[Risolto] Problemi dual boot ubuntu con tre dischi

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: Problemi dual boot ubuntu con tre dischi

Messaggio da et4beta »

willy54 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5122480#p5122480][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Omissis ....
Fastboot del bios non centra niente serve per bypassare solo alcuni controlli hardware all'avvio.
omissis ...
Willy, perdonami, ma ci vorrebbe un po' meno sicurezza nel fare certe affermazioni, che il Fast Boot potesse essere un'improbabile causa dei problemi di cui si parla lo avevo premesso ed avevo suggerito di disabilitarlo solo per eliminare anche quella remota possibilità, ma trattarlo con noncuranza come se i controlli HW che omette siano trascurabili, è un grosso errore. Come ho già scritto in altra occasione, tu prova da avviare un sistema Linux, perfettamente installato su una partizione di un SSD M.2 NVMe PCIe, in alcune schede madri(ad esempio una Asus X99-A) con Fast Boot attivato, e vedrai che bella sorpresa ti farà il grub! Disabilitalo e andrà tutto perfettamente, quindi in certi casi il Fast Boot abilitato è "letale". :D
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Problemi dual boot ubuntu con tre dischi

Messaggio da willy54 »

Permettimi di obiettare in quanto su tutti i sistemi compresi Asus che ho installato una Ubuntu/x non ho mai riscontrato problemi dovuti al fastboot, a tal proposito ti cito alcune affermazioni del sito Asus
Come impostare la funzione Fast Boot nel BIOS?
Per Windows 8 / 8.1 / 10, i notebook possono utilizzare la funzione Fast Boot per saltare il POST e rendere più veloce il boot. Quanto segue è la guida per l'installazione.
Note: 1. Il vostro notebook deve avere installato Windows 8 / 8.1 / 10.
2. Il BIOS del notebook deve supportare UEFI.
dal che si evince la incompatibilità tra la modalità csm/legacy e Fast boot ed agisce solo a livello di bios/firmware . Oppure una tua svista ed avere confuso il fastboot che è presente nel bios/firmware ed il Fast startup = Avvio rapido della versione inglese di Windows10 che in pratica corrisponde alla ibernazione di windows.
Forse il tuo problema deriva dal fatto di avere attivato la funzione Csm/Legacy e non avere installato Ubuntu/x in modalità Uefi.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: Problemi dual boot ubuntu con tre dischi

Messaggio da et4beta »

@willy54
Mi rendo conto di aver sbagliato ad entrare in una discussione già abbastanza nutrita, ma l'ho fatto solo perché avevo visto la titolare in difficoltà nel setup del BIOS e le ho dato delle indicazioni sul manuale o poco più.
Scusami "willy54" ma come ti viene in mente di ipotizzare che io mi sia "confuso" tra FastBoot del BIOS e "Avvio rapido" delle impostazioni di Win?
Sto "giocando"(non è il mio lavoro è solo un hobby) con questa roba da parecchio più tempo di te(non per via dell'anno di iscrizione al forum), questo non vuole assolutamente dire che ne sappia di più, ma permettimi di non accettare certe ipotesi che scherzosamente definirei "offensive" :D e che non fanno onore alle tue capacità nelle indagini anamnestiche.
Mi scuso per l'OT, in particolare con Flaminia la titolare del thread a cui tutto ciò non porta alcun aiuto, ma il chiarimento era necessario.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Problemi dual boot ubuntu con tre dischi

Messaggio da giulux »

willy & et4beta: se volete proseguire il dialogo fatelo in privato o, visto che l'argomento può essere di interesse generale, aprite un'apposita discussione.
Grazie.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Problemi dual boot ubuntu con tre dischi

Messaggio da willy54 »

Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
Flami
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: venerdì 8 marzo 2019, 13:13
Desktop: Ubuntu 18
Distribuzione: 64 bit
Sesso: Femminile

Re: [RISOLTO] Problemi dual boot ubuntu con tre dischi

Messaggio da Flami »

Gentilissimi amici,
in modo tutt'altro che definitivo ho in parte "risolto" i miei problemi.
Grazie al suggerimento di dxgiusti, di lasciar stare il disco SSD dove risiede Win10, ho riformattato parte del 2 Tera (16 GB di Swap e 100 Gb per il System Linux) e poi con una pennina Live (sulla quale ho copiato l'immagine ISO con Rose), ho installato Linux sul mio computer. Tutto funziona alla perfezione, compresa la scheda grafica.
La distribuzione è PCLinuxOS che poi ho localizzato in italiano.

Resta il fatto che, disponendo di spazio, vorrei tentare l'installazione di Ubuntu. Penso la 18.04.2 che non ha continui aggiornamenti.
Ma per questo apriro' un nuovo post.

PER IL MOMENTO VI RINGRAZIO TUTTI, siete stati davvero tutti gentili e professionali, disponibili
...e ... permettetemi di aggiungere: nessuno ha ironizzato sul fatto che a porvi questo labirinto di problematiche fosse una donna! :p
Ancora grazie e... alla prossima! :ciao:
:witch:
Flami, prode principiante
migrata in Bretagna dalla natia Roma
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23382
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: [RISOLTO] Problemi dual boot ubuntu con tre dischi

Messaggio da trekfan1 »

100GB per Linux sono davvero troppi (mica siamo su windows) 20 o 30GB bastano e avanzano, cmq per il futuro non usare il tutto maiuscolo (che equivale ad urlare) per il [Risolto], grazie. Per questa volta sistemo io.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: [Risolto] Problemi dual boot ubuntu con tre dischi

Messaggio da steff »

Penso che "sistema" vuol dire sistema + home quindi no, va bene. Quello che è sicuramente è spazio sprecato sono i 16Gb area swap (probabilmente gb ram x 2), verrà mai neanche toccato. Con 8gb ram semmai 1-2gb di swap per sicurezza ma anche nulla.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: [Risolto] Problemi dual boot ubuntu con tre dischi

Messaggio da willy54 »

Poi con 16gb !! 1° Post
Per chi non conosce windows
16m Memory: 15.61 GiB used: 1.88 GiB (12.1%)
5° Post
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: [Risolto] Problemi dual boot ubuntu con tre dischi

Messaggio da steff »

@dxgiusti e @flaminia: Per ora passiamo sopra, ma il regolamento è chiaro: il supporto in privato non è consentito in quanto si disperdono le informazioni.
rules.php#rule2021
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: [Risolto] Problemi dual boot ubuntu con tre dischi

Messaggio da dxgiusti »

ho dato una indicazione in privato solo perchè riguardava PCLinuxOS, non mi sembrava corretto postare sul forum di Ubunto tale info. se interessa alla comunity, copio incollo il testo del MP.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: [Risolto] Problemi dual boot ubuntu con tre dischi

Messaggio da steff »

Supporto per questo può sempre stare in "altre distro e sistemi operativi", ma non mi sembra di interesse a priori.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
Flami
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: venerdì 8 marzo 2019, 13:13
Desktop: Ubuntu 18
Distribuzione: 64 bit
Sesso: Femminile

Re: [Risolto] Problemi dual boot ubuntu con tre dischi

Messaggio da Flami »

Gentile Steff... "in privato" vuol dire semplicemente che non riguardava più Ubuntu, ma un altro System.
Comunque grazie per la precisazione
:witch:
Flami, prode principiante
migrata in Bretagna dalla natia Roma
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23382
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: [Risolto] Problemi dual boot ubuntu con tre dischi

Messaggio da trekfan1 »

Ma anche se riguarda un altro sistema è la stessa cosa. C'è la sezione "Altre distribuzioni e sistemi operativi" per questo.
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti