[Risolto] Spazio disco insufficiente durante installazione

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Avatar utente
Luca Gasperini
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: lunedì 7 gennaio 2019, 17:51
Desktop: Plasma
Distribuzione: Ubuntu 18.04 & ArchLinux x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma
Contatti:

Re: Spazio disco insufficiente durante installazione

Messaggio da Luca Gasperini »

Ciao!

Allora ho provato ad ripetere i tuoi passaggi in macchina virtuale per vedere se è un problema ripetibile, di seguito ci sono passaggi:

Installata l'ultima versione di Windows (Windows 10 Home October 2018 Update)
Installato Rufus 3.4.1430 dal sito https://rufus.ie/
Scaricata l'immagine iso di Ubuntu 18.04.1 Desktop
Impostato Rufus come mostrato qui
Avviata la pen drive bootabile sia con BIOS che con UEFI sempre tramite VM.

Purtroppo non sono riuscito a ripeterlo in quanto il disco viene viene visualizzato correttamente all'installazione, se hai fatto delle operazioni diverse potresti citarmele?
Era infatti possibile l'ultima versione di Rufus potesse creare questo bug, essendo una release molto recente (2018.12.05)
In ogni caso il problema è che sembra che il kernel non trova il tuo disco fisico, quindi per esserne certi dovresti entrare in liveCD, aprire un terminale e dare:

Codice: Seleziona tutto

lsblk
Questo comando permetterà la visualizzazione dei device a blocchi.
Se non dovessi trovare il tuo disco in quella lista, potresti mandarci l'output del comando:

Codice: Seleziona tutto

journalctl -b -k | grep "sd"
Serve per visualizzare i messaggi del kernel dall'ultimo boot con le corrispondeze di "sd" quindi il nome dei dischi. (es. sda, sdb, sda1, sdb3, ecc..)
Luca Gasperini - Sviluppatore Open Source per XSoftware
https://www.xsoftware.it / https://www.xsoftware.eu
luca.gasperini@xsoftware.it
manager
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: martedì 8 gennaio 2019, 17:06

Re: Spazio disco insufficiente durante installazione

Messaggio da manager »

Gerry Ghetto ha scritto:@manager
Entri nell'UEFI, controlla se il disco fisso viene gestito come RAID. Se sì, scegli AHCI. Dopo controlli se Windows si avvia anche con AHCI impostato.

Dopo avvia la live e controlli se il disco viene riconosciuto dall'installer.
Fatto, ma al riavvio non mi riconosce Windows. ho tentato comunque l'installazione... e posso installare ubuntu a fianco di windows! peccato che dopo averci provato non mi riconosce comunque windows. Ergo son tornato indietro eliminando la partizione di ubuntu.
Ecco come ho proceduto:
1. ho creato la chiavetta come hai fatto te (uguale a come avevo già fatto io)
2. creo spazio per ubuntu: gestione disco
3. disattivo AVVIO RAPIDO di windows: AVVIO RAPIDO
4. entro nel UEFI e disattivo il secure boot: secure boot
5. al riavvio, clicco F12, e faccio partire l'installazione. dopo pochi passaggi (configuro lingua, tastiera e rete) compare il seguente messaggio: ERRORE

Allora eseguo i tuoi comandi: Terminal
al comando

Codice: Seleziona tutto

lsblk
risulta

Codice: Seleziona tutto

NAME   MAJ:MIN RM   SIZE RO TYPE MOUNTPOINT
loop0    7:0    0   1,8G  1 loop /rofs
loop1    7:1    0  86,9M  1 loop /snap/core/4917
loop2    7:2    0  34,7M  1 loop /snap/gtk-common-themes/319
loop3    7:3    0 140,9M  1 loop /snap/gnome-3-26-1604/70
loop4    7:4    0   2,3M  1 loop /snap/gnome-calculator/180
loop5    7:5    0    13M  1 loop /snap/gnome-characters/103
loop6    7:6    0  14,5M  1 loop /snap/gnome-logs/37
loop7    7:7    0   3,7M  1 loop /snap/gnome-system-monitor/51
sda      8:0    1   3,8G  0 disk 
└─sda1   8:1    1   3,8G  0 part /cdrom
invece al comando

