Problemi installazione Ubuntu su acer aspire es15-533

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
AngelSal
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: giovedì 12 luglio 2018, 10:39
Desktop: Ubuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile

Problemi installazione Ubuntu su acer aspire es15-533

Messaggio da AngelSal »

Buongiorno a tutti sono Angelo, un nuovo utente del forum. Vi scrivo sperando di farlo nella sezione giusta e di ricevere aiuto per un problema con l’installazione di Ubuntu 18.04 LTS su pc acer aspire es15-533.
Nasce tutto così. Da qualche giorno windows 10 girava lento e quando mi ha chiesto di fare un aggiornamento l’ho fatto senza però, da fesso, fare un backup dei dati. Appena accendo il PC esce il messaggio “no bootable device”. Mi maledico per l’errore e Convinto di poter risolvere il problema decido di installare Ubuntu 18.04 LTS. Uso il metodo tramite usb creata tramite rufus, per il primo tentativo è UNetbootin per il secondo. Parte l’installazione ma quando deve caricare i pacchetti grub2 si blocca.
Seguendo varie guide e vari consigli sul partizionamento non sono riuscito a risolvere il problema.
Il Bios è con secure boot disabilitato ma non mi fa cambiare il sistema uefi in legancy.
Dove ho sbagliato? Come posso rimediare?
Grazie in anticipo!
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Problemi installazione Ubuntu su acer aspire es15-533

Messaggio da willy54 »

Dalla live di ubuntu apri la App dischi , premi in alto a dx la icona con le tre strisce orizzontali , seleziona la 4 riga dati e test Smart e posta il risultato possibile danno ad hdd ma non è colpa di Windows. Anche i rallentamenti di windows possono essere causati da difetti del hdd.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Problemi installazione Ubuntu su acer aspire es15-533

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, intanto benvenuto in Ubuntu. :birra:

Prima d'installare hai provato Ubuntu in Live , per verificare come gira ?

Sempre prima d'installare, per somma sicurezza, tramite la Live dovresti recuperare i file che t'interessano in Window, in tal modo anche se paciughi con le partizioni non rischi di perdere i dati contenuti.

Evita pure d'usare Unetbootin, da un pezzo è una mina fonte di svariati problemi.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
AngelSal
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: giovedì 12 luglio 2018, 10:39
Desktop: Ubuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Problemi installazione Ubuntu su acer aspire es15-533

Messaggio da AngelSal »

Ciao Willy54 grazie per la risposta.
Se eseguo il testo mi da questo risultato. ti allego due foto.
Allegati
Screenshot from 2018-07-12 12-36-19.jpg
Screenshot from 2018-07-12 12-19-16.jpg
AngelSal
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: giovedì 12 luglio 2018, 10:39
Desktop: Ubuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Problemi installazione Ubuntu su acer aspire es15-533

Messaggio da AngelSal »

Grazie wilecoyote.
come ho scritto al primo post, a causa di una fesseria non ho salvato nessun file windows. Il problema sta nel fatto che Ubuntu si blocca durante l'installazione e anche se riesco a farlo partire tramite Grub rescue, il Pc mi da sempre la stessa schermata di errore NO BOOTABLLE DEVICE. Ho fatto centinaia di prove e quelle poche volte che sono riuscito anche ad installare grub2, dal bios non riesco a dare il comando per far partire Ubuntu come unico sistema operativo.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Problemi installazione Ubuntu su acer aspire es15-533

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, ho dattilografato avviare la Live, non avvia l'installato.

Avvia il supporto d'installazione, alla schermata del menù seleziona 'Try Ubuntu whitout install', o 'Prova Ubuntu senza installare' se in italiano, ed avvia per l'appunto la Live.

Avviata potrai intanto provare a recuperare i dati, e poi a verificare se e come funziona nel tuo portatile.

Fà sapere come và e riesci a fare, così di vedere qual'altro aiuto t'occorre.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 19 ospiti