Installazione di ubuntu su partizione creata da windows 10

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.

Installazione di ubuntu su partizione creata da windows 10

Messaggioda pabform » sabato 14 settembre 2019, 11:33

Salve, devo installare ubuntu accanto a windows per un mio amico che non sa come fare. Io so bene come fare, da anni ho installati svariati sistemi linux con windows presente sul disco, ma non ho mai affrontato il passaggio relativo all'installazione di ubuntu 16 accanto a windows 10, una volta che da windows ho creato lo spazio in cui verrà installato ubuntu. Il mio problema, suppongo, sia quello che mi troverò ad affrontare riguardo alla formattazione dello spazio, in quanto lo avrò preparato e si presenta di colore nero, non formattato. Per installare Ubuntu occorre la ext4, che non potrò formattare da windows. Quando potrò effettuare quindi la formattazione? Verrà effettuata in automatico quando installerò ubuntu? Di solito preparo lo spazio formattato ext4 da gparted oppure quando preparo il disco da ex novo, senza alcun software installato. Forse mi sfugge un particolare idiota che ho già affrontato in precedenza, ma so che dovrò affrontare questo problema quando andrò ad installare. Un aiutino? Grazie.
OpenSuse Tumbleweed, PcLinuxOS 64, Ubuntu , Windows 10 Home, Solus, Sabayon, Manjaro , tutte ultime edizioni
Grafica gallium NVidia GeForce GT 610 - 10GB ram
pabform
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2013

Re: Installazione di ubuntu su partizione creata da windows

Messaggioda lollo360 » sabato 14 settembre 2019, 11:59

Quando andrai ad installare ubuntu ti chiederà dove vuoi installarlo. Se da windows hai preparato dello spazio libero (non formattato) dovrebbe comparire l'opzione "installa nello spazio libero" e Ubuntu dovrebbe gestire tutto automaticamente.
Altrimenti dalla live di installazione di Ubuntu puoi usare gparted per partizionare il disco.

PS: perchè ubuntu 16? Installa Ubuntu 18.04 che è la LTS più recente
lollo360
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: dicembre 2008
Desktop: Unity
Distribuzione: 18.04

Messaggioda trekfan1 » sabato 14 settembre 2019, 20:48

Meglio gestire la cosa manualmente che affidarsi alla soluzione "automatica", inoltre è consigliatissimo un backup dei dati e impostazioni PRIMA di avviare il tutto
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: maggio 2006
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 19.10 (dev) 64 bit

Messaggioda Zombie17 » sabato 14 settembre 2019, 22:44

Ciao :)

Questo sono sicuro che l'avrai già visto più di una volta, ma è tanto utile e ben fatto che una rinfrescata fa solo bene:

https://wiki.ubuntu-it.org/Installazion ... lareUbuntu

Questo è più utile nel tuo caso seguendo il consiglio di trekfan, che tra l'altro condivido:

https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Dis ... ntoManuale

Alla fine il problema del quando dare un file system allo spazio non allocato in realtà non sussiste, perché ora che hai giustamente ridotto la partizione di Windows da Windows stesso, a seconda di cosa preferisci potrai avviare una live e prepararti la partizione già formattata per quando avvierai l'installer o puoi semplicemente avviare direttamente l'installer e fare tutte le operazioni da li selezionando il partizionamento manuale, quello che cambia è solo il numero di passaggi che fai (dando per scontato che una sessione live per testare se le macchina funzioni bene con la distribuzione scelta sia stata già fatta)

Buon lavoro :)
:windows:
Zombie17
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: luglio 2019
Desktop: GNOME (in Ubuntu 3.34.0)
Distribuzione: Ubuntu 19.10, Kali 2019.3 amd64

Torna a Installazione e aggiornamento del sistema operativo