché sul mio vecchio portatile è già al limite, avrebbe bisogno di almeno 40 GB ed inoltre è pure fuori supporto... Le versioni superiori sono tremende, fra privacy, omologazione e quant'altro... Se poi nell'eventuale caso di un futuro dual boot, come si dovrebbe predisporre la cosa? Sarebbe meglio che la partizione dati sia ancora nfts, dato che sul vecchio era condivisa tra Ubuntu e Windows? O siccome è da solo è meglio ext4?
Grazie! =)





