Pagina 1 di 1

Missing operating system

Inviato: martedì 17 luglio 2018, 19:13
da adc79
Buonasera,
ho installato Ubuntu dopo una partizione manuale su un disco su cui c`e` una partizione con Windows 7 (corrotto e non funzionante, schermata blu della morte dopo 1 secondo di "avvio di windows", quando iniziano a muoversi i pallini colorati per intenderci).
Ho commesso un errore, mi pare al momento della creazione del punto di mount, premendo annulla su un passaggio invece che ok (non ricordo quale passaggio purtroppo).
Sta di fatto che, dopo l`installazione, in GParted era scomparso il flag boot da ogni partizione (nessuna partizione aveva l`indicazione boot).

Al riavvio non mi chiedeva se volevo sciegliere Ubuntu o Windows, e partiva solo windows.

Ho messo il flag boot sulla partizione di windows e continua a farmi il boot solo con windows.

Se metto il flag boot sulla partizione Ubuntu mi dice Missing operating system e si ferma li`.

Questo e` il pastebin del report di Boot Repair che ho fatto clicca.
La partizione con il flag boot e` sda1 e fa partire windows, se invece metto il flag boot su sda4 mi dice missing operating system.

Ha un senso che io faccia Reccomended repair con il Boot repair o faccio danni? Non vorrei danneggiare la partizione con il windows rotto perche` dentro ci sono file che mi servono
Oppure ci sono altri problemi e soluzioni?

P.S. se rilevante, ho provato a reinstallare ubuntu su sd4, ma non ha risolto il problema (anzi, nell-installazione non mi chiede piu` se voglio affiancare ubuntu a windows e chiede solo di installare ex novo ubuntu(

Re: Missing operating system

Inviato: mercoledì 18 luglio 2018, 0:26
da woddy68
Quando installi Ubuntu, arrivato al partizionamento devi scegliere la partizione ad es. sda4 imposti il / e scegli come file system ext4, non serve più la partizione swap in ubuntu 18.04. Se il tuo pc non è uefi non devi fare altro. Al limite se vuoi puoi impostare la home separata dando su una partizione libera /home file system ext4.
Se invece è un pc uefi il discorso cambia, in quanto devi mettere il flag /uefi-boot (o qualcosa del genere ma è già preimpostato il nome) sulla prima partizione del disco che solitamente è formattata in fat32