[Risolto] Ubuntu 16.04 e low graphic mode

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Scrivi risposta
paologaffu
Prode Principiante
Messaggi: 180
Iscrizione: martedì 15 settembre 2009, 17:51

[Risolto] Ubuntu 16.04 e low graphic mode

Messaggio da paologaffu »

Buongiorno a tutti. Stufo dei continui problemi di freeze e malfunzionamenti vari, sono passato da Ubuntu 18.04 a 16.04.
Installazione tutto bene, mi ha segnalato aggiornamenti, li ho scaricati, riavviato e il PC ora si avvia dicendo

The system is running in low-graphic mode
Your screen, graphiscs card, and input device setting could not be detected correctly. You will need to configure these yourself.

Ho un HP portatile con scheda grafica Radeon. Qualcuno può aiutarmi?
Ultima modifica di paologaffu il giovedì 30 agosto 2018, 10:06, modificato 1 volta in totale.
andrea111
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1754
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 4:18

Re: Ubuntu 16.04 e low graphic mode

Messaggio da andrea111 »

Mi sa che il portatile è vecchiotto e regge male i sistemi operativi più recenti.
Intanto posta il risultato di

Codice: Seleziona tutto

lsb_release -a
paologaffu
Prode Principiante
Messaggi: 180
Iscrizione: martedì 15 settembre 2009, 17:51

Re: Ubuntu 16.04 e low graphic mode

Messaggio da paologaffu »

Codice: Seleziona tutto

No LSB modules are available.
Distributor ID:	Ubuntu
Description:	Ubuntu 16.04.5 LTS
Release:	16.04
Codename:	xenial
andrea111
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1754
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 4:18

Re: Ubuntu 16.04 e low graphic mode

Messaggio da andrea111 »

Sei sulla 16.05.05 quindi hai lo stesso stack grafico e kernel della 18.04.
Se vuoi tornare alla 16.04 cura che sia la 16.04.01 al massimo (nota l'ultima coppa di numeri 01 e non 02 o 03 o 04 o 05) e non dovrai fare gli upgrade (aggiornamenti) di versione altrimenti ti ritroverai allo stesso punto di adesso.
Nota bene che il sistema continuerà a proporti gli "aggiornamenti di versione" ma devi ignorarli, devi fare solo gli aggiornamenti normali della 16.04 e niente passaggi di versione.
Reinstalla la 16.04.01.
paologaffu
Prode Principiante
Messaggi: 180
Iscrizione: martedì 15 settembre 2009, 17:51

Re: Ubuntu 16.04 e low graphic mode

Messaggio da paologaffu »

Grazie Andrea. Cerco di chiarire alcuni aspetti.

Ubuntu 18.04.1 funzionava a livello grafico. Aveva "solo" impuntamenti durante uso dei browser e in generale era molto pesante (non capisco il motivo, 5 o 6 secondi solo per aprire la calcolatrice per esempio).
Mi aveva dato problemi con wifi che poi avevo risolto, poi altri problemi di visualizzazione pagine internet che poi avevo risolto. In generale però mi stavo innervosendo che ogni volta che scaricava aggiornamenti, qualcosa non funzionasse.

Ho installato 16.04 e funzionava. Ha smesso di funzionare solo dopo avere scaricato aggiornamenti.

Ieri sera, come ultima soluzione, ho reinstallato 16.04 da zero, gli ho fatto fare tutti gli aggiornamenti che mi proponeva, come la volta precedente, ma escludendo questi che vedi in immagine. E tutto funziona alla perfezione. Il sistema mi pare molto più reattivo che con Gnome e i browser non mi si impuntano mai.

Ora sta girando con

Codice: Seleziona tutto

Ubuntu 16.04.5 LTS \n \l
Allegati
Schermata del 2018-08-30 08-14-30.png
andrea111
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1754
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 4:18

Re: Ubuntu 16.04 e low graphic mode

Messaggio da andrea111 »

A quanto pare hai trovato la strada giusta.
Ti ricordo il [Risolto] sul titolo del post con cui hai iniziato la discussione.
paologaffu
Prode Principiante
Messaggi: 180
Iscrizione: martedì 15 settembre 2009, 17:51

Re: Ubuntu 16.04 e low graphic mode

Messaggio da paologaffu »

Grazie mille. Se qualcuno vuole esprimere il suo parere sono sempre curioso di sapere se ci possono essere soluzioni alternative / migliori
andrea111
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1754
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 4:18

Re: [Risolto] Ubuntu 16.04 e low graphic mode

Messaggio da andrea111 »

Da quello che hai postato sei ancora con la 16.04.05, però hai omesso gli ultimi aggiornamenti dei driver grafici AMD e intel.
Tutto lascerebbe pensare che fossero proprio loro la causa dei malfunzionamenti.

Visto che una installazione richiede in tutto una ventina di minuti, al posto tuo farei una cosa per togliermi il dubbio: proverei ad installarli.
Se i malfunzionamenti si ripresentano hai identificato con certezza la causa e sai cosa fare (non installarli).
Se non si ripresentano vuol dire che la precedente installazione era "taroccata". A volte un CD masterizzato male è motivo di installazioni sballate.

Io comunque ti avevo chiesto di installare la 16.04.01, non sei riuscito a trovare l'immagine ISO di quella versione?

Altro dettaglio: se il PC è vecchiotto, soffrirà alquanto le ultimissime distribuzioni con evidenti rallentamenti, puoi installare un gestore degli effetti grafici meno esoso di risorse: gnome-session-flashback con

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install gnome-session-flashback
poi riavvii ed al login lo selezioni cliccando sull'iconcina di ubuntu (la voce con "metacity"). E vedi un po' come ti sembra, la reattività del PC migliorerà parecchio.
È una cosa che puoi fare anche adesso con la 16.04.05. Oppure riprovare anche con la 18.04 per vedere se risolve.
Dipende tutto dalla voglia che hai di star lì a "smanettare" a ripetizione.
paologaffu
Prode Principiante
Messaggi: 180
Iscrizione: martedì 15 settembre 2009, 17:51

Re: [Risolto] Ubuntu 16.04 e low graphic mode

Messaggio da paologaffu »

Pochissima voglia di stare a smanettare.
Riguardo i driver, sono sicuramente quelli. La memoria USB era la stessa e il problema si era presentato dopo avere aggiornato il PC lasciando fare tutto in automatico. Questo secondo giro ho rifatto gli stessi aggiornamenti, escludendo quelli della scheda grafica.
Quanto ai freeze di Ubuntu 18.04 avevo anche trovato il seguente link

https://productforums.google.com/d/topi ... roKYWIsPbA (è uno dei tanti)

ed ho pertanto dedotto che non fosse solo un problema mio.
Quanto a leggerezza pare che il mio PC giri molto meglio con Unity e 16.04 piuttosto che con Gnome e 18.04
andrea111
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1754
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 4:18

Re: [Risolto] Ubuntu 16.04 e low graphic mode

Messaggio da andrea111 »

Sì la 18.04 deve essere ancora rimaneggiata per diventare affidabile, ma è sempre così con l'ultima novità, va "rodata". A suo tempo è stato così anche per la 16.04.
Provalo il gnome-session-flashback, non compromette nulla, se non ti piace rimetti unity.
Comunque sta a te decidere se farlo o meno.
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 21 ospiti