Passaggio dal 14.04 al 16.04.6 LTS Precauzioni

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
voglio
Prode Principiante
Messaggi: 69
Iscrizione: sabato 2 gennaio 2016, 23:14
Sesso: Maschile

Passaggio dal 14.04 al 16.04.6 LTS Precauzioni

Messaggio da voglio »

DEvo fare il passaggio da 14.04 a 16.04.6 LTS tra qualche giorno, perché la 14 non riceverà più aggiornamenti tra qualche settimana. Chiedo a chi lo ha già fatto o che sia pratico, a 20 Mg/s, quanto tempo più o meno può richiedere e di cosa prima del passaggio mi devo assicurare ed a cosa devo stare attento durante la trasmigrazione. I segnalibri vengono conservati? Mi può essere utile il backup , però salvato sul sistema? Sono molto prudente e non voglio correre rischi. E' dal 2013 che ho questa versione e non mi ha dato problemi per cui non sono stato costretto a studiarlo. Un modo veloce per salvare i segnalibri, mi sarebbe comodo.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3854
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Passaggio dal 14.04 al 16.04.6 LTS Precauzioni

Messaggio da corradoventu »

quali segnalibri? se parli di quelli di Firefox c'è la funzione apposita
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17349
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Passaggio dal 14.04 al 16.04.6 LTS Precauzioni

Messaggio da Stealth »

Dai, almeno una ricerca con google: "salvare i segnalibri di firefox". Non è informatica, è buon senso
ciao
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Passaggio dal 14.04 al 16.04.6 LTS Precauzioni

Messaggio da giulux »

Se quella è la velocità effettiva non dovresti metterci molto, diciamo che in un'ora ce la fai.
Per l'avanzamento è buona norma disabilitare prima eventuali fonti esterne (ppa) che hai aggiunto.
Tutti i programmi e le impostazioni vengono di regola conservati, quindi anche i segnalibri di qualunque applicazione. Fatti comunque per precauzione un backup della tua home dal quale recuperare le impostazioni nel caso che qualcosa vada storto (ma un backup aggiornato su supporto esterno è sempre utile averlo, a prescindere da operazioni di questo genere: può sempre capitare che qualcosa si scombini e anche l'hardware può avere problemi.
Durante l'avanzamento non devi fare nulla, tieni d'occhio lo schermo per eventuali messaggi/opzioni che dovessero apparire.
NON interrompere l'avanzamento
finchè non è terminato.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Passaggio dal 14.04 al 16.04.6 LTS Precauzioni

Messaggio da derma »

Se non vuoi correre alcun rischio, forse fai prima a scaricare la 16.04, installarla e copiare a gruppi le cartelle/file o una cartella/file alla volta ciò che c'è adesso nella "/home" della 14 nella "/home" nuova... c'è un po' di lavoro da fare, ossia creare la partizione, o le partizioni se decidi di dedicarne una appunto alla nuova "/home", e quindi fare un po' (!) di copia/incolla... però così è sicuro che eventuali incompatibilità a livello di impostazioni con programmi che adesso usi/installasti siano facilmente identificabili... io, al posto tuo, farei così... questo se già ora non hai la "/home" in una partizione a sé... per il SO, ovvero per i programmi che ora instllasti ed usi, è sufficiente creare un elenco di quelli installati, ed eventualmente dei repo esterni o "extra" che attivasti/aggiungesti, quindi reinstallare il tutto in modalità semi-automatica o, come per i file/cartelle di cui sopra, ad uno ad uno se desideri avere un maggior controllo... oppure ignora tutto quanto, e fai l'upgrade, magari salvando qualche file di sistema che modificasti e che ti interessa avere anche nella release che andrai ad installare... in questo caso, se si dovessero presentare dei problemi dovuti a librerie e collegamenti di file tra cartelle di sistema, dovrai metterci mano e capire se una versione di queste prevede che il relativo link ad una di esse deve puntare ad una cartella anziché un'altra.
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Passaggio dal 14.04 al 16.04.6 LTS Precauzioni

Messaggio da trekfan1 »

Oppure se il tuo computer lo supporta (prova prima in LIVE) fai il backup (come già scritto da giulux e derma) e installa direttamente la 18.04
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Passaggio dal 14.04 al 16.04.6 LTS Precauzioni

Messaggio da axilot »

Se l'importante è solo firefox ti conviene copiare la cartella del profilo su un supporto esterno.
Anche reinstallando da zero poi basta ricopiare la cartella ed ottieni firefox esattamente come prima (segnalibri, password, add on ecc),la stessa cosa vale per thunderbird.
La cartella del profilo la trovi in "/home/user/.mozilla/firefox/" il nome della cartella una serie di numeri/lettere a caso.

Chiaro che se fai un backup di tutta la home è meglio.

Ps.:Fra l'altro anche io sono nella tua stessa situazione, devo decidermi ad aggiornare alla 16.04, se andasse storto l'aggiornamento passo alla 18.04 e recupero i dati dal backup.
Il fatto è che la 14.04 va talmente bene che per pigrizia finora sono rimasto con questa.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
voglio
Prode Principiante
Messaggi: 69
Iscrizione: sabato 2 gennaio 2016, 23:14
Sesso: Maschile

Re: Passaggio dal 14.04 al 16.04.6 LTS Precauzioni

Messaggio da voglio »

Ho salvato i segnalibri come mi è stato detto con Visualizza/ importa e salva ; ho creato una cartella e la ho trasportata su una pennetta esterna. Penso che basti per eventualmente ripristinarla sul 16 o no? Poi io vedo che ogni tanto il 14 mi fa all'avvio il backup; non so cosa contenga di preciso; penso anche i segnalibri ed i file memorizzati ed il profilo,( che non capisco di preciso cosa sia) e quanto mi potrebbe essere utile dopo il passaggio al 16, in caso di malfunzionamenti. Non faccio mai queste cose ed ora mi sto cimentando. Quindi scusatemi, ma vado sul semplice. Anche perché non ho molti file da salvare. Ma non so dove trovare questo backup automatico nel sistema !! Penso che trovato, caricato in una cartella e trasportato su una pennetta, come fatto nei segnalibri sia sufficiente, o no? Per stare tranquilli. (Qualcuno dice di passare direttamente al 18 LTS; forse sarebbe la cosa giusta. Ma dovrei istallare tutto dall'inizio. E questa è una operazione che non ricordo più; la ho fatta nel 2013. Ubuntu mi si trova in una partizone del disco, insieme a w7 e wxp che non piu uso. Se qualcuno mi dice come si fa per sommi capi, mi rinfresca la memoria, in tal modo sono più tranquillo; se non riesce il 16 vado direttamente al 18: ma solo per conoscenza) Preferisco per ora l'automatico al 16.
voglio
Prode Principiante
Messaggi: 69
Iscrizione: sabato 2 gennaio 2016, 23:14
Sesso: Maschile

Re: Passaggio dal 14.04 al 16.04.6 LTS Precauzioni

Messaggio da voglio »

e pedonatemi, ma o vado su Home e non riesco nemmeno ad inserire un percorso come suggeritomi home/user/.mozilla/firefox/ mi si aprono le cartelle, nello schermo, ma su in alto non riesco ad inserire percorsi???? Clicco su home, ma non accade nulla!!??

Aggiungo; mi è apparso il backup, cliccando con il mouse su , Ritorna versione precedente e mi è apparso il file deja-dup che mi pare corrisponda al backup; ho provato a trasportarlo su una pennetta ma , spazio insufficiente: Mi dice che mancano 104 Gb. Ovviamente, la pennetta ha solo 16 Gb. A questo punto cosa mi conviene?
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Passaggio dal 14.04 al 16.04.6 LTS Precauzioni

Messaggio da trekfan1 »

Intanto di non fare messaggi consecutivi se non ci sono risposte ma di cliccare su Modifica e aggiungere il nuovo testo eventualemnte preceduto da EDIT, secondo meglio se copi TUTTA la cartella .mozilla come ti ha scritto axilot (è una cartella nascosta per cui devi premere CTRL+H per visualizzarla), un backup alla fine è una semplice copia su altro dispositivo dei file
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Passaggio dal 14.04 al 16.04.6 LTS Precauzioni

Messaggio da axilot »

voglio [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5128669#p5128669][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:e pedonatemi, ma o vado su Home e non riesco nemmeno ad inserire un percorso come suggeritomi home/user/.mozilla/firefox/ mi si aprono le cartelle, nello schermo, ma su in alto non riesco ad inserire percorsi???? Clicco su home, ma non accade nulla!!??

Aggiungo; mi è apparso il backup, cliccando con il mouse su , Ritorna versione precedente e mi è apparso il file deja-dup che mi pare corrisponda al backup; ho provato a trasportarlo su una pennetta ma , spazio insufficiente: Mi dice che mancano 104 Gb. Ovviamente, la pennetta ha solo 16 Gb. A questo punto cosa mi conviene?
Scusa se non mi sono spiegato bene,
nel percorso "home/user/.mozilla/firefox/ " la parte user è il nome del tuo utente cioè se ti logghi come utente "voglio" il percorso è "home/voglio/.mozilla/firefox/ ".
Come ha detto Trekfan1 per vedere le cartelle nascoste , quelle con il punto davanti ".", devi premere "CTRL+H"
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
voglio
Prode Principiante
Messaggi: 69
Iscrizione: sabato 2 gennaio 2016, 23:14
Sesso: Maschile

Re: Passaggio dal 14.04 al 16.04.6 LTS Precauzioni

Messaggio da voglio »

Ho trovato finalmente la cartella Mozilla; risulta di 62Mb. Contiene le sottocartelle extension e sistemexstensiond di contenuto nullo e la cartella firefox che a sua volta contiene crahreport, kitec57report, pending pings, profiles.ini; la terza non contiene nulla e la quarta quasi, mentre le prime due hanno molti file all'interno e cartelle. Mi trovo nel giusto? E' questa cartella che devo salvare. Ma questa cosa mi permette di fare utilizzandola se necessario. A quali inconvenienti mi pone riparo? A me pare che non contenga nulla di interessante.Delle Informazioni sui crshreport cosa ci faccio, se ho ben capito? Non so se è la cartella giusta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Passaggio dal 14.04 al 16.04.6 LTS Precauzioni

Messaggio da woddy68 »

Certo, la cartella è quella, copia la cartella firefox.
Personalmente preferisco avere un back up sincronizzato, Firefox ha lo strumento per farlo, basta accedere a Sync dal menu di Firefox e creare un account. Ma se preferisci copiare la cartella va bene...
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Passaggio dal 14.04 al 16.04.6 LTS Precauzioni

Messaggio da axilot »

Come ti ho detto se copi la cartella del profilo su un altro pc hai firefox esattamente come sul primo pc, è un pò che non provo ma funzionava anche tra OS diversi cioè copiando da windows a ubuntu e viceversa (chiaro che il percorso su windows è diverso da ubuntu)
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17349
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Passaggio dal 14.04 al 16.04.6 LTS Precauzioni

Messaggio da Stealth »

axilot [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5128935#p5128935][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Come ti ho detto se copi la cartella del profilo su un altro pc hai firefox esattamente come sul primo pc, è un pò che non provo ma funzionava anche tra OS diversi cioè copiando da windows a ubuntu e viceversa (chiaro che il percorso su windows è diverso da ubuntu)
Aspetta qualche esperto, ma io non sono sicuro che funzioni. Forse avendo lo stesso nome utente? Non lo so, non ci ho mai provato, di solito esporto i bookmarks e li reimporto sul firefox del nuovo sistema
ciao
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Passaggio dal 14.04 al 16.04.6 LTS Precauzioni

Messaggio da trekfan1 »

A meno che non ci siano estensioni con percorsi particolari memorizzati (ma basta cambiarli per mettere tutto a posto) il nome utente non importa, chiaro che se hai una estensione pensata per girare su Linux e metti il profilo su Windows quell'estensione è da eliminare
voglio
Prode Principiante
Messaggi: 69
Iscrizione: sabato 2 gennaio 2016, 23:14
Sesso: Maschile

Re: Passaggio dal 14.04 al 16.04.6 LTS Precauzioni

Messaggio da voglio »

Per i segnalibri ho creato su pennetta bookmark.html e aprendola mi fa l'elenco di tutti i segnalibri e cliccandoci sopra va sui file: Risulta da usare più comodo dei Segnalibri su Ubuntu!!! Lo ho creato con la procedura con Visualizza tutti i segnalibri e poi Importa e salva, esporta segnalibri in html. Ho anche fatto l'altro file con Salva e mi ritrovo bookmark 2019 -04-16-.jansen e Salse bokmarker.2019-04 -12... Poi nella pennetta mi ritrovo pure una cartella WPA-KILL-zip che non capisco cosa sia ed a cosa serve. Comunque i segnalibri si possono salvare o cob Salva o in html. Al ripristino dovrebbero funzionare. Chi msi sa spiegare meglio la situazione, che credo può interessare a molti nel cambio di SO. Per il resto del SO devo vedere ancora suggerimenti.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Passaggio dal 14.04 al 16.04.6 LTS Precauzioni

Messaggio da trekfan1 »

Devi copiare l'INTERA cartella .mozilla! Una volta rimessa al suo posto sarà come se tu non avessi fatto nulla e lo stesso discorso vale per thunderbird e altri programmi (ovviamente devi copiare le cartelle relative)
voglio
Prode Principiante
Messaggi: 69
Iscrizione: sabato 2 gennaio 2016, 23:14
Sesso: Maschile

Re: Passaggio dal 14.04 al 16.04.6 LTS Precauzioni

Messaggio da voglio »

Nel copiare la cartella Mozilla da Home alla pennetta mi copia dei 639 oggetti con 62.6 MB, 626 e risulta più grossa(?) , 62,6 MB. MI dice
Errore durante la copia di «lock». Si è verificato un errore nel copiare il file all'interno di /media/....../4062-E6D4/.mozilla/firefox/kjj1ek57.default-1540987210685.
Il file system non supporta i collegamenti simbolici ????
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Passaggio dal 14.04 al 16.04.6 LTS Precauzioni

Messaggio da derma »

voglio [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5129062#p5129062][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Nel copiare la cartella Mozilla da Home alla pennetta mi copia dei 639 oggetti con 62.6 MB, 626 e risulta più grossa(?) , 62,6 MB. MI dice
Errore durante la copia di «lock». Si è verificato un errore nel copiare il file all'interno di /media/....../4062-E6D4/.mozilla/firefox/kjj1ek57.default-1540987210685.
Il file system non supporta i collegamenti simbolici ????


Devi soltanto effettuare l'operazione con FF non avviato.
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti