ubuntu-software sezione categorie mancante

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
dreanworker
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: lunedì 16 luglio 2018, 10:24
Sesso: Maschile

ubuntu-software sezione categorie mancante

Messaggio da dreanworker »

Buongiorno a tutti,
ho provato a cercare una soluzione al problema che ho riscontrato ma senza fortuna. Quindi provo a chiedere a voi:
ho installato Ubuntu 16.04 LTS, sostituendo il sistema windows7, su un vecchio Toshiba NB550D per utilizzarlo come muletto. Al primo avvio Ubuntu-software, dopo qualche attesa per la ricerca delle applicazioni, appariva integro e completo in tutte le sue parti. Effettuati gli aggiornamenti richiesti e riavviato il computer l'interfaccia invece presenta solo le sezioni Applicazioni in evidenza e Selezionate da noi. Inoltre scrivendo i nomi di applicazioni note nella barra di ricerca, ad esempio inkscape, non vengono trovati risultati. Cosa devo fare per riavere la sezione categorie e far funzionare correttamente ubuntu software?
Grazie per la pazienza
Paolo
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15385
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: ubuntu-software sezione categorie mancante

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, intanto benvenuto in Ubuntu. :birra:

I vari Software-Center di ciascun DE non sono proprio il massimo per gestire i pacchetti, molto meglio usare un'applicazione specifica come Synaptic, che da un pezzo è la migliore.

Per installarlo dai nel terminale i seguenti comandi:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt update
sudo apt upgrade
sudo apt install synaptic
Il 1° aggiorna la lista dei pacchetti, il 2° installa eventuali aggiornamenti, il 3° installa il voluto.

Per avvviarlo dai il comando:

Codice: Seleziona tutto

synaptic-pkexec
Una volta avviato ti consiglio di cliccare il destro sull'icona corrispondente, presente nella barra verticale a sinistra, e selezionare Blocca col sinistro.

Così facendo l'avrai sempre disponibile per avviarlo con un click.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
dreanworker
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: lunedì 16 luglio 2018, 10:24
Sesso: Maschile

Re: ubuntu-software sezione categorie mancante

Messaggio da dreanworker »

Ciao wile,
grazie mille per la risposta e per il benvenuto!
Avevo già installato Synaptic, dopo aver constatato il mal funzionamento che ho descritto, infatti lo uso con le schede ARM che programmo. Volevo far andare anche ubuntu-software, per fare usare il netbook con linux a mia moglie, ma mi è andata male :p
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15385
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: ubuntu-software sezione categorie mancante

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, t'assicuro che anche le mogli possono usare Synaptic, una volta imparato ad usarlo lo si preferisce a tutti i Software-Center… :sisi:

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 19 ospiti