grub non compare dopo installazione affianco a win

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Avatar utente
drudox
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1057
Iscrizione: mercoledì 7 aprile 2010, 20:43
Località: Cagliari

grub non compare dopo installazione affianco a win

Messaggio da drudox »

Salve a tutti , ho installato ubuntu 18.04 e ho installato il grub nella partizione UEFI ... il problema e` che all avvio non compare grub ma si avvia windows ... come posso fare per risolvere ?

se faccio l'avvio manuale (scegliendo da quale file efi fare lo start up) allora mi compare grub
Avatar utente
drudox
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1057
Iscrizione: mercoledì 7 aprile 2010, 20:43
Località: Cagliari

Re: grub non compare dopo installazione affianco a win

Messaggio da drudox »

scusate non avevo fatto una ricerca appropriata ! ho risolto cambiando l'ordine dal bios!
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: grub non compare dopo installazione affianco a win

Messaggio da willy54 »

Hai installato in modalità Uefi ? Se si non dovresti aver avuto bisogno di mettere grub in Uefi, ci pensa l'installer a farlo. Come hai fatto l'avviabile
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: grub non compare dopo installazione affianco a win

Messaggio da giulux »

drudox [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5064907#p5064907][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:scusate non avevo fatto una ricerca appropriata ! ho risolto cambiando l'ordine dal bios!
Se non hai più problemi modifica il titolo del primo post mettendoci davanti [Risolto]. E magari spiega più dettagliatamente come hai risolto, in modo che la discussione possa essere utile ad altri con lo stesso problema.

Se vuoi puoi installare questo script che aggiunge un pulsante per mettere [Risolto] con un solo click.
Ciao.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 32 ospiti