Problemi utilizzo Ubuntu su portatile Asus

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.

Re: Problemi utilizzo Ubuntu su portatile Asus

Messaggioda caturen » lunedì 9 luglio 2018, 14:17

Non credo sia molto difficile postare una immagine di gparted del tuo HD. Non è che non ci fidiamo delle tue scoperte, ma se vediamo quella immagine siamo sicuri al 100% se il sistema è in un modo o nell'altro.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: aprile 2010
Desktop: diversi
Distribuzione: debian sid

Messaggioda wilecoyote » lunedì 9 luglio 2018, 14:23

:) Salve, il 'csm' serve a permettere in un BIOS UEFI l'avvio di sistemi non compatibili col UEFI medesimo, funzione con cui ci litigo dall'apparizione del Window 8.

Dovresti porlo ad 'auto' se possibile, oppure disabilitalo e riprovare l'installazione.

Prima però posta la schermata di GParted.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: agosto 2009
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18.04 LTS 64bit

Messaggioda caturen » lunedì 9 luglio 2018, 14:43

caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda RobyRob » lunedì 9 luglio 2018, 15:08

Allora vi aggiorno.

-HO RISOLTO-

In pratica mi è bastato convertire l'intero hard disk da MBR a GPT. Poi ho fatto ripartire l'installazione da chiavetta usb selezionando UEFI (nome chiavetta) all'avvio e questa volta mi ha dato addirittura la possibilità di far partire l'installazione affiancata a windows, quindi senza le peripezie di una partizione manuale preventiva.

Il problema di adesso è quello di origine. Adesso non riesco ad avviare ubuntu con il comando nomodeset, pertanto ogni volta che lo avvio, tempo un minuto tutto va in blocco. Prima premevo 'e' ed aggiungevo 'nomodeset' alla fine della stringa 'splash', cancellando i trattini. Adesso quella stringa non c'è più e se provo a scrivere nomodeset, vengo informato che si tratta di un comando sconosciuto.

edit.

Risolto. Ho trovato la stringa giusta, aggiunto nomodeset e ora va. Adesso sto cercando di capire come installare i driver nvidia...

edit.

- RISOLTO -

Ho risolto definitivamente tutto. :D
Sono riuscito ad installare gli nvidia e non ho più alcun tipo di problema. L'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è che ho continuamente le ventole del portatile accese e con windows questo non accadeva. Poi in seguito vedrò se c'è qualcosa da fare o è normale così.

Per il resto ringrazio chiunque abbia voluto mettere del suo per aiutarmi e spero che questo thread possa essere d'aiuto anche ad altri!
RobyRob
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2018

Messaggioda caturen » lunedì 9 luglio 2018, 16:11

L'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è che ho continuamente le ventole del portatile accese e con windows questo non accadeva
https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... /LmSensors
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda wilecoyote » lunedì 9 luglio 2018, 16:37

:) Salve, per le ventole verifica le temperature dando nel terminale il comando:

Codice: Seleziona tutto
sensors

Probabilmente la dedicata abbisogna d'essere settata meglio.

Per essere d'aiuto ad altri, posta qual'è la 'stringa giusta' in cui allocare 'nomodeset', per i driver NVidia suppongo hai provveduto dalla scheda driver.

ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda RobyRob » lunedì 9 luglio 2018, 16:48

Non so, perché ineffetti nonostante abbia seguito la guida le ventole continuano ad andare a palla e le temperature si attestano sempre sui 55° C anche senza motivi particolari...
Ad ogni modo... 'nomodeset' andrebbe inserito alla fine di una stringa che si conclude con "quiet splash ---" (cancellare i trattini e mettere nomodeset, quindi premere f10) nel caso in cui non fosse ancora installato e, "quiet splash $..." (inserire nomodeset tra splash e $..., quindi premere f10) nel caso in cui fosse installato.

