[Risolto] Ubuntu non si avvia, parte il ripristino Windows

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
bernicoli
Prode Principiante
Messaggi: 52
Iscrizione: giovedì 26 giugno 2008, 19:53

[Risolto] Ubuntu non si avvia, parte il ripristino Windows

Messaggio da bernicoli »

Ciao a tutti. Ho installato Ubuntu 18:04 su un HP Pavilion 15 (Intel Core i5, 12 Giga di Ram, che ha due dischi, un SSD e un HDD). Per precauzione non ho disinstallato completamente Windows 10 (il portatile è in garanzia, nel caso dovessi portarlo in riparazione ri-installerei Windows) ma ho lasciato alcune partizioni (e forse è qui il problema). Il fatto è che Ubuntu non si avvia, si avvia soltanto il processo di recupero di Windows. Ho provato boot repair, ho provato dal prompt di Windows ad inserire la stringa bcdedit /set {bootmgr} path \EFI\ubuntu\shimx64.efi ma l'unico modo per entrare in Ubuntu è dal Bios. Vi mando alcuni screenshot dei due dischi. Qualcuno saprebbe dirmi come faccio a far partire subito Ubuntu? Grazie fin da ora.
screenshot.jpg
Ultima modifica di trekfan1 il venerdì 13 luglio 2018, 7:44, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non serve il tutto maiuscolo per il [Risolto], grazie
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Ubuntu non si avvia, parte il ripristino Windows

Messaggio da willy54 »

HAi la partizione che controlla il boot manager su sdb devi nel bios dare come priorità il secondo disco. Ma mi sembra sia hdd .
Se ti va potresti rifare la installazione sul sda di entrambi gli SO. Ci guadagneresti in velocità.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
bernicoli
Prode Principiante
Messaggi: 52
Iscrizione: giovedì 26 giugno 2008, 19:53

Re: Ubuntu non si avvia, parte il ripristino Windows

Messaggio da bernicoli »

Grazie per la risposta Willi54. Il secondo disco è un ssd ed è lì che è installato Ubuntu (sdb). Il primo disco è un hdd e c'è solo il recovery di Windows (sda). Praticamente dove c'era Windows ho installato Ubuntu. Sto scraniando e leggo in giro che con HP è difficile cambiare l'ordine del boot, parte sempre windows. Eppure una soluzione ci deve essere.
bernicoli
Prode Principiante
Messaggi: 52
Iscrizione: giovedì 26 giugno 2008, 19:53

Re: Ubuntu non si avvia, parte il ripristino Windows

Messaggio da bernicoli »

Ho risolto seguendo questa guida: viewtopic.php?f=30&t=627272
In poche parole dal Bios si può cambiare l'ordine del boot e far partire Ubuntu: premendo invio su Os boot Manager si apre una finestra e con f5/f6 si può cambiare l'ordine del boot.
Cambio il titolo, un saluto a tutti.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Ubuntu non si avvia, parte il ripristino Windows

Messaggio da willy54 »

Io farei così ,metterei il SSD al posto dell'hdd, farei una chiavetta con l'ultima iso scaricabile ver 1803 di windows con l'hdd staccato reinstallerei Windows pulito farei tutti gli aggiornamenti , disattiverei in Windows Avvio Veloce curando che il partizionamento del SSD sia gpt, ridurrei la partizione windows con il gestore dischi di windows ,farei due o tre avviamenti di windows, collegherei l'hdd poi reinstallerei Linux/x impostando la / in una partizione del SSD e la home sul Hdd con le nuove versioni la partizione di swap non è più necessaria ma se per qualche motivo la vuoi creare creala sul hdd per preservare la durata del SSD
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti