ubuntu 16.04 su aspire E11 non si spegne

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.

Re: ubuntu 16.04 su aspire E11 non si spegne

Messaggioda wilecoyote » lunedì 24 settembre 2018, 17:21

:) Salve, forse ho capito l'inghippo all'origine del tutto, leggendo sul sito del fornitore del tuo BIOS.

I computer vecchi su cui hai installato dovrebbero essere con BIOS Legacy, mentre il tuo nuovo è con BIOS UEFI, con il supporto d'installazione che è preparato per il BIOS Legacy.

Qui la spiegazione in dettaglio nell'attinente wiki AmministrazioneSistema/Uefi.

Soluzione reinstallare Legacy, visto che non c'è Window cerca nelle impostazioni del tuo BIOS il settaggio a Legacy, indicato anche CSM, ed impostalo a tale, infine reinstalla Lubuntu.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: agosto 2009
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18.04 LTS 64bit

Messaggioda lunadilan » lunedì 24 settembre 2018, 20:03

wilecoyote Immagine ha scritto::) Salve, forse ho capito l'inghippo all'origine del tutto, leggendo sul sito del fornitore del tuo BIOS.

I computer vecchi su cui hai installato dovrebbero essere con BIOS Legacy, mentre il tuo nuovo è con BIOS UEFI, con il supporto d'installazione che è preparato per il BIOS Legacy.

Qui la spiegazione in dettaglio nell'attinente wiki AmministrazioneSistema/Uefi.

Soluzione reinstallare Legacy, visto che non c'è Window cerca nelle impostazioni del tuo BIOS il settaggio a Legacy, indicato anche CSM, ed impostalo a tale, infine reinstalla Lubuntu.

si ho cambiato io la modalità altrimenti non mi caricava il cd di Ubuntu avevo seguito giusto questa giuda :D posso cambiarla di nuovo (ora credo sia legacy )
ma se lo rimetto in uefi non mi carica nulla all avvio( avevo già provato appena fatta la prima installazione)
Perchè mi consigli Lubuntu al posto di Ubuntu sul pc nuovo?
:ciao:
lunadilan
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2018
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.4 LTS x86_64

Messaggioda wilecoyote » martedì 25 settembre 2018, 14:26

:) Salve, cominciamo dal quiproquo, t'ho consigliato Lubuntu poiché avevo sul tavolo un portatile Compaq del 2006, che provavo a resuscitare installando Lubuntu Bionic, tentativo coronato da successo :angel: , volevo scrivere Ubuntu.

Quindi se la modalità è impostata Legacy s'avvia, se impostata UEFI no.

Rifai la chiavetta in modo d'avere la Live in modalità UEFI, qui le istruzioni da seguire usando Rufus http://www.istitutomajorana.it/index.ph ... &Itemid=33 .

Ovviamente, prima d'usare il nuovo supporto, dovrai impostare nel BIOS la modalità UEFI con partizionamento GPT.

ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda lunadilan » martedì 25 settembre 2018, 14:46

ok ma se imposto la uefi non mi parte nulla
ed inoltre non riesco ad installare Rufus :muro: :muro:
lunadilan
Prode Principiante

Messaggioda wilecoyote » martedì 25 settembre 2018, 14:59

:) Salve, Rufus è da installare in Window.

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda lunadilan » martedì 25 settembre 2018, 15:17

ahhh perfetto io non ho windows :muro: :muro: :muro:
lunadilan
Prode Principiante

Messaggioda wilecoyote » martedì 25 settembre 2018, 15:24

:) Salve, in questa wiki sono listate le alternative Installazione/CreazioneLiveUsb anche per Ubuntu.

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda lunadilan » martedì 25 settembre 2018, 15:31

wilecoyote Immagine ha scritto::) Salve, in questa wiki sono listate le alternative Installazione/CreazioneLiveUsb anche per Ubuntu.

:ciao: questa è la pagina che avevo letto per fare la chiavetta e fin qui ci sono :D
ora non ho capito bene cosa devo fare ......
rifaccio il dvd o usb in modalità uefi e poi rinstallo ....ma se metto il pc in uefi (nel bios mi si oscurano in automatico le varie possibilità di scelte tra cd usb ecc ecc) quindi devo per forza farlo caricare in legalicy.......
a parte rufus gli altri della lista non fanno uefi
lunadilan
Prode Principiante

Messaggioda wilecoyote » martedì 25 settembre 2018, 16:09

:) Salve, come non fanno UEFI ?