Codice: Seleziona tutto

journalctl -b -k | grep "sd"
ottengo:

Codice: Seleziona tutto

gen 10 07:33:09 ubuntu kernel: ACPI: SSDT 0x000000007F3FDDD8 0017C6 (v02 CpuRef CpuSsdt  00003000 INTL 20160527)
gen 10 07:33:09 ubuntu kernel: ACPI: SSDT 0x000000007F3FF5C8 0031C6 (v02 SaSsdt SaSsdt   00003000 INTL 20160527)
gen 10 07:33:09 ubuntu kernel: ahci 0000:00:17.0: flags: 64bit ncq sntf stag pm clo only pio slum part deso sadm sds apst 
gen 10 07:33:09 ubuntu kernel: sd 1:0:0:0: Attached scsi generic sg0 type 0
gen 10 07:33:09 ubuntu kernel: sd 1:0:0:0: [sda] 7866368 512-byte logical blocks: (4.03 GB/3.75 GiB)
gen 10 07:33:09 ubuntu kernel: sd 1:0:0:0: [sda] Write Protect is off
gen 10 07:33:09 ubuntu kernel: sd 1:0:0:0: [sda] Mode Sense: 23 00 00 00
gen 10 07:33:09 ubuntu kernel: sd 1:0:0:0: [sda] Write cache: disabled, read cache: enabled, doesn't support DPO or FUA
gen 10 07:33:09 ubuntu kernel:  sda: sda1
gen 10 07:33:09 ubuntu kernel: sd 1:0:0:0: [sda] Attached SCSI removable disk
grazie per il continuo supporto!
Ultima modifica di manager il giovedì 10 gennaio 2019, 8:55, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: Spazio disco insufficiente durante installazione

Messaggio da Sam9999 »

Fatto, ma al riavvio non mi riconosce Windows. ho tentato comunque l'installazione... e posso installare ubuntu a fianco di windows! peccato che dopo averci provato non mi riconosce comunque windows. Ergo son tornato indietro eliminando la partizione di ubuntu.
Una volta che hai installato hai effettuato dei ripristini per il grub ?

Provato un "boot repiar disk" ?
-------------
S. @-M.
-------------
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Spazio disco insufficiente durante installazione

Messaggio da willy54 »

1. ho creato la chiavetta come hai fatto te (uguale a come avevo già fatto io)
2. creo spazio per ubuntu: gestione disco
3. disattivo AVVIO RAPIDO di windows: AVVIO RAPIDO
Fino a qui è giusto , il Secure Boot non è necessario disattivarlo con la chiavetta come ti ho spiegato.
Per avere quel tipo di errore, ci sono due alternative, ho hai selezionato di installare su una partizione errata o la chiavetta ho il disco rigido è bloccato ancora da windows10.
Entra in gparted seleziona nel menu GParted e in quello che si apre Dispositivi quanti e quale ti propone ? Dovrebbero essere due il disco fisso e la chiavetta, il disco fisso è contrassegnato da sda , selezionalo e posta la schermata.
Leggendo i listati che sarebbero decisamente più leggibili se postati con copia ed incolla come in questa immagine tra i tag

Codice: Seleziona tutto

 , non si vede il Hdd/SSd il che dice che Avvio Rapido è ancora attivo o ci sono altri blocchi che non lo fanno vedere.
Avvio Rapido si disattiva in [url=https://forum.ubuntu-it.org/download/file.php?id=27479]questo modo[/url] Per l'installazione non devi utilizzare affianca a windows ma [color=#0000BF][b]altro[/b][/color] e procedere con la installazione manuale.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
manager
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: martedì 8 gennaio 2019, 17:06

Re: Spazio disco insufficiente durante installazione

Messaggio da manager »

Sam9999 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5107013#p5107013][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Fatto, ma al riavvio non mi riconosce Windows. ho tentato comunque l'installazione... e posso installare ubuntu a fianco di windows! peccato che dopo averci provato non mi riconosce comunque windows. Ergo son tornato indietro eliminando la partizione di ubuntu.
Una volta che hai installato hai effettuato dei ripristini per il grub ?

Provato un "boot repiar disk" ?
sinceramente non so cosa sia...
willy54 ha scritto: Entra in gparted seleziona nel menu GParted e in quello che si apre Dispositivi quanti e quale ti propone ? Dovrebbero essere due il disco fisso e la chiavetta, il disco fisso è contrassegnato da sda , selezionalo e posta la schermata.
ecco fatto: dispositivi GParted. Sembra che veda l'hard disk, ma la cosa strana è che sia solo di 3.75GB! cosa non vera, ovviamente... infatti prima ho postato un'immagine in cui mostro che ho lasciato liberi 100GB dell'hard disk
willy54 ha scritto: Leggendo i listati che sarebbero decisamente più leggibili se postati con copia ed incolla come in questa immagine tra i tag

Codice: Seleziona tutto

 , non si vede il Hdd/SSd il che dice che Avvio Rapido è ancora attivo o ci sono altri blocchi che non lo fanno vedere. [/quote]
Ho aggiornato la risposta precedente con i codici

[quote="willy54"]
Avvio Rapido si disattiva in [url=https://forum.ubuntu-it.org/download/file.php?id=27479]questo modo[/url] Per l'installazione non devi utilizzare affianca a windows ma [color=#0000BF][b]altro[/b][/color] e procedere con la installazione manuale.[/quote]
AVVIO RAPIDO l'ho già disattivato! cavoli, ho anche postato la schermata!!! ok che non sarò esperto, ma non scemo fino  a questo punto...
INoltre, ad a arrivarci all'installazione... che poi perchè non dovrei installare accanto a windows? è come ho sempre fatto e il modo più semplice!
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: Spazio disco insufficiente durante installazione

Messaggio da Sam9999 »

Provato un "boot repiar disk" ?

sinceramente non so cosa sia...
E' un programma per rimettere a posto il grub che po' avere problemi dopo una installazione.
Ricerca i vari sistemi operativi e li inserisce nel grub aggiornandolo.

Se installi su una partizione dell'HD sda e Ubuntu si avvia, allora puoi provare a ricercare l'installazione di windows e inserirla in grub di avvio.

La stessa cosa anche entrando nelal installazione di ubuntu avviata e dare il comando "sudo update-grub"
-------------
S. @-M.
-------------
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Spazio disco insufficiente durante installazione

Messaggio da willy54 »

Il disco fisso è bloccato . Non sappiamo ancora ne modello ne tipo di computer su cui agiamo .Possibile che linux/x non veda il disco fisso in quanto configurato come raid , abbastanza strano ma possibile .
Comunque posta da live

Codice: Seleziona tutto

inxi -Fz 
su live devi abilitare in Software e aggiornamenti la 2° casella relativa ai software gestiti dalla comunità poi installarlo con

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install inxi
dieni presente che una immagine con 100 Gb di spazio libero non si vede da nessuna parte.
@Sam999
si chiama bootrepair e non la castroneria che hai scritto tu.

Edit: se il tuo disco è configurato come raid , disattiva Secure Boot ,configura il disco come AHCI , poi riavvia, windows dovrebbe aviarsi senza problemi .
In caso contrario posta le immagini del bios della pagina sistema security e boot. Ma più importante conoscere la configurazione hardware.
Ultima modifica di willy54 il giovedì 10 gennaio 2019, 11:58, modificato 1 volta in totale.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17919
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Spazio disco insufficiente durante installazione

Messaggio da caturen »

che poi perchè non dovrei installare accanto a windows?
perchè non devi lasciarlo fare all'installer di ubuntu , ma scegliere tu su quale partizione mettere ubuntu e questo lo puoi fare scegliendo l'opzione "altro" in quel menu.
E' un programma per rimettere a posto il grub che po' avere problemi dopo una installazione.
si, però bisogna scriverlo nel modo giusto, perchè se uno non lo conosce col cavolo che facendo una ricerca riesce a trovarlo https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... BootRepair
Ultima modifica di caturen il giovedì 10 gennaio 2019, 17:55, modificato 1 volta in totale.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6655
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Spazio disco insufficiente durante installazione

Messaggio da ivantu »

farei una affermazione, oltre dire che la possibilità di avere i dischi collegati con la opzione Raid o no, io aggiungo dire,

Seguendo una certa sequenza su un'installazione manuale o automatica con l'installer della iso, potrebbe succedere, a causa di installazioni precedenti interrotti quindi incompleti, gli harddisk possono anche danneggiarsi. Non più letti e riconosciuti. "Potrebbe, dico potrebbe succedere". e in qualche modo bisogna anche capire se un problema è stato creato da passi precedenti falliti. e ripeto anche agli altri utenti, bisogna anche impuntarsi anche a questo se succede. Non dare sempre colpa a tecnici incompetenti, non tutti lo possono essere incapaci, lavorandoci ogni giorno su stesse questioni. Non dico che io abbia la ragione o no, possibile anche questo. Certi problemi bisogna "studiarli" bene per risolverli. Fatica o no fatica, bisogna capirli come sono stati fatti (questi problemi).
Io non ti dico così, per darti notizie false o che qualcuno creda ti stia informando male, ma ti sto dando un aiuto, possibile, può essere salvato da danni successivi. Ti do' informazioni da seguire contro questi danni possibili che si faccia o no.
Poi non sto impuntando di dire ad una persona, che è ignorante su una installazione. Questo No. :please: (meglio che lo dica)
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
Luca Gasperini
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: lunedì 7 gennaio 2019, 17:51
Desktop: Plasma
Distribuzione: Ubuntu 18.04 & ArchLinux x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma
Contatti:

Re: Spazio disco insufficiente durante installazione

Messaggio da Luca Gasperini »

Allora,

In accordo da quanto detto:
manager ha scritto:
Gerry Ghetto ha scritto:@manager
Entri nell'UEFI, controlla se il disco fisso viene gestito come RAID. Se sì, scegli AHCI. Dopo controlli se Windows si avvia anche con AHCI impostato.

Dopo avvia la live e controlli se il disco viene riconosciuto dall'installer.
Fatto, ma al riavvio non mi riconosce Windows. ho tentato comunque l'installazione... e posso installare ubuntu a fianco di windows! peccato che dopo averci provato non mi riconosce comunque windows. Ergo son tornato indietro eliminando la partizione di ubuntu.
Se stai usando dei dischi in raid, potrebbe essere che la livecd di ubuntu non li supporta di default, infatti ho controllato che non è presente il programma mdadm per la gestione dei controller RAID.
È possibile installarlo da liveCD con il comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install mdadm
Quindi sarebbe interessante sapere qual'è l'output delle scansioni che il programma può fare, ad esempio:

Codice: Seleziona tutto

sudo mdadm --detail-platform
Chiaramente Windows è stato installato con il RAID controller e non dovrebbe bootare facilmente senza di quello, quindi se vuoi avere una soluzione "facile" dovresti:

Fare un backup del disco
Cambiare la modalità del controller in AHCI
Reinstallare windows
Reinstallare Ubuntu 18.04

Questo chiaramente se non sono in uso veramente due o più dischi in RAID.
Se in caso contrario si vuole procedere con RAID, si può prendere come informativa RAID o in Italiano
Luca Gasperini - Sviluppatore Open Source per XSoftware
https://www.xsoftware.it / https://www.xsoftware.eu
luca.gasperini@xsoftware.it
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: Spazio disco insufficiente durante installazione

Messaggio da Sam9999 »

@willi54 @Sam999
si chiama bootrepair e non la castroneria che hai scritto tu.
Non è castroneria è dislessia o "mi si sono intrecciate le dita".. cmq si capiva no?

Si ok in programmazione anche la virgola conta... figuriamoci una lettera in un comando. :shy:
-------------
S. @-M.
-------------
manager
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: martedì 8 gennaio 2019, 17:06

Re: Spazio disco insufficiente durante installazione

Messaggio da manager »

Ok, allora, non ci sono capendo più niente.
Diciamo che sono arrivato ad installare Ubuntu a fianco di Windows10 (disattivando RAID ON da uefi e impostando AHCI -come qualcuno di voi mi suggeriva, grazie ancora!-), e Ubuntu funziona. Però Windows, provando ad avviarsi da GRUB mi dà errore INACCESSIBLE_BOOT_DEVICE (su una schermata blu).
Qualcuno passo-passo riesce a dirmi come rispristinare Windows (senza dover rimuovere tutto per poi installare tutto, come qualcun altro di voi suggeriva :) )?

