[Risolto] Dual Boot Linux

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.

[Risolto] Dual Boot Linux

Messaggioda Lorena » domenica 28 ottobre 2018, 12:09

Buongiorno a tutti :ciao:
Ho cercato e ricercato, ma trovo solo discussioni inerenti il dual boot con windows o altre che non fanno al caso mio.
Premetto che ho l'impressione di farla più complicata di quanto sia realmente, in ogni caso vi chiedo conferma.

Immagine

Come potete vedere l'hard disk del mio notebook è partizionato come da immagine, la mia intenzione è di installare Deepin in /dev/sd4 e di creare da live una partizione nello spazio non allocato per la /home di Deeping perchè non è bene usare la stessa /home di Ubuntu, giusto?
La /swap rimane la stessa e per quanto riguarda grub lascio fare a Deepin? La mia perplessità più grande è appunto il /boot

Grazie a chi mi verrà in soccorso :D
Ultima modifica di Lorena il sabato 17 novembre 2018, 14:35, modificato 1 volta in totale.
Lorena
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2005
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04.4 LTS i686

Re: Dual Boot Linux

Messaggioda Gerry Ghetto » domenica 28 ottobre 2018, 13:04

Che c'entra /boot? Non hai una partizione /boot separata e non ti serve.

Puoi usare la partizione /home su due sistemi diversi, ma con due utenti diversi (/home/utente1 e /home/utente2). Se usi lo stesso utente si può avere problemi con i file di configurazione o con l'user id.

Un'altra idea: Non creare le partizione /home separate, ma usare una partizione dati che stai usando su tutti e due so.
Scusate il mio italiano. Non è la mia madrelingua.
forum.ubuntu-it.org - il peggior forum che conosco
Gerry Ghetto
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2015

Messaggioda Lorena » domenica 28 ottobre 2018, 13:22

Gerry Ghetto ha scritto:Che c'entra /boot? Non hai una partizione /boot separata e non ti serve.

Perchè dici che non ho una partizione separata? allora /sda1 non ha niente a che fare con Ubuntu?
e comunque in effetti ho sbagliato, volevo dire il punto di mount / lo assegno alla partizione dove installo Deepin?
Lorena
Prode Principiante

Messaggioda giulux » domenica 28 ottobre 2018, 13:41

Non hai una partizione /boot separata.
Si, scegli la partizione dove vuoi installare deepin e gli assegni /
Per grub, se lasci fare all'installer deepin diventerà il sistema che parte automaticamente al timeout, ma si può sempre cambiare. Oppure, se l'installer te lo fa fare, puoi mettere grub altrove e a governare l'avvio resterà il grub attuale.
con l'aiuto della comunità le cose si mettono quasi sempre a posto (e non apposto), a parte (e non apparte) qualche caso ...
giulux
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: gennaio 2010
Desktop: xubuntu - ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu+Xubuntu 18.04.1 LTS x86_64

Messaggioda Lorena » domenica 28 ottobre 2018, 13:55

giulux ha scritto:Si, scegli la partizione dove vuoi installare deepin e gli assegni /

Ti ringrazio, l'ho pensavo, ma nel dubbio ho preferito chiedere per non fare danni.
giulux ha scritto:Oppure, se l'installer te lo fa fare, puoi mettere grub altrove e a governare l'avvio resterà il grub attuale.

altrove intendi la partizione di Ubuntu?
in ogni caso il "problema" grub è facilmente risolvibile in seguito.
Grazie infinte, più tardi procedo con l'installazione e aggiorno il post
Lorena
Prode Principiante

Messaggioda trekfan1 » domenica 28 ottobre 2018, 15:05

Veramente c'è una partizione /boot/efi per cui devi installarlo in modalità UEFI
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: maggio 2006
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.10 e 19.04 (dev) 64 bit

Messaggioda Lorena » domenica 28 ottobre 2018, 15:23

trekfan1 ha scritto:Veramente c'è una partizione /boot/efi per cui devi installarlo in modalità UEFI

:p eh lo so, non ho voluto insistere perchè ne sapete sicuramente più voi di me :D
Procedo come detto precedentemente o cambia qualcosa?
Lorena
Prode Principiante

Messaggioda Gerry Ghetto » domenica 28 ottobre 2018, 15:32

Lorena Immagine ha scritto:
Gerry Ghetto ha scritto:Che c'entra /boot? Non hai una partizione /boot separata e non ti serve.

Perchè dici che non ho una partizione separata?
Dico che non hai una partizione separata per /boot e lo dico perché è vero.
allora /sda1 non ha niente a che fare con Ubuntu?
/dev/sda1 è la partizione EFI, dove sono installa i bootloader, se usi la modalità UEFI. Il punto di mount /boot/efi è lo standard con Ubuntu. Probabilmente anche Deepin usa lo stesso punto di mount.
e comunque in effetti ho sbagliato, volevo dire il punto di mount / lo assegno alla partizione dove installo Deepin?
Sì.
Lorena ha scritto:
giulux ha scritto:Oppure, se l'installer te lo fa fare, puoi mettere grub altrove e a governare l'avvio resterà il grub attuale.

altrove intendi la partizione di Ubuntu?
in ogni caso il "problema" grub è facilmente risolvibile in seguito.
Grazie infinte, più tardi procedo con l'installazione e aggiorno il post
Se hai avviato la live in modalità UEFI, il bootloader viene sempre installato nella partizione EFI. Cosa è buona e giusta.
Normalmente ogni distro usa una cartella sulla partizione EFI. Molto probabilmente anche Deepin si installa nella sua cartella (/boot/efi/EFI/deepin) e quindi non dovresti avere problemi con Grub.
Gerry Ghetto
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Lorena » domenica 28 ottobre 2018, 16:09

Gerry Ghetto ha scritto:Dico che non hai una partizione separata per /boot e lo dico perché è vero.

:p scusami, ma io vedo una partizione con il flag /boot che non è la stessa del sistema operativo, per quello pensavo fosse una partizione separata, invece è dove risiede il vecchio MBR, giusto?

Gerry Ghetto ha scritto:Se hai avviato la live in modalità UEFI, il bootloader viene sempre installato nella partizione EFI. Cosa è buona e giusta.
Normalmente ogni distro usa una cartella sulla partizione EFI. Molto probabilmente anche Deepin si installa nella sua cartella (/boot/efi/EFI/deepin) e quindi non dovresti avere problemi con Grub.

Perfetto, sei stato chiarissimo, quindi su imposto / su /dev/sda4 , la swap su /dev/sda2, /home su /dev/sda8 e il resto lo lascio fare all'installer, in caso di problemi posso sempre intervenire su grub successivamente.
Lorena
Prode Principiante

Messaggioda Gerry Ghetto » domenica 28 ottobre 2018, 16:28

Gerry Ghetto ha scritto:Dico che non hai una partizione separata per /boot e lo dico perché è vero.

:p scusami, ma io vedo una partizione con il flag /boot che non è la stessa del sistema operativo, per quello pensavo fosse una partizione separata,
Ahh, adesso capisco il problema. Il flag boot (senza /) è un'altra cosa, non c'entra nulla con il punto di mount (/boot). Il flag boot è soprattutto per Windows e per l'UEFI, con Linux non c'entra nulla.
invece è dove risiede il vecchio MBR, giusto?
Non puoi paragonare MBR con la partizione EFI. MBR contiene la tabella delle partizioni e il bootstrap code, la prima parte del bootloader. GPT invece contiene solo la tabella delle partizioni, e per compatibilità anche un MBR. Il bootloader però non si trova sulla partizione EFI (o su una partizione dedicata [bios_grub] per sistemi in modalità BIOS).
Ultima modifica di Gerry Ghetto il domenica 28 ottobre 2018, 16:50, modificato 1 volta in totale.
Gerry Ghetto
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Lorena » domenica 28 ottobre 2018, 16:46

Gerry Ghetto ha scritto:Non puoi paragonare MBR con la partizione EFI.

perfetto! ho scritto un'altra castonata! :lol:

Lorena ha scritto:Se hai avviato la live in modalità UEFI, il bootloader viene sempre installato nella partizione EFI. Cosa è buona e giusta.

Lorena ha scritto:Il bootloader però non si trova sulla partizione EFI

:cry: non ci capisco più niente!
Lorena
Prode Principiante

Messaggioda Gerry Ghetto » domenica 28 ottobre 2018, 16:53

Gerry Ghetto ha scritto:Il bootloader però non si trova sulla partizione EFI

:cry: non ci capisco più niente!
Colpa mia. Ho corretto il post originale.
Gerry Ghetto
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Lorena » domenica 28 ottobre 2018, 16:56

:p Grazie dell'aiuto e delle spiegazioni, appena installo aggiorno il post
Buona domenica :ciao:
Lorena
Prode Principiante