Abbiamo aggiunto una colonna specifica UEFI, con tanto d'icona, per indicare con una spunta chi supporta UEFI… :sisi:

Rosa Image Writer è abbastanza semplice, Sardu molto meno semplice, e c'è ne sono altri…

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda lunadilan » martedì 25 settembre 2018, 16:23

wilecoyote Immagine ha scritto::) Salve, come non fanno UEFI ?

Abbiamo aggiunto una colonna specifica UEFI, con tanto d'icona, per indicare con una spunta chi supporta UEFI… :sisi:

Rosa Image Writer è abbastanza semplice, Sardu molto meno semplice, e c'è ne sono altri…

ahhh allora non ho capito nulla...se ho letto bene le spunte, anche il primo," Creatore dischi di avvio" che ho già in ubuntu supporta uefi giusto ?
perchè quelli che hai scritto tu non me li apre.... almeno Rosa sardu non ho provato.....non hanno la spunta in ubuntu
lunadilan
Prode Principiante

Messaggioda wilecoyote » martedì 25 settembre 2018, 16:53

:) Salve, riprovo a spiegarmi, alla mala parata modifico la wiki… :D

Sotto la tabella sono riportati i significati di ciascuna icona presente nella testata della tabella medesima, se è spuntato Ubuntu è nei repository.

Se non è spuntato Ubuntu ma è spuntato il Pinguino colorato, significa che funziona in Ubuntu ma va scaricato cliccando sul nome in arancione a sinistra.

Provo a cercare tra i miei file qualche altra info, non so se li ho con me.

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda lunadilan » martedì 25 settembre 2018, 17:33

wilecoyote Immagine ha scritto::) Salve, riprovo a spiegarmi, alla mala parata modifico la wiki… :D

Sotto la tabella sono riportati i significati di ciascuna icona presente nella testata della tabella medesima, se è spuntato Ubuntu è nei repository.

Se non è spuntato Ubuntu ma è spuntato il Pinguino colorato, significa che funziona in Ubuntu ma va scaricato cliccando sul nome in arancione a sinistra.

Provo a cercare tra i miei file qualche altra info, non so se li ho con me.

non dai ci sono non devi modificarla...almeno per ora :D

si ok allora quello che ho già nei repository ho il flag su uefi quindi ho vado con quello....naturalmente ti tengo aggiornato :)
la iso che ho usato per fare il dvd và bene vero,non devo scaricarne un altro ?
ora è sorto un altro problema mi è sparita l icona della batteria...ho guardato in impostazioni ma non c è maniera di rimetterla ......

lunadilan
Prode Principiante

Messaggioda wilecoyote » mercoledì 26 settembre 2018, 14:14

:) Salve, almeno al momento le ISO sono uniche, se poi in futuro saranno divise tra Legacy e UEFI non lo so.

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda lunadilan » giovedì 27 settembre 2018, 8:57

ultimo aggiornamento negativo ...il pc "nuovo" non mi prendi il cd di xp originale ...si blocca con errore ,ho provato su uno dei 2 vecchi (ex vista) e nemmeno lì stesso blocco errore diverso.......
ho provato rufus sul pc di un amico ma anche con la usb e iso in eufi io il pc devo farlo partire in legacy in uefi non mi vede la chiavetta e mi dice "boot device"quindi non cè differenza e nemmeno soluzione .....
con creatore di dischi sul pc vecchio non mi carica la iso di windows ,mi vede la chiavetta nello spazio sotto,ma in quello sopra non mi fà caricare nulla....e nel nuovo...stessa cosa :muro: :muro: :muro: sono alla frutta...non riesco nemmeno a rimetter windows :(
lunadilan
Prode Principiante

Messaggioda wilecoyote » giovedì 27 settembre 2018, 14:42

:) Salve, mi sembra eccessivo che neppure il Window sia installabile, non è che il hardware abbia dei guasti ?

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda lunadilan » giovedì 27 settembre 2018, 15:16

wilecoyote Immagine ha scritto::) Salve, mi sembra eccessivo che neppure il Window sia installabile, non è che il hardware abbia dei guasti ?

