[Risolto] Dual boot Windows 8.1 con KUbuntu 16.04 non funzi

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Dual boot Windows 8.1 con KUbuntu 16.04 non funziona più

Messaggio da willy54 »

Per l'installazione in modalità Uefi , l'installer seleziona da solo il posto adatto per installare il bootloader in base alle caratteristiche della partizione (fat32 ,flag Boot-esp). Anche il dvd funziona purchè selezioni il device giusto (...Uefi ...Cd/Dvd...#partition1) ma se qualcosa va male il cd/dvd come dice trekfan1 è da buttare.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
ZioCrick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 443
Iscrizione: giovedì 31 gennaio 2013, 12:32
Sesso: Maschile
Località: a Nord-Ovest di Milano
Contatti:

Re: Dual boot Windows 8.1 con KUbuntu 16.04 non funziona più

Messaggio da ZioCrick »

trekfan1 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5092191#p5092191][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Che usando Rufus non devi buttare DVD (dato che la chiavetta puoi riformattarla) inoltre puoi avviarla in modalità UEFI (ma si dovrebbe potere avviare in UEFI anche un dvd)
Ah ok, ma in realtà i dvd non li butto perché uso i riscrivibili. ;)

Quindi la domanda resta: come si fa ad essere certi che kubuntu venga installato in modalità uefi?

Di fatto sto usando lo stesso DVD che ho usato la prima volta, quando ha funzionato, per cui non capisco perché se ha funzionato una volta non debba più funzionare di nuovo, a meno che la prima volta, non mi sono accorto di aver installato si awindows che kubuntu in modalità legacy. :sherlock: ma questo purtroppo non lo saprò mai ...
Kubuntu user = 35468 - Lunga vita a Ubuntu e al Software Libero!
Avatar utente
ZioCrick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 443
Iscrizione: giovedì 31 gennaio 2013, 12:32
Sesso: Maschile
Località: a Nord-Ovest di Milano
Contatti:

Re: Dual boot Windows 8.1 con KUbuntu 16.04 non funziona più

Messaggio da ZioCrick »

willy54 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5092193#p5092193][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Per l'installazione in modalità Uefi , l'installer seleziona da solo il posto adatto per installare il bootloader in base alle caratteristiche della partizione (fat32 ,flag Boot-esp). Anche il dvd funziona purchè selezioni il device giusto (...Uefi ...Cd/Dvd...#partition1) ma se qualcosa va male il cd/dvd come dice trekfan1 è da buttare.
Aaaahhhhh!!! allora mi hai fatto venire un flash!!
Nel BIOS durante i vari smandruppamenti ho notato che nella sequenza dei device per il boot mi metteva due tipi di CD/DVD, uno uefi e uno no ...
Probabilmente dipende da quello il fatto che venga fatta partire l'installazione via DVD in modalità UEFI o legacy.
Potrebbe essere?
Kubuntu user = 35468 - Lunga vita a Ubuntu e al Software Libero!
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Dual boot Windows 8.1 con KUbuntu 16.04 non funziona più

Messaggio da trekfan1 »

E' quello! E per favore non fare post consecutivi, se non ci sono risposte clicca su Modifica e aggiungi il nuovo testo. Grazie. :)

E cmq la chiavetta è anche più veloce in quanto non ci sono parti meccaniche.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Dual boot Windows 8.1 con KUbuntu 16.04 non funziona più

Messaggio da willy54 »

Purtroppo da quando c'è Uefi indicazioni precise al 100% non sono possibili, anche pc dello stesso tipo hanno videate differenti.
Nel tuo caso si selezionando il device uefi dovrebbe partire l'installazione Uefi mode
Nalla immagine che hai postato si capisce che Windows è installato in modalità Uefi , se vedi l'esito di quel comando dopo avere installato Kubuntu potrai capire se è installato in Uefi.
Ultima modifica di willy54 il giovedì 8 novembre 2018, 13:41, modificato 1 volta in totale.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
ZioCrick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 443
Iscrizione: giovedì 31 gennaio 2013, 12:32
Sesso: Maschile
Località: a Nord-Ovest di Milano
Contatti:

Re: Dual boot Windows 8.1 con KUbuntu 16.04 non funziona più

Messaggio da ZioCrick »

Grande, allora stasera ci riprovo. :D
E per favore non fare post consecutivi, se non ci sono risposte clicca su Modifica e aggiungi il nuovo testo. Grazie. :)
Si scusa , mi ha fregato il cambio pagina e la fretta. :shy:
E cmq la chiavetta è anche più veloce in quanto non ci sono parti meccaniche.
Si certo, ma al momento ho le chiavette impegnate per altro ...
e poi mentre il dvd boostrappa ... io faccio altro ... la mia vita è un continuo multitasking! :D
Kubuntu user = 35468 - Lunga vita a Ubuntu e al Software Libero!
Avatar utente
ZioCrick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 443
Iscrizione: giovedì 31 gennaio 2013, 12:32
Sesso: Maschile
Località: a Nord-Ovest di Milano
Contatti:

Re: Dual boot Windows 8.1 con KUbuntu 16.04 non funziona più

Messaggio da ZioCrick »

willy54 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5092199#p5092199][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Nel tuo caso si selezionando il device uefi dovrebbe partire l'installazione Uefi mode
Amici carissimi, avete fatto centro!!! FUNZIONA!!!!! :D :zomp:
Infatti sto rispondendo dal PC incriminato. ;)
In particolare tu trekfan1 ci avevi azzeccato subito; infatti Windows era installato in modalità UEFI mentre kubuntu in legacy. :)
E poi con un vero lavoro di squadra, con la mia insistenza a far domande e con la vostra pazienza nel rispondere abbiamo individuato il punto esatto che non consideravo!
Da qui deduco che la prima volta che ho installato i due SO mi è andata di pura fortuna! Perchè non ero per nulla consapevole della possibilità delle due modalità di boot dal CD/DVD.

Grazie infinite.
Una birra alla prima occasione :birra:
Kubuntu user = 35468 - Lunga vita a Ubuntu e al Software Libero!
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: [Risolto] Dual boot Windows 8.1 con KUbuntu 16.04 non fu

Messaggio da trekfan1 »

Aggiorna anche la versione di Kubuntu nel profilo del forum
Avatar utente
ZioCrick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 443
Iscrizione: giovedì 31 gennaio 2013, 12:32
Sesso: Maschile
Località: a Nord-Ovest di Milano
Contatti:

Re: [Risolto] Dual boot Windows 8.1 con KUbuntu 16.04 non fu

Messaggio da ZioCrick »

Eh, però questo non è il mio pc di produzione. :(
E' un pc molto più potente come HW ma che era destinato ad un altro uso, diciamo ludico. :D
Ma siccome al momento non ho il tempo per realizzare quello che avevo in mente, per ora lo uso per prove e come macchina alternativa quando quella principale sta facendo altro (va beh non mi dilungo).
Di fatto finchè non troverò il modo di installare il "Classic menù" anche su Kubuntu dal 16 in poi o non riuscirò a realizzare un mio lanciatore di applicazioni che sostituisca il menù di start di default non userò mai le versioni successive alla 14.04.
Su questo tempo fa avevo aperto una discussione specifica ma non ne ero venuto a capo. :(
Windows 8.1 ce l'ho sul portatile perchè si riesce ad installare "Classic menù".
Sul pc di produzione ho ancora Windows XP e Kubuntu 14.04 :sisi:
Kubuntu user = 35468 - Lunga vita a Ubuntu e al Software Libero!
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: [Risolto] Dual boot Windows 8.1 con KUbuntu 16.04 non fu

Messaggio da trekfan1 »

Vabbè, non dilunghiamoci oltre che sennò si va :ot:
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 20 ospiti