Pagina 1 di 1

[Risolto] Ubuntu non si avvia, parte il ripristino Windows

Inviato: giovedì 12 luglio 2018, 22:32
da bernicoli
Ciao a tutti. Ho installato Ubuntu 18:04 su un HP Pavilion 15 (Intel Core i5, 12 Giga di Ram, che ha due dischi, un SSD e un HDD). Per precauzione non ho disinstallato completamente Windows 10 (il portatile è in garanzia, nel caso dovessi portarlo in riparazione ri-installerei Windows) ma ho lasciato alcune partizioni (e forse è qui il problema). Il fatto è che Ubuntu non si avvia, si avvia soltanto il processo di recupero di Windows. Ho provato boot repair, ho provato dal prompt di Windows ad inserire la stringa bcdedit /set {bootmgr} path \EFI\ubuntu\shimx64.efi ma l'unico modo per entrare in Ubuntu è dal Bios. Vi mando alcuni screenshot dei due dischi. Qualcuno saprebbe dirmi come faccio a far partire subito Ubuntu? Grazie fin da ora.
screenshot.jpg

Re: Ubuntu non si avvia, parte il ripristino Windows

Inviato: giovedì 12 luglio 2018, 22:51
da willy54
HAi la partizione che controlla il boot manager su sdb devi nel bios dare come priorità il secondo disco. Ma mi sembra sia hdd .
Se ti va potresti rifare la installazione sul sda di entrambi gli SO. Ci guadagneresti in velocità.

Re: Ubuntu non si avvia, parte il ripristino Windows

Inviato: giovedì 12 luglio 2018, 23:36
da bernicoli
Grazie per la risposta Willi54. Il secondo disco è un ssd ed è lì che è installato Ubuntu (sdb). Il primo disco è un hdd e c'è solo il recovery di Windows (sda). Praticamente dove c'era Windows ho installato Ubuntu. Sto scraniando e leggo in giro che con HP è difficile cambiare l'ordine del boot, parte sempre windows. Eppure una soluzione ci deve essere.

Re: Ubuntu non si avvia, parte il ripristino Windows

Inviato: venerdì 13 luglio 2018, 0:01
da bernicoli
Ho risolto seguendo questa guida: viewtopic.php?f=30&t=627272
In poche parole dal Bios si può cambiare l'ordine del boot e far partire Ubuntu: premendo invio su Os boot Manager si apre una finestra e con f5/f6 si può cambiare l'ordine del boot.
Cambio il titolo, un saluto a tutti.

Re: Ubuntu non si avvia, parte il ripristino Windows

Inviato: venerdì 13 luglio 2018, 0:09
da willy54
Io farei così ,metterei il SSD al posto dell'hdd, farei una chiavetta con l'ultima iso scaricabile ver 1803 di windows con l'hdd staccato reinstallerei Windows pulito farei tutti gli aggiornamenti , disattiverei in Windows Avvio Veloce curando che il partizionamento del SSD sia gpt, ridurrei la partizione windows con il gestore dischi di windows ,farei due o tre avviamenti di windows, collegherei l'hdd poi reinstallerei Linux/x impostando la / in una partizione del SSD e la home sul Hdd con le nuove versioni la partizione di swap non è più necessaria ma se per qualche motivo la vuoi creare creala sul hdd per preservare la durata del SSD