Ubuntu 18.04: installazione si blocca dopo pochi passi

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.

Ubuntu 18.04: installazione si blocca dopo pochi passi

Messaggioda ubisum » sabato 14 luglio 2018, 0:04

Salve a tutti.
Poichè non riesco più ad accedere al mio Ubuntu 18.04 (si blocca durante l'avvio), ho deciso di formattare il pc e mettere su un'installazione tutta nuova.
Da un computer con Windows, ho scaricato l'ISO e preparato una pen drive per l'installazione.
Quest'ultima parte correttamente, ma dopo aver scelto la versione standard senza scaricare gli aggiornamenti, si blocca e non va più avanti, con la rotella che gira per ore.
Sapreste dirmi come risolvere il problema?

Grazie.
ubisum
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2007

Re: Ubuntu 18.04: installazione si blocca dopo pochi passi

Messaggioda maxbigsi » sabato 14 luglio 2018, 0:08

W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: maggio 2008
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 16.04 64bit

Messaggioda willy54 » sabato 14 luglio 2018, 0:16

Se la live è fatta con Unebootin o Yumi , hanno entrambi dei bug e falliscono 9 volte su 10.
Poi sarebbe opportuno ci dessi le caratteristiche del tuo pc.
Codice: Seleziona tutto
inxi -Fz
se non installato collegato ad internet
Codice: Seleziona tutto
sudo apt install inxi
Toshiba Satellite A660 11M Intel® Core™ i7 CPU Q 720 @ 1.60GHz × 8, SSD 250 gb + hdd 500 gb ram 2x4 Gb : Win7 - Win10 - Ubuntu 18.04 LTS - Kubuntu 18.04 LTS - - VisualBasic 2008 su Win7
Una cortesia per favore per chi cerca di aiutarvi, quando la soluzione è trovata, mettete il [Risolto] sul primo post, la discussione può aiutare altri.
willy54
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2017
Desktop: Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu, Kubuntu 18.04 x86_64

Messaggioda ubisum » martedì 17 luglio 2018, 22:56

Grazie a tutti per i vostri interventi e scusate per il ritardo nella risposta.
Ho scaricato la 18.04 LTS dal sito ufficiale, quindi sarei propenso a pensare che sia affidabile.
Ho usato un'applicazione per Windows consigliata su una guida di Internet per preparare la penna
.
Attualmente, il pc al lavoro con Windows é l'unico strumento a mia disposizione.
ubisum
Prode Principiante

Messaggioda woddy68 » martedì 17 luglio 2018, 23:37

ma dopo aver scelto la versione standard senza scaricare gli aggiornamenti, si blocca e non va più avanti, con la rotella che gira per ore.

Quando succede, prova a interrompere l'installazione e poi fai ripartire l'install, ma non spegnendo il pc, interrompendo l'installazione ti ritroverai nel desktop, da li fai ripartire. Ogni tanto succede anche a me che si blocca su quella schermata e così facendo ho sempre risolto, comunque a mio parere meglio abilitare direttamente gli aggiornamenti e anche i codec driver close ecc.
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) OpenSuse Leap 15 Kde -- Kubuntu 18.04 -- Tumbleweed
Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd) Tumbleweed
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: febbraio 2011
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: Leap 15 - Tumbleweed- Kubuntu 18.04

Messaggioda xavier77 » martedì 17 luglio 2018, 23:47

ubisum Immagine ha scritto:Ho usato un'applicazione per Windows consigliata su una guida di Internet per preparare la penna.

Non specifichi quale guida. Le guide possono essere obsolete o semplicemente poco affidabili.
Ad esempio, molte guide (e molte persone) consigliano ancora Unetbootin per creare USB live, che però non funziona più come una volta (attualmente molto meglio usare Etcher).
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: settembre 2012
Desktop: Xfce - LXDE - Openbox
Distribuzione: Xubuntu 18.04 (e altre)

Messaggioda ubisum » mercoledì 18 luglio 2018, 18:17

woddy68 Immagine ha scritto:Quando succede, prova a interrompere l'installazione e poi fai ripartire l'install, ma non spegnendo il pc, interrompendo l'installazione ti ritroverai nel desktop, da li fai ripartire

Come fai ad interrompere l'installazione? La rotella che continua a girare mi impedisce di fare qualsiasi cosa.
Se per desktop intendi quello della versione di Ubuntu attualmente installata, non credo che riuscirà ad andarci, bloccandosi il caricamento del sistema operativo durante il caricamento (è questa la ragione per cui devo formattare senza pietà).
Intendi il desktop di prova di Ubuntu, per chi vuole testate il sistema prima di installarlo?
ubisum
Prode Principiante

Messaggioda ubisum » mercoledì 18 luglio 2018, 18:18

xavier77 Immagine ha scritto:Non specifichi quale guida. Le guide possono essere obsolete o semplicemente poco affidabili.
Ad esempio, molte guide (e molte persone) consigliano ancora Unetbootin per creare USB live, che però non funziona più come una volta (attualmente molto meglio usare Etcher).

Non ritrovo la guida, ma hai ragione sull'applicazione consigliata per la realizzazione della pen drive di avvio.
Valuterò l'applicazione che mi hai consigliato.
Grazie.

EDIT: ho usatp Etcher su Windows, dandogli in pasto l'ISO di Ubuntu, ma sulla penna mi crea solo la modesta cartella efi.
Come mai?
ubisum
Prode Principiante

Torna a Installazione e aggiornamento del sistema operativo