Pagina 1 di 1

(Risolto) Installazione ubuntu da iso non riuscita

Inviato: giovedì 7 giugno 2018, 11:59
da davijhones
Buona giornata a tutti. La domanda sarà per gli esperti banale, ma per me che comincio solo da pochi gg é insormontabile per ora. Ho deciso di rispolverare 2 vecchi PC sui quali era installato Windows XP, entrambi Pentium 4, uno con 256 Mb di ram il secondo con 1 Gb. Ho tolto i rispettivi HD dopo averli totalmente formattati, ho scaricato la iso di lubuntu 18.04 per il primo e la iso di ubuntu 18.04 per il secondo dal pc in uso al momento con windows 10 pro 64-bit. Collegati i 2 hd vuoti con usb al pc in uso e, utilizzando Rufus, monto le due iso sugli hard disk. Scollego gli stessi dal pc in uso e li rimonto sui rispettivi che, avviandoli senza cambiare l'ordine di boot, mi dicono entrambi: "non é stato trovato alcun sistema operativo", quindi non posso procedere oltre. Dove sbaglio?
Grazie a tutti coloro che sapranno anche semplicemente darmi uno spunto.

Re: Installazione ubuntu da iso non riuscita

Inviato: giovedì 7 giugno 2018, 12:11
da woddy68
:ciao: Ammetto che non ho capito niente, comunque alcune informazioni :
Sul pc con 256 Mb la vedo dura farci girare anche solo Lubuntu, in quanto la ram è veramente troppo poca, poi provare ma a mio parere è tempo buttato, perlomeno se possibile aumenta la ram.
Sull'altro con 1Gb ti consiglio di provare con Lubuntu, Ubuntu è troppo pesante per quella macchina, ovviamente sarebbe meglio conoscere di più sulle specifiche.
Per installare Lubuntu e sufficiente scaricare la ISO, con rufus creare una USB avviabile e fare partire l'installazione. Non capisco a cosa serve togliere gli HD e poi montarli successivamente, non capisco a cosa serva.

Re: Installazione ubuntu da iso non riuscita

Inviato: giovedì 7 giugno 2018, 12:21
da davijhones
Pensavo che installare almeno uno dei due OS direttamente dal loro hd fosse più semplice, piuttosto che da chiavetta cambiando l'ordine di avvio del bios. Comunque grazie proverò in questo modo e mi sà che ci risentiremo spesso. Buona giornata

Re: Installazione ubuntu da iso non riuscita

Inviato: giovedì 7 giugno 2018, 14:32
da maxbigsi

Re: Installazione ubuntu da iso non riuscita

Inviato: giovedì 7 giugno 2018, 22:25
da willy54
Primo confermo che con 256mb di ram anche Xp è dura farlo girare , sull'altro qualche barretta di ram con 20-30€ te la cavi ampliandola al massimo supportato dalla motherboard ma per darti delle dritte bisogna conoscere il Pc .
Se vuoi darci dei dati sui 2 Pc ,dalla live postaci il risultato

Codice: Seleziona tutto

sudo lshw
per favore tra i tag code ottenuti con il pulsante Codice . Il listato è lungo e ci verrebbe male al dito a far girare la rotellina.
L'installazione come hai fatto tu non va bene, va fatta sul computer dove deve essere utilizzata in quanto caricherebbe dei driver che non potrebbero essere utilizzati mentre mancherebbero quelli necessari in quanto l'hardware è differente inoltre, provando la live sul pc interessato ti potresti rendere conto dei problemi che si presentano.
.ISO non è un file eseguibile con il quale puoi fare direttamente l'installazione ma è simile ad un file compresso che va quindi scompattato sul dvd o usb per poter installare il SO.

Re: Installazione ubuntu da iso non riuscita

Inviato: venerdì 8 giugno 2018, 11:33
da davijhones
Cercherò di spiegarmi meglio. Escludiamo uno dei 2 pc perché veramente troppo datato, me ne resta un'altro sul quale come detto girava XP, oltre ovviamente quello che stò usando ora sul forum con windows 10 pro che non ho per ora intenzione di toccare. Lasciamo per ora perdere i dati tecnici di quelli vecchi (ovviamente importanti in seguito), é la procedura di installazione che, leggendo le numerose wiki e quasi tutte le pagine del forum, non sono riuscito a trovare. Voglio dire che in tutti i casi che ho letto, l'installazione viene sempre fatta o tramite CD/DVD o tramite chiavetta USB o su macchina virtuale (cosa che ho provato anch'io), ma comunque tutte su pc GIA' dotati di sistema operativo e mai direttamente sul loro hd. Quello che stò provando a fare io, se possibile, é installare Ubuntu e/o Lubuntu sul mio vecchio pc, dove non esiste più alcun sistema operativo perché il suo disco rigido é stato formattato, partendo da una iso scaricata e verificata, installandola "direttamente" sull'hd di quel pc datato, senza passare dalla chiavetta o altro, cambiando l'ordine di avvio del bios. Cioé se Ubuntu (montato con Rufus da iso) é già sul disco rigido del pc vecchio (senza nient'altro), avviandolo dovrei "vedere" qualcosa invece di "...non trovato alcun sistema operativo, impossibile procedere...." o qualcosa di simile. In sostanza, é sbagliata la procedura d'installazione, dato che nessun'altro l'ha descritta, oppure questa cosa é fattibile ma và ancora sperimentata? Se qualcuno mi dice: non si può fare in assoluto, abbandono questa "sperimentazione" e percorro la via classica che in teoria, ma solo in teoria, conosco.
Grazie.

Re: Installazione ubuntu da iso non riuscita

Inviato: venerdì 8 giugno 2018, 11:43
da a323109
Mi permetto...

Stai facendo confusione inutilmente. Un computer col disco formattato senza nessun sistema operativo se lo avvi non farà mai nulla. Non può montare niente.

Per fortuna c'è un trucco ;)

Tu crei una live come da guide che avrai letto, entri nel bios (quindi PRIMA che parta alcunchè) mentre la live è inserita in una porta del pc.

Nel bios (cambiano i menu da bios a bios...ho dovuto sbattemi anche io a suo tempo) trova il modo di avere il "boot da usb" magari è da abilitare. Porti la tua chiavetta live (che sai per forza quale è visto che è l"unica periferica) al primo posto nel boot order.

Salva e esci.

A sto punto la live carica la iso nella ram e il sistema che prima non c'era adesso magia! C'è!

Da lì puoi provare il nuovo sistema e se ti piace e funziona installi.

Re: Installazione ubuntu da iso non riuscita

Inviato: venerdì 8 giugno 2018, 12:44
da willy54
Non capisco perché, quando esistono delle procedure semplici, collaudate da anni, che non falliscono bisogni andare a cercare metodi innovativi per fare cose semplici.
Non è possibile installare un SO qualsiasi se l' hdd è montato, come non è possibile installare su una partizione montata, il bootloader presente nella iso non è configurato per avviare da hdd, pertanto abbandona tranquillamente le tue velleità che non portano a niente.
Non avendo le caratteristiche del tuo PC non è neppure certo che possa avviare da Usb, solo dal 2001 è stata la possibilità di avviare da Usb per dipendenze del Bios, per motivi di smaltimento dei pc più vecchi è ragionevole pensare che solo i pc nati dopo il 2005 abbiano la certezza di poter avviare da Usb, pertanto per il motivo citato l'unico sistema sicuro è installare da cd/dvd.
Come ti è stato comunicato senza un SO nessun hd si avvia per eseguire la Iso.

Re: Installazione ubuntu da iso non riuscita

Inviato: venerdì 8 giugno 2018, 18:59
da davijhones
a323109 puoi permetterti eccome...Ora mi sono chiare alcune cose che prima vedevo nere. Conosco la procedura indicata e farò in quel modo nei prossimi giorni o almeno ci provo.

Willy54, lo dico con la massima umiltà e rispetto per le tue conoscenze in materia (che io ovviamente non ho), ma 2000 anni fà credevano che la Terra fosse piatta e andando oltre le colonne d'ercole si cadesse di sotto nel fuoco, 400 anni fà credevano che il sole con tutti i pianeti girassero intorno la Terra etc etc. Ho provato una strada che non conoscevo ed ho scoperto come Galileo che non era percorribile.

Comunque Ubuntu 18.04 l'ho provato con Virtual Box, se non sarà possibile installarlo nel pc vecchio proverò con Lubuntu o qualcosa di meno avido di risorse.

Grazie.

Re: Installazione ubuntu da iso non riuscita

Inviato: venerdì 8 giugno 2018, 20:20
da willy54
Sono d'accordo con te che se nessuno avesse tentato vie nuove, tutte le scoperte e conoscenze che abbiamo oggi non ci sarebbero certamente, ma per fare delle scoperte bisogna essere a conoscenza dei passi fatti dagli altri, vedere dove hanno sbagliato e quindi procedere, in sostanza tentare vie nuove se le conoscenze di base dell'informatica porta solo a fare buchi nell'acqua.
Metti il [Risolto] su questa discussione e se hai problemi aprine una nuova, scusami se a volte sono un po duro.

Re: Installazione ubuntu da iso non riuscita

Inviato: venerdì 8 giugno 2018, 20:34
da woddy68
Comunque quello che volevi fare tu non è possibile per tanti motivi, il primo è che quando crei una chiavetta o un CD/DVD avviabile, occorre fare una determinata procedura, non per altro per farlo occorrono alcuni software specifici, inoltre le Live (USB-CD/DVD) non sono vere e proprie installazioni del SO su quel supporto, non a caso da live quando spegni qualsiasi cosa tu avessi installato sarà resettato, inoltre da live non c'è alcun utente, servendo solo per provare se non sbaglio "l'utente" è root, cosa che non va mai fatta su un'installazione normale, oltre al fatto che quando carichi una live il sistema viene montato in ram.
Quindi se hai il disco libero e formattato, puoi semplicemente fare un'installazione utilizzando i classici supporti, in questo modo avrai un'installazione pulita. Un saluto.