Premetto che sono estremamente inesperto nell'ambito informatico.
Allora, sono su ubuntu 14.04. Tempo fa ho installato WIndows in dual-boot su una partizione fatta per l'occorrenza con gparted da una sessione live usb di ubuntu.
Successivamente, avendo avuto una bellissima esperienza con windows
Sapevo che non è possibilie modificare partizioni montate con gparted. Però ho pensato: se uso ubuntu, evidentemente quella di windows sarà smontata.
Ho aperto gparted dal mio desktop ubuntu, normalmente, e ho formattato la partizione di windows.
E già qui ho iniziato a insospettirmi, perché il processo è stato pressoché istantaneo e una volta per formattare una chiavetta usb da 16 giga ho impiegato vari minuti.
Allora ho pensato che probabilmente dovevo anche eliminare la partizione, e l'ho fatto, anche questo a velocità praticamente istantanea. Per inciso, capisco che questo mio muovermi praticamente a caso è orripilante, ma ero stato circa 5 ore a cercare di disinstallare dei file di Openvpn
Molto, molto stupidamente a questo punto ho pensato di provare a ridimensionare la partizione ubuntu
Grazie infinite a chi mi rispondesse
Edit: tra l'altro, ora ogni volta che avvio il pc mi da 2 messaggi di errore. Non so sinceramente se c'entri con questa storia delle partizioni o con il macello che ho fatto con openvpn e kvpnc....
Edit 2: Non so se questo sia il luogo giusto dove postare questa roba... In caso non lo sia, mi scuso, pronto a spostarlo quando i moderatori me lo dicano.