:ciao: no non credo su tutti e due i pc ....ma nel caso come faccio a scoprirlo?
e se provo xubuntu o lubuntu il pc si riuscirà mai a spegnere da solo?
lunadilan
Prode Principiante

Messaggioda wilecoyote » giovedì 27 settembre 2018, 15:50

:) Salve, come non scritto, ho preso lucciole per lanterne leggendo il tuo post precedente, dubito che 2 computer possano avere lo stesso guasto hardware.

Non vedo perché dovrebbe cambiare qualcosa con Xubuntu o Lubuntu, non è il DE che gestisce lo spegnimento.

Semmai bisognerebbe provare con un Window più recente, dubito che in un portatile d'oggi possa girarci XP.

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda lunadilan » giovedì 27 settembre 2018, 19:51

wilecoyote Immagine ha scritto::) Salve, come non scritto, ho preso lucciole per lanterne leggendo il tuo post precedente, dubito che 2 computer possano avere lo stesso guasto hardware.

Non vedo perché dovrebbe cambiare qualcosa con Xubuntu o Lubuntu, non è il DE che gestisce lo spegnimento.

Semmai bisognerebbe provare con un Window più recente, dubito che in un portatile d'oggi possa girarci XP.

il problema è che non riesco a mettere windows su usb ...nessun programma me lo fà...ho provaato anche winusb-wonusb niente di niente
non capisco :muro:
lunadilan
Prode Principiante

Messaggioda willy54 » giovedì 27 settembre 2018, 21:27

@wilecoyote :ot:
Windows Xp gira perfettamente sui computer di oggi con le seguenti limitazioni : deve essere il primo SO installato, o anche dopo se a fianco di versioni precedenti, riconosce solo 3 gb di ram , richiede bios legacy oppure Uefi con Csm/Legacy attivato dalla Sp2 è possibile installarlo su disco partizionato Gpt, non riconosce porte Usb 3 per altro neppure Win7, a volte si creano problemi con dishi raid il supporto ai chipset è esteso fino ICH9 con SP3 per riuscire ad avere gli ultimi aggiornamenti è necessaria la manipolazione con Nlite, operazione complessa non alla portata di tutti. Non sono sopportati Chipset della serie 300, da problemi con i pc con bios >2012
/ :ot:

Per installare win XP su chiavetta Usb devi installarlo su un hdd vuoto preferibilmente partizionato mbr e poi lo cloni su Usb, ma sarà poi una lotta continua con gli installer per installare eventuali programmi , io lo sconsiglio drasticamente.
Windows 7 anche in modalità uefi è possibile creale la Usb di installazione con Rufus da Windows qualsiasi versione , devi necessariamente avere la Iso versione SP1 per creare la usb per installazione Uefi , in internet è l'unica disponibile per il download.
Se sei interessata posso fornirti il link per il download e le istruzioni per farla in tutta tranquillità , ma devi avere un product key valido non oem (non di un preinstallato)
Se hai porte Usb 3 non saranno riconosciute. Tutto il resto si mette a posto facendo gli aggiornamenti, verranno scaricati i driver aggiornati per audio e video.
Toshiba Satellite A660 11M Intel® Core™ i7 CPU Q 720 @ 1.60GHz × 8, SSD 250 gb + hdd 500 gb ram 2x4 Gb : Win7 - Win10 - Ubuntu 18.04 LTS - Kubuntu 18.04 LTS - - VisualBasic 2008 su win7 gparted sda inxi -Fz
Una cortesia per favore per chi cerca di aiutarvi, quando la soluzione è trovata, mettete il [Risolto] sul primo post, la discussione può aiutare altri.
willy54
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2017
Desktop: Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu, Kubuntu 18.04 x86_64

Messaggioda wilecoyote » venerdì 28 settembre 2018, 14:39

:) Salve, @willy54 l'installazione di XP me l'hanno sconsigliata pressoché tutti i patiti di Window, proprio per le limitazioni hardware, le procedure farraginose d'accomodamento ed il tempo necessario a farlo funzionare.

willy54 ha scritto:deve essere il primo SO installato, o anche dopo se a fianco di versioni precedenti

Se provo a proporre pure l'installazione di Window 3.1, 95 o 98, minimo minimo aprono la caccia al Coyote… :D

P.S. per l'inizio e fine :ot: forse ti vengono utili queste icone Immagine Immagine .

@lunadilan non conosci nessuno che possieda un DVD o chiavetta di Window 7 con il famigerato product key ?

Così di provare ad installarlo e vedere come gira il hardware.

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

PrecedenteSuccessiva

Torna a Installazione e aggiornamento del sistema operativo