Per i driver Nvidia è stata una cosa semplicissima, anche più semplice di Windows. In realtà mi è bastato andare sull'applicazione degli aggiornamenti, c'è un tab dedicato alla scelta dei driver da utilizzare. Dopo qualche secondo di ricerca mi è automaticamente spuntata la scelta di Nvidia, dove potevo selezionare quelli ufficiali oppure gli open source di X.org. Boh, io ho messo gli ufficiali e ho riavviato e bam, problemi spariti.
Ultima modifica di RobyRob il lunedì 9 luglio 2018, 21:33, modificato 2 volte in totale.
RobyRob
Prode Principiante

Messaggioda wilecoyote » lunedì 9 luglio 2018, 16:59

:) Salve, le dedicate scaldano sempre un po' di più delle integrate.

Per approfondire l'argomento NVidia leggi queste wiki Hardware/Video/Nvidia, Hardware/Video/Nvidia/DriverNouve, Hardware/Video/GraficaIbrida/NvidiaOptimus/Bumblebee, Hardware/Video/GraficaIbrida, Hardware/Video/GraficaIbrida/NvidiaOptimus, Hardware/Video/GraficaIbrida/Prime e Hardware/Video/DomandeFrequenti, nonché i vari link in esse presenti.

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda RobyRob » lunedì 9 luglio 2018, 17:02

Grazie mille per tutte le informazioni
RobyRob
Prode Principiante

Messaggioda caturen » lunedì 9 luglio 2018, 19:40

Non so, perché ineffetti nonostante abbia seguito la guida le ventole continuano ad andare a palla e le temperature si attestano sempre sui 55° C anche senza motivi particolari...
purtroppo quelle sono in genere anche le temperature del mio portatile senza driver proprietari. Questo è in parte dovuto alle temperature estive, ma molto alle patch di sicurezza dovute a spectre e meltdown che hanno innalzato le temperature.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda RobyRob » lunedì 9 luglio 2018, 21:13

ah ok, ho capito...
Si in effetti avevo letto da qualche parte che, comunque, per alcuni dettagli che non avevo ben compreso, con linux queste cose sono abbastanza normali
RobyRob
Prode Principiante

Messaggioda wilecoyote » martedì 10 luglio 2018, 14:01

:) Salve, prendi in considerazione l'uso d'un rialzo ventilato di qualità, abbassi le temperature e migliori l'ergonomia d'uso, cosa grata a mani, polsi, ecc.

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda RobyRob » martedì 10 luglio 2018, 22:26

ci ho pensato ineffetti! Adesso valuto un pò. Anche se ho sempre provato un pò di scetticismo in merito al loro potere di raffreddamento eh...
RobyRob
Prode Principiante

Messaggioda woddy68 » mercoledì 11 luglio 2018, 2:30

RobyRob Immagine ha scritto:ci ho pensato ineffetti! Adesso valuto un pò. Anche se ho sempre provato un pò di scetticismo in merito al loro potere di raffreddamento eh...

Io ne avevo comprato uno quando utilizzavo un vecchio acer che scaldava parecchio e funzionava, ovviamente non faceva miracoli, ma permetteva di tenere il dispositivo più fresco, ma poi lo regalato...
Ora il mio nuovo acer è sempre abbastanza fresco, scalda pochissimo... :ciao:
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) OpenSuse Leap 15 Kde -- Kubuntu 18.04 -- Tumbleweed
Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd) Tumbleweed
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: febbraio 2011
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: Leap 15 - Tumbleweed- Kubuntu 18.04

Messaggioda wilecoyote » mercoledì 11 luglio 2018, 14:38

:) Salve, dipende dal tipo di rialzo ventilato e da come l'alimenti.

Personalmente la ventola l'alimento con un piccolo alimentatore USB da 2 A, così da non sovraccaricare i portatili e lasciargli tutta l'energia che abbisogna.

Nel mio caso con il Acer Extensa 5635Z, la differenza da usarlo o non usarlo è di circa 9~11 C°, varia con la stagione, ovvero al momento viaggio sui 53 C° con una temperatura ambiente di 29 C°, se lo rimuovo schizzo in quattro e quattr'otto a 60 C°, se insisto probabilmente arriverei a 62~64 C°.

Per completezza, il portatile all'inizio della stagione calda lo aperto e tirato a lucido fin nel minimo componente.

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Precedente

Torna a Installazione e aggiornamento del sistema operativo