Impostare correttamente l'hostname

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Scrivi risposta
pursuit
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: lunedì 11 dicembre 2006, 16:55

Impostare correttamente l'hostname

Messaggio da pursuit »

Ciao a tutti, siccome è periodo di ferie e c'è il tempo per approfondire cose che di solito si rimandano sempre per motivi di tempo volevo chiedere una precisazione sulla corretta impostazione dell'hostname: durante l'installazione del sistema operativo quando viene richiesto è corretto inserire solo il nome dell'host (es.: pippo) oppure il fqdn (pippo.dominio.it)?

Io ho sempre pensato che fosse corretto inserire solo il nome dell'host in virtù del fatto che poi successivamente all'inserimento degli indirizzi ip dei dns viene richiesto il suffisso di ricerca (dominio.it) ma recentemente una applicazione che ho installato funziona correttamente solo se l'hostname è impostato come fqdn, per cui mi è sorto il dubbio.

Avendo sempre visto impostato il nome corto mi chiedo quale dei due modi sia il piu corretto considerando che comunque in entrambi i casi interrogando il sistema con il comando hostname vengono restituiti correttamente i singoli campi ad eccezzione del comando dato senza opzioni:

Codice: Seleziona tutto

utente@pippo:~ $ hostname
pippo

Codice: Seleziona tutto

utente@pippo:~ $ hostname --short
pippo

Codice: Seleziona tutto

utente@pippo:~ $ hostname --domain
dominio.it

Codice: Seleziona tutto

utente@pippo:~ $ hostname --fqdn
pippo.dominio.it

Codice: Seleziona tutto

utente@pippo.dominio.it:~ $ hostname
pippo.dominio.it

Codice: Seleziona tutto

utente@pippo.dominio.it:~ $ hostname --short
pippo

Codice: Seleziona tutto

utente@pippo.dominio.it:~ $ hostname --domain
dominio.it

Codice: Seleziona tutto

utente@pippo.dominio.it:~ $ hostname --fqdn
pippo.dominio.it
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Impostare correttamente l'hostname

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, puoi dattilografarci la qualunque, ovverosia libero hostname in libero computer… con Linux of course… :D

Generalmente pippo è sufficiente, però puoi fare quello che ti pare, dall'accettare quello proposto dall'installer a qualunque scarabocchio tipo @#¼¬ðŋß .

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Impostare correttamente l'hostname

Messaggio da Clover »

L'hostname e il fully qualified domain name sono due cose abbastanza diverse tra loro, l'hostname è il nome del client mentre il FQDN è l'insieme del hostname più il dominio di cui il client fa parte...

La faccenda è abbastanza complicata se non si è nel ramo sistemistico, senza scendere troppo nel dettaglio posso dire che separare con un punto l'hostname, significa informare il sistema che la macchina fa parte di un dominio e quindi si sta costruendo un FQDN manualmente (quando è automatico si parla di "join domain" e viene gestito da un server centrale solitamente basato su tecnologia LDAP a cui sono poi collegati altri servizi come un DNS interno che è autoritativo per la zona locale del dominio, ovvero la LAN o la MAN); di norma se non è presente un dominio nella rete in cui il PC si trova (come nelle nostre case) ma serve ugualmente un FQDN è possibile usare il dominio generico di primo livello ".test" che non fa parte dei DNS di internet (rete WAN) e non si rischia di crea pasticci usando magari un dominio realmente esistente.

In definitiva potresti usare "pippo" o "pippo.test" ma non "pippo.dominio.it", sempre che tu non sia il proprietario di "dominio.it".
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Impostare correttamente l'hostname

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, @Clover in parole povere dare come hostname pinco.pallino.it, metto pinco pallino per non violare la privacy di terzi, può creare dei problemi ?

Giusto per evitare di perpetuare un errore d'installazione.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17349
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Impostare correttamente l'hostname

Messaggio da Stealth »

wilecoyote ha scritto::) Salve, @Clover in parole povere dare come hostname pinco.pallino.it, metto pinco pallino per non violare la privacy di terzi, può creare dei problemi ?
Giusto per evitare di perpetuare un errore d'installazione.
:ciao: Ciao
Anche in questo caso, a quanto pare, caschi male. Ecco qua, attivo fino a maggio 2019, il dominio che volevi usare per non violare la privacy di terzi

Codice: Seleziona tutto

utente@bionic:~$ whois pallino.it

*********************************************************************
* Please note that the following result could be a subgroup of      *
* the data contained in the database.                               *
*                                                                   *
* Additional information can be visualized at:                      *
* http://web-whois.nic.it                                           *
* Privacy Information: http://web-whois.nic.it/privacy              *
*********************************************************************

Domain:             pallino.it
Status:             ok
Created:            1999-06-18 00:00:00
Last Update:        2018-07-31 16:33:18
Expire Date:        2019-05-31

Registrant
  Organization:     Pallino & Co. srl
  Address:          via Decorati al valor civile, 57/a 35142
                    Padova
                    35142
                    PD
                    IT
  Created:          2007-03-01 10:26:33
  Last Update:      2011-02-18 16:27:43

Admin Contact
  Name:             Francesco Borella
  Address:          via Decorati al valor civile, 57/a 35142
                    Padova
                    35142
                    PD
                    IT
  Created:          2001-02-07 00:00:00
  Last Update:      2011-02-18 16:27:44

Technical Contacts
  Name:             Domain Registration
  Address:          Via decorati al valor civile 57/A
                    padova
                    35127
                    PD
                    IT
  Created:          2007-02-09 00:00:00
  Last Update:      2011-02-18 16:27:44

Registrar
  Organization:     Pallino & Co. s.r.l.
  Name:             PALLINO-REG
  Web:              http://www.pallino.it

Nameservers
  ns4.semplify.net
  ns5.semplify.net
Già registrato e attivo :D
ciao
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Impostare correttamente l'hostname

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, @Stealth ho messo pinco pallino come esempio, il nome reale usato è quello del proprietario del computer in cui ho installato qualche anno fà Debian 8 Jessie, e prima ancora il 7 Wheezy, ed ora dovrei fargli il reinstallo al 9 Stretch.

Semplicemente volevo capire se era meglio correggere quanto fatto fino ad oggi, e dalla tua risposta direi che è meglio non continuare ad usarlo.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Impostare correttamente l'hostname

Messaggio da Clover »

Non è una questione di privacy o altro... è una questione di funzionamento delle reti e in particolare di internet, se metti "clover.google.com" è probabile che ci saranno problemi ad usare i servizi di google su quel detterminato pc, quindi o metti "clover.test" o "clover" o "clover.google.com.test"... la cosa importante, se non si è proprietari di un dominio, se si mette un punto nell'hostname è che termini con un dominio generico come "test" ma anche "localhost", "invalid" o "example" in modo da evitare malfunzionamenti nel presente o nel futuro.

https://it.wikipedia.org/wiki/.example
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17349
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Impostare correttamente l'hostname

Messaggio da Stealth »

wilecoyote ha scritto::) Salve, @Stealth ho messo pinco pallino come esempio ...
L'avevo capito, era solo per cazzeggio. E se riesco a tornare un attimo serio, ha ovviamente ragione Clover ed è un problema di funzionamento. A questo proposito, oltre ai molti suggerimenti già forniti, ho visto alcuni router (roba casalinga, non pro) impostarlo da soli con il proprio nome. Ad es. zyxel.local o linksys.local
ciao
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Impostare correttamente l'hostname

Messaggio da Clover »

Stealth [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5075243#p5075243][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
wilecoyote ha scritto::) Salve, @Stealth ho messo pinco pallino come esempio ...
L'avevo capito, era solo per cazzeggio. E se riesco a tornare un attimo serio, ha ovviamente ragione Clover ed è un problema di funzionamento. A questo proposito, oltre ai molti suggerimenti già forniti, ho visto alcuni router (roba casalinga, non pro) impostarlo da soli con il proprio nome. Ad es. zyxel.local o linksys.local
ciao
domini ".local"... un'altra porcata dello scorso decennio, brevettato da Apple ma usato prima da M$ su Active Directory... quante bestemmie che ho tirato in passato dietro quel pseudo dominio che creava casini in certi contesti enterprise, imho da evitare come la peste. :muro:
pursuit
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: lunedì 11 dicembre 2006, 16:55

Re: Impostare correttamente l'hostname

Messaggio da pursuit »

Grazie delle risposte, @Clover scusa non ho specificato l'ambiente di riferimento... non intendevo nella rete casalinga, ma con dominio.it intendevo effettivamente il dominio pubblicamente registrato di una rete (non ldap) con all'interno il dns autoritativo per quel dominio.

Comunque credo che nel mio caso sia "particolare" l'applicazione che richiede l'fqdn impostato a livello di kernel hostname, questo praticamente:

Codice: Seleziona tutto

utente@pippo.dominio.it:~ $ sysctl kernel.hostname
e corretto il mio modo di operare di sempre, e cioè impostare solo la parte dell'host nel campo hostname e indicare il dominio di ricerca effettivo nell'impostazione manuale dell'interfaccia di rete in caso di indirizzo statico, o lasciare che lo fornisca un eventuale servizio dhcp nel caso ci fosse
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Impostare correttamente l'hostname

Messaggio da Clover »

pursuit [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5075271#p5075271][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Comunque credo che nel mio caso sia "particolare" l'applicazione che richiede l'fqdn impostato a livello di kernel hostname, questo praticamente:

Codice: Seleziona tutto

utente@pippo.dominio.it:~ $ sysctl kernel.hostname
Decisamente, il kernel.hostname non è l'fqdn... direi che chi ha sviluppato l'applicazione non ha capito la differenza tra le due cose.

La configurazione tipica di un client/server in un dominio non directory (ldap o altro) solitamente prevede:
- hostname: pippo

- /etc/hosts

Codice: Seleziona tutto

127.0.0.1 localhost
172.x.x.x pippo.intranet.dominio.it pippo
- /etc/resolvconf/resolv.conf.d/base

Codice: Seleziona tutto

search intranet.dominio.it
nameserver 172.x.x.x
nameserver ...
- registrazione sul DNS del dominio locale (intranet) di un record A (pippo.intranet.dominio.it)
- per registrare il dominio di terzo livello (pippo.domini.it) dipende se il server DNS interno è autorevole solo per il dominio locale (LAN / MAN) o se è riconosciuto anche come autorità pubblica (WAN) e le procedure differiscono in base alle tecnologie usate
pursuit
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: lunedì 11 dicembre 2006, 16:55

Re: Impostare correttamente l'hostname

Messaggio da pursuit »

@Clover grazie mille, quest'ultimo intervento ha spazzato ogni dubbio :birra:
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 22 ospiti