Grazie ancora
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23362
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Spazio disco insufficiente durante installazione

Messaggio da trekfan1 »

manager
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: martedì 8 gennaio 2019, 17:06

Re: Spazio disco insufficiente durante installazione

Messaggio da manager »

Mhhh, peccato che seguendo le istruzioni, al primo riavvio Windows non mi accetta più la password per qualche strano motivo. Costretto a reimpostare tutto il PC :(
manager
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: martedì 8 gennaio 2019, 17:06

Re: Spazio disco insufficiente durante installazione

Messaggio da manager »

Luca Gasperini [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5107124#p5107124][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Se stai usando dei dischi in raid, potrebbe essere che la livecd di ubuntu non li supporta di default, infatti ho controllato che non è presente il programma mdadm per la gestione dei controller RAID.
È possibile installarlo da liveCD con il comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install mdadm
Quindi sarebbe interessante sapere qual'è l'output delle scansioni che il programma può fare, ad esempio:

Codice: Seleziona tutto

sudo mdadm --detail-platform
l'esito di tale comando è

Codice: Seleziona tutto

       Platform : Intel(R) Rapid Storage Technology
        Version : 16.5.0.3492
    RAID Levels :
    Chunk Sizes : 4k 8k 16k 32k 64k 128k
    2TB volumes : supported
      2TB disks : supported
      Max Disks : 15
    Max Volumes : 2 per array, 4 per controller
 I/O Controller : /sys/devices/pci0000:00/0000:00:17.0 (SATA)
          Port0 : - no device attached -
willy54 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5107074#p5107074][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Il disco fisso è bloccato . Non sappiamo ancora ne modello ne tipo di computer su cui agiamo .Possibile che linux/x non veda il disco fisso in quanto configurato come raid , abbastanza strano ma possibile .
Comunque posta da live

Codice: Seleziona tutto

inxi -Fz 
su live devi abilitare in Software e aggiornamenti la 2° casella relativa ai software gestiti dalla comunità poi installarlo con

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install inxi
dieni presente che una immagine con 100 Gb di spazio libero non si vede da nessuna parte.
@Sam999
si chiama bootrepair e non la castroneria che hai scritto tu.

Edit: se il tuo disco è configurato come raid , disattiva Secure Boot ,configura il disco come AHCI , poi riavvia, windows dovrebbe aviarsi senza problemi .
In caso contrario posta le immagini del bios della pagina sistema security e boot. Ma più importante conoscere la configurazione hardware.
invece l'esito di "inxi -Fz" è:

Codice: Seleziona tutto

System:    Host: ubuntu Kernel: 4.15.0-29-generic x86_64 bits: 64
           Desktop: Gnome 3.28.2 Distro: Ubuntu 18.04.1 LTS
Machine:   Device: laptop System: Dell product: Inspiron 7380 serial: N/A
           Mobo: Dell model: 0X0J9V v: A00 serial: N/A
           UEFI: Dell v: 1.2.1 date: 08/23/2018
Battery    BAT0: charge: 35.1 Wh 100.0% condition: 35.1/38.0 Wh (92%)
CPU:       Quad core Intel Core i5-8265U (-MT-MCP-) cache: 6144 KB
           clock speeds: max: 3900 MHz 1: 2474 MHz 2: 3288 MHz 3: 3314 MHz
           4: 3285 MHz 5: 3297 MHz 6: 3197 MHz 7: 2937 MHz 8: 3289 MHz
Graphics:  Card: Intel Device 3ea0
           Display Server: x11 (X.Org 1.19.6 )
           drivers: modesetting (unloaded: fbdev,vesa)
           Resolution: 1920x1080@59.98hz
           OpenGL: renderer: Mesa DRI Intel HD Graphics (Coffeelake 3x8 GT2)
           version: 4.5 Mesa 18.0.5
Audio:     Card Intel Device 9dc8 driver: snd_hda_intel
           Sound: Advanced Linux Sound Architecture v: k4.15.0-29-generic
Network:   Card: Intel Device 2526 driver: iwlwifi
           IF: wlp1s0 state: up speed: N/A duplex: N/A mac: <filter>
Drives:    HDD Total Size: 4.0GB (48.9% used)
           ID-1: USB /dev/sda model: Flash_Disk size: 4.0GB
Partition: ID-1: / size: 3.8G used: 609M (16%) fs: overlay dev: N/A
RAID:      No RAID devices: /proc/mdstat, md_mod kernel module present
Sensors:   System Temperatures: cpu: 42.0C mobo: N/A
           Fan Speeds (in rpm): cpu: 0
Info:      Processes: 268 Uptime: 10 min Memory: 1189.2/7697.4MB
           Client: Shell (bash) inxi: 2.3.56 
Ultima modifica di manager il venerdì 11 gennaio 2019, 13:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23362
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Spazio disco insufficiente durante installazione

Messaggio da trekfan1 »

@manager in futuro non fare post consecutivi, se non ci sono interventi clicca su Modifica e aggiungi il nuovo testo eventualmente preceduto da EDIT, grazie
manager
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: martedì 8 gennaio 2019, 17:06

Re: Spazio disco insufficiente durante installazione

Messaggio da manager »

trekfan1 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5107280#p5107280][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:@manager in futuro non fare post consecutivi, se non ci sono interventi clicca su Modifica e aggiungi il nuovo testo eventualmente preceduto da EDIT, grazie
ok, ricevuto! Purtroppo non riesco ad eliminare le risposte :(
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23362
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Spazio disco insufficiente durante installazione

Messaggio da trekfan1 »

Tu non puoi, lo può fare un mod/admin ma per questa volta va bene così. Se noti ho scritto "in futuro"
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Spazio disco insufficiente durante installazione

Messaggio da willy54 »

Non potrai mai eliminare un post , possono solo gli amministratori.
Per i tuo problema, da windows, come amministratore:
Clic sul pulsante di avvio cmd
Enter selezionare Esegui come amministratore
Digitare il seguente comando e premere INVIO: bcdedit / set {corrente} safeboot minima (ALT: bcdedit / set safeboot minima)
Riavviare il computer e selezionare BIOS Setup
Cambiare la modalità di funzionamento SATA a AHCI sia da IDE o RAID
Salva le modifiche ed uscire il programma di installazione di Windows e verrà automaticamente l'avvio in modalità provvisoria.
Fare clic con il menu Start di Windows, una volta di più. Scegliere Prompt dei comandi (Admin) .
Digitare il seguente comando e premere INVIO: bcdedit / deletevalue {corrente} safeboot (ALT: bcdedit / deletevalue safeboot)
Riavviare una altra volta e Windows si avvia automaticamente con i driver AHCI abilitato.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Gerry Ghetto

Re: Spazio disco insufficiente durante installazione

Messaggio da Gerry Ghetto »

willy54 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5107351#p5107351][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Per i tuo problema, da windows, come amministratore:
Clic sul pulsante di avvio cmd
Enter selezionare Esegui come amministratore
Digitare il seguente comando e premere INVIO: bcdedit / set {corrente} safeboot minima (ALT: bcdedit / set safeboot minima)
Riavviare il computer e selezionare BIOS Setup
Cambiare la modalità di funzionamento SATA a AHCI sia da IDE o RAID
Salva le modifiche ed uscire il programma di installazione di Windows e verrà automaticamente l'avvio in modalità provvisoria.
Fare clic con il menu Start di Windows, una volta di più. Scegliere Prompt dei comandi (Admin) .
Digitare il seguente comando e premere INVIO: bcdedit / deletevalue {corrente} safeboot (ALT: bcdedit / deletevalue safeboot)
Riavviare una altra volta e Windows si avvia automaticamente con i driver AHCI abilitato.
Ma che cavolo fai? Vuoi dimostrare che non hai capito nulla di quello che hai tradotto?
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: caturen, neolight69 e 12 ospiti