[Risolto] Grub non parte (di nuovo)

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.

[Risolto] Grub non parte (di nuovo)

Messaggioda _edi_ » domenica 15 settembre 2019, 20:20

Salve a tutti, come da titolo oggi, improvvisamente (qualche giorno dopo l'avanzamento di versione alla 18.04) in seguito ad un riavvio, grub ha deciso di non aprirsi. Ho installato ubuntu in dual bot con windows e all'accensione parte solo quest'ultimo.
E' un problema che mi era già capitato all'installazione di ubuntu e che avevo già risolto qua e dove si possono trovare alcune specifiche del mio computer. Ora il problema è diverso perché seguendo questa guida anziché portarmi a uefi il sistema mi chiede una password per accederci che non conosco.

Aggiungo inoltre che durante l'avanzamento di versione mi era stato chiesto se "grub-efi-amd64 install the package maintainer's version" o "keep the local version" e siccome non sapevo bene di cosa si trattasse e non trovando informazioni utili in rete ho optato per l'opzione preimpostata ossia l'ultima.

Qualcuno ha qualche idea su come possa ritornare ad utilizzare ubuntu?
Ultima modifica di _edi_ il lunedì 16 settembre 2019, 0:09, modificato 1 volta in totale.
_edi_
Prode Principiante

Iscrizione: agosto 2013

Re: Grub non parte (di nuovo)

Messaggioda willy54 » domenica 15 settembre 2019, 20:24

Verifica in Windows che non si sia riattivato Avvio rapido in firma le istruzioni.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10 , UbuntuStudio (provvisorio)
Toshiba Satellite A660 11M Win7 - Win10 - Ubuntu 18.04 LTS - Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10
willy54
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: dicembre 2017
Desktop: Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu, Kubuntu 18.04 x86_64

Messaggioda _edi_ » domenica 15 settembre 2019, 20:28

Sì era riattivato, l'avevo già disattivato ma per accedere a uefi mi chiede comunque una password che non conosco e che non è né quella di windows né quella di ubuntu né 0000. Non c'è modo di accedere ugualmente?
_edi_
Prode Principiante

Messaggioda willy54 » domenica 15 settembre 2019, 20:43

Per disattivare Avvio rapido di windows non serve nessuna pW .
Per la PW del bios se non la hai impostata tu la trovi nella documentazione del pc .
Ma se ubuntu prima funzionava dovresti conoscerla in quanto gia richiesta per la installazione.
Se è per cambiare l'ordine di boot puoi cambiarlo con efibootmgr .
Per vedere le impostazioni di boot il comando è
Codice: Seleziona tutto
efibootmgr -v
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10 , UbuntuStudio (provvisorio)
Toshiba Satellite A660 11M Win7 - Win10 - Ubuntu 18.04 LTS - Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10
willy54
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: dicembre 2017
Desktop: Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu, Kubuntu 18.04 x86_64

Messaggioda _edi_ » domenica 15 settembre 2019, 23:24

diciamo che sono riuscito ad auto crackarmi il bios, sono entrato e come sospettato il problema credo che sia lo stesso dell'altra volta. Su "boot priority order" ho:
1.Windows boot manager
2.HDD0: codice
3.HDD1:
4. ATAPI CDROOM:
5. USB FDD:
6. Network Boot-IPV4:
7. USB HDD:
8.USB CDROOM:
9. Network Boot-IPV6:
10. EFI File Boot 0: ubuntu

Ne deduco che forse dovrei cambiare l'ordine di boot. Entro domani mi metto ubuntu in chiavetta e provo ad entrare nella versione Live per dare i comandi che hai detto
_edi_
Prode Principiante

Re: [Risolto] Grub non parte (di nuovo)

Messaggioda _edi_ » lunedì 16 settembre 2019, 0:11

Ho risolto, nulla di complicato. Scrivo la procedura comunque: da UEFI ho premuto f5 (cioè secondo i comandi che mi dava a disposizione: "sposta in alto") e ho portato Ubuntu al primo posto nel Boot order e ora tutto sembra tornato alla normalità
_edi_
Prode Principiante

Torna a Installazione e aggiornamento del sistema operativo