Kubuntu 18.10 non si adegua alle impostazioni date.

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Scrivi risposta
GiulioGG
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: venerdì 12 agosto 2016, 7:51
Desktop: ubuntu
Sesso: Maschile

Kubuntu 18.10 non si adegua alle impostazioni date.

Messaggio da GiulioGG »

Ho installato fortunosamente Kubuntu 18.10 sul mio computer, affetto da fondamentalismo UEFI, e molte delle più importanti applicazioni non rispettano le impostazioni date riguardo alle dimensioni dei caratteri, ma usano i caratteri più piccoli visualizzabili dal monitor; inoltre alcune applicazioni, ad es. Firefox, sono visualizzate in inglese, pur essendo stati installati i pacchett linguistici. Come correggere questo?
Ultima modifica di GiulioGG il lunedì 14 gennaio 2019, 9:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Kubunto 18.10 non si adegua alle impostazioni date.

Messaggio da giulux »

Fondamentalismo UEFI non l'avevo mai sentita, non è male! :D
Guarda che si chiama Kubuntu, con la u finale; correggi il titolo.
Ciao.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Kubunto 18.10 non si adegua alle impostazioni date.

Messaggio da dxgiusti »

quello che tu definisci fondamentalismo altri lo chiamano "fortuna che c'è". ma veniamo alle tue problematiche che nulla hanno a vedere con UEFI. in kde dovresti avere un centro di controllo. li dentro troverai tutte le impostazioni per rispondere alle tue domande.
GiulioGG
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: venerdì 12 agosto 2016, 7:51
Desktop: ubuntu
Sesso: Maschile

Re: Kubunto 18.10 non si adegua alle impostazioni date.

Messaggio da GiulioGG »

dxgiusti, mi dici " in kde dovresti avere un centro di controllo. li dentro troverai tutte le impostazioni per rispondere alle tue domande", ma non ho trovato in KDE un "centro di controllo"; forse con questo nome ti riferisci a "Impostazioni di sistema"; è proprio da lì che ho dato le impostazioni di sistema, riguardo ai caratteri, che parecchie applicazioni non rispettano.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8641
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kubuntu 18.10 non si adegua alle impostazioni date.

Messaggio da woddy68 »

Quelle che non rispettano i caratteri sono forse le applicazioni Gtk? In tal caso dalle impostazioni di sistema accedi a stile applicazioni -stile applicazioni Gtk troverai da settare i caratteri per le applicazioni GTK, inoltre sempre da lì hai la possibilità di configurare temi e quant'altro riguarda le applicazioni GTK. Ciao

Edit per quanto riguarda la localizzazione, sempre da impostazioni di sistema impostazioni regionali e configura l'italiano.
Da sempre Ubuntu e derivate una volta installate sono già in italiano, ma non è pre-installato il supporto completo, per cui occorre completare l'installazione dei pacchetti in questo caso di italiano, che avrà effetto solo dopo il riavvio .
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Kubuntu 18.10 non si adegua alle impostazioni date.

Messaggio da wilecoyote »

Immagine Salve,
woddy68 ha scritto:Quelle che non rispettano i caratteri sono forse le applicazioni Gtk? In tal caso dalle impostazioni di sistema accedi a stile applicazioni -stile applicazioni Gtk troverai da settare i caratteri per le applicazioni GTK
Purtroppo no, in KDE 5 anche se qui configuri un dato carattere non tutte le applicazioni GTK l'accettano, infatti il titolo della scheda è dato come "Stile delle applicazioni di GNOME (GTK)", e neanche tutte le applicazioni GNOME l'accettano.

Ad esempio Synaptic le impostazioni di sistema non le ha mai prese in considerazione neppure in KDE 3 o 4, Pluma le accetta in KDE 4 ma non nel 5, Libreoffice le ignora bellamente mentre Openoffice chiede se vuoi usarle, e via così.

La soluzione è agire dalle impostazioni delle singole applicazioni riottose.

In compenso le applicazioni Qt accettano pressoché tutte le impostazioni di KDE.

Immagine Ciao

P.S. proprio per evitare di dover rifare 2 volte all'anno le configurazioni, la situazione è fluida e cambia da release a release, è molto meglio installare una release LTS, al momento Bionic 18.04 LTS.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8641
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kubuntu 18.10 non si adegua alle impostazioni date.

Messaggio da woddy68 »

Ti garantisco che quando io cambio un carattere da lì viene modificato... ! Ora non so se questo funziona su tutte le applicazioni Gtk, sicuramente funziona in Firefox e Chromium , LibreOffice e Gimp che sono le uniche che utilizzo. Ciao
Edit qui nell'immagine ne hai un'esempio su Firefox.
Immagine
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Kubuntu 18.10 non si adegua alle impostazioni date.

Messaggio da wilecoyote »

Immagine Salve, giusto dimenticavo Firefox, che da sempre l'imposto dalle sue preferenze altrimenti m'appioppa il suo carattere per me semi illeggibile.

Gimp invece obbedisce alle impostazioni GTK.

Immagine Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8641
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kubuntu 18.10 non si adegua alle impostazioni date.

Messaggio da woddy68 »

wilecoyote [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5107886#p5107886][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Immagine Salve, giusto dimenticavo Firefox, che da sempre l'imposto dalle sue preferenze altrimenti m'appioppa il suo carattere per me semi illeggibile.

Gimp invece obbedisce alle impostazioni GTK.

Immagine Ciao
Scusa ma che sistema usi ? Non ho provato su Kubuntu 18.04, ma credo sia uguale che in Leap 15, visto che hanno la stessa versione di Plasma 5. :ciao:
Immagine
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Kubuntu 18.10 non si adegua alle impostazioni date.

Messaggio da wilecoyote »

Immagine Salve, abitualmente uso Kubuntu sia 18.04.1 LTS sia 14.04.5 LTS su questo computer.

Poi uso anche Opensuse 42 con KDE e KDE Neon 18.

Immagine Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8641
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kubuntu 18.10 non si adegua alle impostazioni date.

Messaggio da woddy68 »

...non discuto il fatto che alcune applicazioni Gtk non rispettano le impostazioni selezionate dalle impostazioni di sistema per le applicazioni GTK, ad esempio io Synaptic non lo utilizzo più dalla notte dei tempi, per cui non lo so, ma finora tutte le applicazioni Gtk da me utilizzate lo fanno. Ciao
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Kubuntu 18.10 non si adegua alle impostazioni date.

Messaggio da wilecoyote »

Immagine Salve, sarà a causa di qualche altra configurazione, in effetti alcune s'influenzano l'un l'altra.

@GiulioGG per italianizzare Firefox talora il problema è che non accetta la versione del relativo pacchetto, puoi verificarlo cliccando in esso sulle 3 lineette a destra, seleziona Componenti aggiuntivi → Lingue e controlla che sia attivo Italiano (IT) Language Pack.

Immagine Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti