[Risolto]Installazione Ubuntu con shimx64 non riuscita

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Installazione Ubuntu con shimx64 non riuscita

Messaggio da maxbigsi »

il link postato da Marym sembra interessante, ho messo direttamente la traduzione in italiano da questo link per Megatux ;) https://tinyurl.com/yd83mhjp
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
Marym
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 810
Iscrizione: giovedì 22 novembre 2012, 11:07
Desktop: gnome cinnamon kde
Distribuzione: Ubuntu Mint Manjaro
Sesso: Femminile

Re: Installazione Ubuntu con shimx64 non riuscita

Messaggio da Marym »

Il fatto è che sono tutte cose che ha già fatto, leggendo il primo thread.
Il problema nasce dal fatto che, dopo eseguita l'installazione, al riavvio, parte unicamente e solo Windows 10! Ho disabilitato il Secure boot e l'avvio veloce, ho provato a mettere la password al Bios (Supervisor password) , ma della voce che dovrebbe permettermi di inserire shimx64 come affidabile non ce n'è traccia in nessuna parte del Bios! E senza di essa non mi è possibile far partire Grub e Ubuntu.
C'è solo da sperare che non abbia guardato bene, tutti i link dicono la stessa cosa alla fine... :(
E provare a chiedere al supporto Acer? https://www.acer.com/ac/it/IT/content/support/
ASRock H110M-DVS R2.0 - Pentium G4600 - 8 GB RAM - hdd 1TB 7200 rpm
Asus A551LB https://icecat.biz/en-sg/p/asus/90nb02a ... 80660.html
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Installazione Ubuntu con shimx64 non riuscita

Messaggio da maxbigsi »

non credo che Acer lo supporti su sistemi NON windows :nono:
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Installazione Ubuntu con shimx64 non riuscita

Messaggio da wilecoyote »

Megatux ha scritto: Md5sum non è più installabile nè scaricabile, il sito risulta irraggiungibile e non mi permette di scaricarlo.
Ho installato Ubuntu in Uefi, e vedo la schermata con "Try Ubuntu without installing", quella grigia e non viola, quindi è giusta.
Non ho ancora provato ad attivare Csm legacy, ma se lo attivo, non partirà Windows, che è installato in Uefi.
Windows è in versione home.
Da quando il MD5Sum è un pacchetto da installare a parte ? È un comando contenuto, insieme a molti altri, nel pacchetto 'coreutils' che è basico per gestire il sistema.

Leggi questa wiki Installazione/MD5Sum.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Megatux
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 11793
Iscrizione: lunedì 21 settembre 2009, 12:47
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Installazione Ubuntu con shimx64 non riuscita

Messaggio da Megatux »

Ho impostato la supervisor password, ma non visualizzo alcun nuovo menu una volta fatta. L'opzione per aggiungere Ubuntu come sistema affidabile non c'è... non compare proprio. Che devo fare??
Il mondo sarebbe migliore con Gnu/Linux Ubuntu!
Avatar utente
Megatux
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 11793
Iscrizione: lunedì 21 settembre 2009, 12:47
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Installazione Ubuntu con shimx64 non riuscita

Messaggio da Megatux »

wilecoyote [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5081408#p5081408][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Megatux ha scritto: Md5sum non è più installabile nè scaricabile, il sito risulta irraggiungibile e non mi permette di scaricarlo.
Ho installato Ubuntu in Uefi, e vedo la schermata con "Try Ubuntu without installing", quella grigia e non viola, quindi è giusta.
Non ho ancora provato ad attivare Csm legacy, ma se lo attivo, non partirà Windows, che è installato in Uefi.
Windows è in versione home.
Da quando il MD5Sum è un pacchetto da installare a parte ? È un comando contenuto, insieme a molti altri, nel pacchetto 'coreutils' che è basico per gestire il sistema.

Leggi questa wiki Installazione/MD5Sum.

:ciao: Ciao
Questo, su Ubuntu... ma se io ho solo Windows avviabile, non è adatto.
Il mondo sarebbe migliore con Gnu/Linux Ubuntu!
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Installazione Ubuntu con shimx64 non riuscita

Messaggio da wilecoyote »

:) alve, usa una Live allora, mi par di capire che almeno essa s'avvia.

Hai poi provato con SuperGrubDisk ?

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Megatux
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 11793
Iscrizione: lunedì 21 settembre 2009, 12:47
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Installazione Ubuntu con shimx64 non riuscita

Messaggio da Megatux »

Megatux [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5081416#p5081416][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ho impostato la supervisor password, ma non visualizzo alcun nuovo menu una volta fatta. L'opzione per aggiungere Ubuntu come sistema affidabile non c'è... non compare proprio. Che devo fare??
E che mi dici di questo?
Il mondo sarebbe migliore con Gnu/Linux Ubuntu!
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Installazione Ubuntu con shimx64 non riuscita

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, sinceramente non l'ho mai vista questa mancanza, e si che per gli Acer ciò un certo debole e v'ho installato spesso.

Intanto proverei ad avviare Ubuntu, e da lì aggiornare Grub, hai visto mai che si sistema.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Marym
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 810
Iscrizione: giovedì 22 novembre 2012, 11:07
Desktop: gnome cinnamon kde
Distribuzione: Ubuntu Mint Manjaro
Sesso: Femminile

Re: Installazione Ubuntu con shimx64 non riuscita

Messaggio da Marym »

A questo punto prova quello che dice Wile, vediamo gli output. https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... stino/Uefi
Willy ti diceva di provare a abilitare Bios Legacy (o CSM), hai provato?
ASRock H110M-DVS R2.0 - Pentium G4600 - 8 GB RAM - hdd 1TB 7200 rpm
Asus A551LB https://icecat.biz/en-sg/p/asus/90nb02a ... 80660.html
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: Installazione Ubuntu con shimx64 non riuscita

Messaggio da Toshio »

Megatux ha scritto:Ho impostato la supervisor password, ma non visualizzo alcun nuovo menu una volta fatta. L'opzione per aggiungere Ubuntu come sistema affidabile non c'è... non compare proprio. Che devo fare??
Quindi non soltanto non compare "SELECT AN EFI FILES AS TRUSTED FOR EXECUTING" (Seleziona UEFI come affidabile per il menu di esecuzione) nel menù Security, che è quello che t'interesserebbe ma non compare nessun opzione nuova. Se è così, la vedo dura, è un blocco del produttore. In pratica non puoi accedere alle opzioni avanzate. Non c'era nessun manuale per questo pc quando hai acquistato? Se hanno deciso di non inserire (o bloccare) le opzioni avanzate nel bios per questo modello c'è ben poco da fare. Questo sì potresti chiederlo al supporto. Non accennare neanche a linux, semplicemente chiedi se e come si possono sbloccare le opzioni avanzate.
Windows 10 era preinstallato o l'hai installato tu?
La prova che puoi fare è procedere ad entrambe le installazioni in Legacy mode, ex novo. (reinstallare quindi Win10 in modalità Legacy).
Ultima modifica di Toshio il lunedì 17 settembre 2018, 19:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Installazione Ubuntu con shimx64 non riuscita

Messaggio da willy54 »

Per installare la firma è l'ultima riga della immagine .
La seconda riga dovrebbe produrre altre informazioni/opzioni.
Le password in bios io le disattiverei tutte a meno che il pc non sia in stato di pericolo.
Allegati
Acer.GIF
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: Installazione Ubuntu con shimx64 non riuscita

Messaggio da Toshio »

willy54 ha scritto:Le password in bios io le disattiverei tutte a meno che il pc non sia in stato di pericolo.
Ha tentato perché abbiamo visto un esempio, su un altro modello sempre Acer, per il quale era il modo per sbloccare le opzioni.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Installazione Ubuntu con shimx64 non riuscita

Messaggio da willy54 »

Tutti i produttori mettono oltre che nella confezione, on line un manuale di istruzioni, io non mi stanco mai di dire che con il PC davanti la prima cosa da fare quando si vuole fare delle modifiche + o - autorizzate sia come prima cosa necessario leggere con attenzione quello , in particolare con i computer Uefi , in quanto ogni produttore interpreta il Uefi in maniera del tutto autonoma , spesso pc della stessa linea hanno mobo diverse e cambiano le schermate del bios , spesso non c'è costanza neppure tra due versioni di bios per la stessa macchina e non è possibile quindi conoscerle tutte . Questo per procedere con passo sicuro . Proprio di pochi giorni fa è stato il lottare con un bios nel quale il passaggio solo da CSM si o no cambiavano una infinità di parametri ed opzioni non solo sulla stessa pagina ma anche in altre pagine come il passaggio della gestione sata da ahci, compatibile,raid ,ide come la gestione del Usb da legacy a uefi .
Il manuale dovrebbe considerare tutte le opzioni disponibili anche quelle che al momento non sono visibili o selezionabili.
Inoltre ogni bios ha la possibilità di attivare una modalità di ripristino ai valori impostati di fabbrica, dopo molte prove è bene usare quella opzione .
Acer, per il quale era il modo per sbloccare le opzioni.
Può succedere, a me è successo su un Lenovo ed un Sony che fosse di fabbrica stata impostata una password al bios, che inserendola sbloccava nuove opzioni, ma in quel caso la password cambia anche con il seriale dell'apparato e se non più disponibile il manuale cartaceo si può accedere a quella on line soltanto digitando il seriale. Il fatto di impostare una password al momento non fa apparire nuove funzioni , ma blocca solo alcune funzioni che sono state variate da quelle originali.
Qualora non fosse disponibile l'opzione per resettare il bios a quello di fabbrica nelle utility che i produttori forniscono, solitamente richiamabile con FN+x+x è possibile fare il reset, inoltre leggendo il manuale è possibile sempre fare ciò con opportuno ponticello internamente ovvio che quello giusto e come effettuare l'operazione, i Lenovo ma solo questi per quanto ne so io, hanno un forellino sul retro dove inserendo una chiavetta come quella fornita per estrarre le sim sugli smartfone è possibile resettare il bios o firmware o come lo si voglia chiamare
Ultima modifica di willy54 il lunedì 17 settembre 2018, 20:45, modificato 1 volta in totale.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: Installazione Ubuntu con shimx64 non riuscita

Messaggio da Toshio »

https://www.acer.com/ac/en/US/content/s ... t/6392?b=1 Non è che parlavo tanto per dire l'ho scaricato il manuale. :D Scaricalo anche tu e vedi un po' quant'è stringato in generale e sull'argomento Bios in particolare. Dà l'idea di un bios un po' castrato, che non ci sia proprio il modo per far apparire certe opzioni, tra cui quella che interessa.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Installazione Ubuntu con shimx64 non riuscita

Messaggio da willy54 »

Effettivamente è il peggior manuale che abbia mai visto.
Presumo che nei due link in immagine siano compresi anche dei file di testo che potrebbero dare le informazioni necessarie quali l'uso del bios in quanto i bios uefi alcune configurazioni possono anche essere gestite da windows 10 dalla scheda systema
Allegati
Acer_3.GIF
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Installazione Ubuntu con shimx64 non riuscita

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, ho chiesto in giro per cercare qualcuno che m'aiutasse a capire l'origine del problema, ma a quanto pare è dovuto a scelte commerciali piratesche intercorrenti tra chi fà il hardware e chi fà il software, in pratica azioni anti libero mercato.

Soluzione proposta "Comprare solo computer freedos o con Linux preinstallato", cosa che già consiglio da anni.

Giusto per non lasciare nulla d'intentato, posta marca, modello e data del BIOS, provo a fare una ricerca in rete.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Megatux
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 11793
Iscrizione: lunedì 21 settembre 2009, 12:47
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Installazione Ubuntu con shimx64 non riuscita

Messaggio da Megatux »

Ragazzi, vi aggiorno sulla situazione... alla fine, ho seguito il consiglio di usare l'opzione legacy, e con quella ho risolto. In pratica, ho reinstallato Windows 10 in legacy mode, e successivamente, anche Ubuntu in legacy mode. In questo modo, ho aggirato il problema, e ora sul mio pc fisso Acer convivono benissimo i due sistemi operativi. :D
Rimane solo da scoprire il perchè di tante tribolazioni col fisso, quando sul portatile non ho avuto alcun problema. In ogni caso, sono molto contento di avere risolto, e colgo l'occasione per ringraziare tutti quanti voi per la pazienza e per l'aiuto che mi avete dimostrato col vostro supporto!
Grazie ancora a tutte/i. :birra:
Il mondo sarebbe migliore con Gnu/Linux Ubuntu!
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Risolto]Installazione Ubuntu con shimx64 non riuscita

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, eccellente che hai risolto. :birra:

Per completezza posto il comando per ottenere i dati sul BIOS:

Codice: Seleziona tutto

sudo dmidecode -t bios
:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Megatux
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 11793
Iscrizione: lunedì 21 settembre 2009, 12:47
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: [Risolto]Installazione Ubuntu con shimx64 non riuscita

Messaggio da Megatux »

Ciao e grazie anche a te. :ciao:
Il mondo sarebbe migliore con Gnu/Linux Ubuntu!
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti