[Risolto] Supporto installare Ubuntu 18.04 LTS con Windows10

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.

[Risolto] Supporto installare Ubuntu 18.04 LTS con Windows10

Messaggioda grad72 » mercoledì 14 novembre 2018, 21:28

Salve,
ho un problema ad installare Ubuntu 18.04 LTS in dual boot sul PC desktop che ho appena preso. Premetto che non sono un esperto.
Dell Inspiron 3670:
Intel i5-8400
Windows Home preinstallato
1T HD
8GB DDDR4
GeForce GT1030

ho scaricato la ISO e masterizzato un DVD, disattivato secure boot UEFI (NON ho attivato Legacy), disattivato avvio rapido e cambiato l'ordine di boot con il lettore ottico per primo.
Quando scelgo installa Ubuntu dal menu dopo un minuto mi esce una schermata di terminale con un asterisco rosso all'inizio di una riga (qualcosa che inizia con "4 of4 A start job is running for holds snappy daemon refresh...) e molte altre con OK in verde, poi parte la live con l'icona sul desktop Installa Ubuntu 18.04. Faccio doppio click sull'icona.
Dopo avere scelto la lingua esce questo messaggio: "Il programma di installazione ha rilevato che i seguenti dischi presentano delle partizioni montate: /dev/sdb. Fare in modo che il programma di installazione smonti le partizioni su questi dischi prima di continuare? Se vengono lasciate montate non è possibile creare, eliminare, ridiminesionare partizioni [...]"

Che cosa devo rispondere? SI o NO? Proseguire nell'installazione creando dopo partizioni, proseguire senza creare partizioni, non proseguire...?

Ho provato a cercare sul forum una soluzione al mio stesso problema, ma non 'l'ho trovata, se invece esiste per favore datemi in link senza mandarmi troppo a....
Ultima modifica di grad72 il giovedì 15 novembre 2018, 20:51, modificato 3 volte in totale.
grad72
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2018

Re: Supporto installare Ubuntu 18.04 LTS con Windows 10

Messaggioda willy54 » mercoledì 14 novembre 2018, 21:46

Benvenuto sul forum
Credo innanzi tutto tu non abbia selezionato il device giusto.
Premesso che disabilitare il secure boot non è necessario installando ubuntu che ha la firma digitale per la installazione.
Quando attivi il dvd di installazione vedi una schermata testuale con try ubuntu vithout installing oppure una schermata grafica?
Ultima modifica di willy54 il mercoledì 14 novembre 2018, 21:47, modificato 1 volta in totale.
Toshiba Satellite A660 11M Intel® Core™ i7 CPU Q 720 @ 1.60GHz × 8, SSD 250 gb + hdd 500 gb ram 2x4 Gb : Win7 - Win10 - Ubuntu 18.04 LTS - Kubuntu 18.04 LTS - - VisualBasic 2008 su win7 gparted sda inxi -Fz
Una cortesia per favore per chi cerca di aiutarvi, quando la soluzione è trovata, mettete il [Risolto] sul primo post, la discussione può aiutare altri.
willy54
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2017
Desktop: Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu, Kubuntu 18.04 x86_64

Messaggioda woddy68 » mercoledì 14 novembre 2018, 21:46

E' normale, devi rispondere SI . Ciao
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) OpenSuse Leap 15 Kde -- Kubuntu 18.04 -- Tumbleweed
Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd) Tumbleweed
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: febbraio 2011
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: Leap 15 - Tumbleweed- Kubuntu 18.04

Messaggioda giulux » mercoledì 14 novembre 2018, 21:54

Il testo del messaggio mi pare chiaro: se hai intenzione di installare, in tutto o in parte, anche sul secondo disco che viene rilevato (sdb) rispondi SI.
Se rispondi NO il secondo disco rimarrà escluso da modifiche nel corso dell'installazione, il che potrebbe essere anche utile se vi sono dati che vuoi tenere al riparo da incidenti.
con l'aiuto della comunità le cose si mettono quasi sempre a posto (e non apposto), a parte (e non apparte) qualche caso ...
giulux
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: gennaio 2010
Desktop: xubuntu - ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu+Xubuntu 18.04.1 LTS x86_64

Messaggioda grad72 » mercoledì 14 novembre 2018, 22:26

giulux ha scritto:Il testo del messaggio mi pare chiaro: se hai intenzione di installare, in tutto o in parte, anche sul secondo disco che viene rilevato (sdb) rispondi SI.
Se rispondi NO il secondo disco rimarrà escluso da modifiche nel corso dell'installazione, il che potrebbe essere anche utile se vi sono dati che vuoi tenere al riparo da incidenti.

Grazie. Scusatemi ancora se dico sciocchezze. Dunque:
Secondo disco? Non credo di avere più di un disco, in windows ho un unico drive OS (C:) (così mi è arrivato il PC e se possibile lo tengo così) e un hd esterno solo per lo storage. Da quello che mi dici dovrei rispondere SI quindi. Ma forse pur avendo disattivato Avvio Rapido, dopo il riavvio il dvd ubuntu vede partizioni windows che io da gestione risorse non vedo? è possibile?

woddy68 ha scritto:E' normale, devi rispondere SI . Ciao
.
Grazie. Ok, confermi anche tu per il SI. Quando proseguo mi chiede se voglio fare l'installazione normale o minima e se voglio creare delle partizioni o usare quelle che ci sono già (mi pare), creo nuove giusto?

willy54 ha scritto:Benvenuto sul forum
Credo innanzi tutto tu non abbia selezionato il device giusto.
Premesso che disabilitare il secure boot non è necessario installando ubuntu che ha la firma digitale per la installazione.
Quando attivi il dvd di installazione vedi una schermata testuale con try ubuntu vithout installing oppure una schermata grafica?

Grazie. Sul secure boot mi sono documentato male online allora. La schermata è testuale con queste opzioni: prova senza installare, installa, installa oem e forse un'altra. Io scelgo la seconda. E alla fine mi fa accedere come live user generico ad un desktop ubuntu con l'icona installa Ubuntu 18.04 LTS da lanciare.
grad72
Prode Principiante

Messaggioda trekfan1 » giovedì 15 novembre 2018, 10:37

Se la schermata testuale è con sfondo nero allora stai installando in UEFI, prima di proseguire sarebbe meglio se tu postassi una schermata di Gparted. Cmq:

1) Prova senza installare -> Live
2) Installa -> Mi sembra chiaro, strano che ti porti poi alla Live
3) Installa OEM -> Modalità di installazione per assemblatori
4) Controlla disco per difetti -> ma per disco intende la penna o il dvd non il disco rigido su cui andrà ad installare
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: maggio 2006
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.10 e 19.04 (dev) 64 bit

Messaggioda grad72 » giovedì 15 novembre 2018, 11:02

trekfan1 Immagine ha scritto:Se la schermata testuale è con sfondo nero allora stai installando in UEFI, prima di proseguire sarebbe meglio se tu postassi una schermata di Gparted. Cmq:

1) Prova senza installare -> Live
2) Installa -> Mi sembra chiaro, strano che ti porti poi alla Live
3) Installa OEM -> Modalità di installazione per assemblatori
4) Controlla disco per difetti -> ma per disco intende la penna o il dvd non il disco rigido su cui andrà ad installare

Ok. Ho scaricato GParted e masterizzato su cd-rom- ho trovato in rete una breve guida: devo farlo partire da CD all'avvio...
ma quale schermata devo postare? Come la acquisisco? :shy:
grad72
Prode Principiante

Messaggioda trekfan1 » giovedì 15 novembre 2018, 11:55

Gparted è già integrato nella LIVE di ubuntu! Per fare la schermata devi solo schiacciare il tasto STAMP (o PRINT) l'immagine la trovi nella cartella Immagini
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda xavier77 » giovedì 15 novembre 2018, 15:23

Scusate se propongo una soluzione alternativa, ma io farei in un altro modo.
Visto che hai un fisso, perché non:
1. Compri un SSD (vanno bene pure quelli da 120 GB, in commercio anche a 20 euro o poco più).
2. Da Windows crei una partizione da 800/900 GB per i dati lasciando il resto per il sistema.
3. Stacchi momentaneamente l'HDD originale e colleghi l'SSD.
4. Installi Ubuntu sull'SSD.
5. Ricolleghi l'HDD per ottenere il dual boot (devi solo nel bios impostare l'SSD come primo dispositivo al boot, poi aggiornare Grub con un paio di comandini da terminale);

NB: la partizione dati la puoi usare con entrambi i sistemi operativi; così avrai Ubuntu più performante e semplichi la procedura d'installazione. Assicurati prima che Ubuntu funzioni bene col tuo pc (provalo in live).
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: settembre 2012
Desktop: Xfce (e altri)
Distribuzione: Xubuntu 18.04 (e altre)

Messaggioda grad72 » giovedì 15 novembre 2018, 15:41

xavier77 ha scritto:Scusate se propongo una soluzione alternativa, ma io farei in un altro modo.
Visto che hai un fisso, perché non:
1. Compri un SSD (vanno bene pure quelli da 120 GB, in commercio anche a 20 euro o poco più).
2. Da Windows crei una partizione da 800/900 GB per i dati lasciando il resto per il sistema.
3. Stacchi momentaneamente l'HDD originale e colleghi l'SSD.
4. Installi Ubuntu sull'SSD.
5. Ricolleghi l'HDD per ottenere il dual boot (devi solo nel bios impostare l'SSD come primo dispositivo al boot, poi aggiornare Grub con un paio di comandini da terminale);

NB: la partizione dati la puoi usare con entrambi i sistemi operativi; così avrai Ubuntu più performante e semplichi la procedura d'installazione. Assicurati prima che Ubuntu funzioni bene col tuo pc (provalo in live).

Ciao, grazie del suggerimento. Essendo abbastanza una capra, non credo di saper fare quello che mi consigli. Inoltre il PC è ancora in garanzia, mi è arrivato 2gg fa per cui preferisco non rischiare di perderla, conoscendo la mia perizia in queste cose, non è così scontato :(
trekfan1 Immagine ha scritto:Gparted è già integrato nella LIVE di ubuntu! Per fare la schermata devi solo schiacciare il tasto STAMP (o PRINT) l'immagine la trovi nella cartella Immagini

Allora ecco le schermate di Gparted. Su una delle partizioni windows c'era un alert, di cui i dettagli nella prima immagine
Allegati
Screenshot from 2018-11-15 13-20-57.png
Dettaglio alert
Screenshot from 2018-11-15 13-20-50.png
Gparted
grad72
Prode Principiante

Messaggioda xavier77 » giovedì 15 novembre 2018, 16:05

Ok, mettiamo allora da parte il discorso sopra, quello dell'SSD.

Dovresti:
1. Da Windows con Gestione Disco creare spazio non allocato (vuoto) dal disco C.
NB: non toccare le altre partizioni! L'alert è dovuto al fatto che si tratta di una partizione riservata di Windows.
2. Avviare il DVD di Ubuntu e installare il sistema in quello spazio.
NB: per tutto quello che ho scritto, le procedure sono scritte dettagliatamente nel wiki.
:ciao:
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggioda grad72 » giovedì 15 novembre 2018, 16:33

xavier77 Immagine ha scritto:Ok, mettiamo allora da parte il discorso sopra, quello dell'SSD.

Dovresti:
1. Da Windows con Gestione Disco creare spazio non allocato (vuoto) dal disco C.
NB: non toccare le altre partizioni! L'alert è dovuto al fatto che si tratta di una partizione riservata di Windows.
2. Avviare il DVD di Ubuntu e installare il sistema in quello spazio.
NB: per tutto quello che ho scritto, le procedure sono scritte dettagliatamente nel wiki.
:ciao:

Grazie ancora. Ancora una domanda: dalla gestione disco di Windows lo spazio non allocato (vedi screenshot) praticamente non esiste. Non posso creare nuove partizioni quindi?
Allegati
DiscoWindows.PNG
grad72
Prode Principiante

Messaggioda xavier77 » giovedì 15 novembre 2018, 16:50

Lo spazio non allocato devi crearlo tu selezionando la partizione OS (C:)!
https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Dis ... oneWindows
Ultima modifica di xavier77 il giovedì 15 novembre 2018, 16:55, modificato 1 volta in totale.
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggioda grad72 » giovedì 15 novembre 2018, 16:54

xavier77 Immagine ha scritto:Lo spazio non allocato devi crearlo tu selezionando la partizione OS (C:)!

Ok. Ancora un aiuto per favore, :shy: windows mi propone questo (vedi immagine).
Mi consigli di lasciare così?
considera che Windows lo uso comunque abbastanza.
Allegati
riduzione.PNG
grad72
Prode Principiante

Messaggioda xavier77 » giovedì 15 novembre 2018, 16:58

Non esiste una risposta univoca.
Quello che posso dirti è quello che farei io:
1. 200 GB da lasciare a Windows.
2. 50 GB per Ubuntu.
3. Il resto partizione dati (falla in filesystem ntfs).
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggioda grad72 » giovedì 15 novembre 2018, 17:11

xavier77 Immagine ha scritto:Non esiste una risposta univoca.
Quello che posso dirti è quello che farei io:
1. 200 GB da lasciare a Windows.
2. 50 GB per Ubuntu.
3. Il resto partizione dati (falla in filesystem ntfs).

Allora faccio come mi consigli. Nella maschera sopra quanto devo specificare come quantità di spazio da ridurre in MB?
grad72
Prode Principiante

Messaggioda xavier77 » giovedì 15 novembre 2018, 17:26

Puoi andare "a occhio" (qualche MB in più o in meno non cambia nulla).
Altrimenti cerca su Google, ci sono tanti convertitori online.
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Re: Supporto installare Ubuntu 18.04 LTS con Windows 10[RISO

Messaggioda grad72 » giovedì 15 novembre 2018, 18:33

Molte grazie. Installato tutto a posto.
Risolto.
grad72
Prode Principiante

Re: Supporto installare Ubuntu 18.04 LTS con Windows 10[RISO

Messaggioda trekfan1 » giovedì 15 novembre 2018, 19:16

Il [Risolto] lo devi mettere nel titolo del PRIMO post evitando il tutto maiuscolo, puoi anche usare uno script di cui trovi il link nella mia firma che ti sarà utile anche in futuro
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Torna a Installazione e aggiornamento del sistema operativo